Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Da “Burro e cannoni” al rischio di un totambientalismo europeoConvivenza di uomini e caniLa natura che rimaneAnimali problematici, parliamoneBeata ignoranzaPercezione della caccia. L'ora delle veritàContraccezione cinghiali? Facciamo chiarezzaFinalmente un “Elogio della caccia”Controllo faunistico e disinformazioneIstinto venatorio nell'uomo evolutoSpecie invasive, la prassi è consolidataRiflessioni sull'animalismo anticacciaLa prima beccacciaRicordi di gioventù: le ricariche per piccoli calibriChioccolo, facciamo chiarezzaTortore di gioventùAltro autogol degli anticacciaIncendi, la nostra partePesticidi. Si cambia musica? Slowfood ci contaAmbientalismo alla sbarraEuropa. Una firma per la cacciaQuestione di naso...Roma, i rifiuti, i cinghiali e la PSAAnimalismo e ciberneticaIl lamento del chiurloHa da venì...Cinghiali, Parchi ed effettiva conservazioneCercando DavidStarna. La volta buona?Cominciamo dalle parole d'ordineNoi e le morte stagioniStorie semplici di uomini e animali. Una bellissima giornata di caccia alla lepreAmore beccacciaioCaccia, cane da caccia e beccacceLa lepre di Lilla - Il racconto di una vitaIl mio cane è differenteTravolti da un insolito destino nell'azzurro mare dell'ElbaLa caccia è utile o no?Ode per Lea. Amor di cacciatorePeste suina - un approccio scientifico non c'è!Cos'è la caccia oggi?A che serve?Difendo l'uovo di mia nonnaOnore ai padulini veriViva la campagna vera!Le vere cause della diminuzione di alcuni uccelli comuniSciocchezze muflonicheUn referendum illegaleAddio Wilbur Smith. Principe dell'avventuraMa il pianeta come lo salviamo?Esercizi di memoriaDella caccia di una voltaReferendum. Uno strumento pericolosoIl ritorno delle donniccioleSiamo i garanti della biodiversitàE se dessimo un senso alla Cabina di regia?Quo usque tandem?Se l’agricoltura è un problema*Inglesi fra ferma e guidataQuestione di bicchiereUn legame, tanti valori *Ma quale referendum!Ricordando ColumellaOltre il GulashLo scoglio dei sedici anniFra binocolo e zappaManifesto, Ergo SumQuando la caccia è pura gioiaIl sapore della cacciaOcchio alla pennaLe smanie per il cinghialeFavoleFollie dell'altro mondoParliamo di cose serieMistificazioniPunto (e virgola) sulla migratoriaQuando il cane era lupoL'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella cacciaIo la penso cosìTempi rottiChe il futuro ci sia... MiteCaccia e next generationAvviso ai navigantiCacciatrici, ma quale novità!Come riportare la natura nella nostra vitaLe memorie corteUn sognoLa caccia francese scende in campoDalle Alpi alle piramidi. Un auspicioCaput mundi de che?La caccia e la fabbrica dei sogniIl catalogo è questoIl cane è intelligente?Punto cinghiale. Ma non soloMa vi pare possibile?Paesi tuoiIl cane "appadronato"Una. Un primo passo verso il riscattoCosa non fa la Lipu?Sui cinghiali di RomaAnche i papi nel loro piccolo s'in...dignanoForza ragazzi!No all’estremismo animalistaRecovery HuntE caccia sia!Barbera o Champagne?Ancora a caccia con entusiasmoMeglio quando c’era TiburziFrancia. Così si faConto alla rovesciaPer una costituente della cacciaDi qua e di là dalle AlpiForza cacciatoriUn salutoIl futuro remotoCronache dalla savanaServono ideeAmati sentieriAddio Taddeo!Parchi "U.S.A & caccia"Le verità sepolteLe magnifiche sorti e progressiveBenedetto cinghialeConsiderazioni sulla beccacciaTorniamo intorno al caminoLettere ai tempi del CoronavirusLa lepre del... preteLa penultima spiaggiaViva la campagnaNuove sfidePer un nuovo buongovernoA carte scoperteCovid-19 con prudenza operosaIl mio caro Münsterländer e altre esortazioniRitorno a cinghialandiaTanto fumo e poco...Animali e ParlamentoC'era una volta un saggio. Anzi: tanti saggiBeccacce e tanta passioneLa Sinfonia PerfettaDaini Circeo. Scienza contro panzaTra tofu e fanatismoAnche Manhattan è naturaAmbientalismo: scienza o compassione?FILIERA: i primi passiCinghia - Lex & C.Rural SuasionMeglio i tordiUngulati, questi sconosciutiNessuno tocchi l'ambiente. Ci basta il paesaggioRifacciamoci la boccaLa natura nel mondo delle fiabeDa ieri a oggi. E domani?Uno scatto d'orgoglio per recuperare rispettoLa bellezza salverà il mondoDove vai, se la caccia non ce l'haiNell’anno delle allodole*Tutela biodiversità? Ben venga!Diamoci da fareIeri le tortoreA caccia, ieri, oggi, domaniKC. La scienza bizzarraCaccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"L'animalista antiscientificoProviamoci, almenoEmergenze o indulgenze?Forza ragazzi! Forza ragazze!Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto Ambientalisti in discesaLa giusta battaglia dei circhiIl pane … e la cacciaCacciatori e piccoli passiGli animali sono animaliAvanti tutta in EuropaAmbientalista? Sì, cacciatore!QUELLO CHE ERAVAMO, QUELLO CHE SIAMOSelvaggina, la via della filieraGiovani. Cacciatori. NaturalistiEuropa Europa!Padule di Fucecchio. Fatti non p.Diamo una mano alla starnaTornare ai tempi della naturaRitorniamo al mitoGreta e la terra I Restoni non sono “quelli che restano”Riprendiamoci la naturaDiscorso sulla coturnice, ma non soloLa piaga dei ParchiBentornata ExaHorror naturaProvocazioni e fermezzaMaestra montagnaSPORT O PASSIONE?Un contratto a uso del manovratoreCol cinghiale al casello, ma non soloCinghiale. Il ricercatore svela la bufalaCambiamenti climatici e migrazioneScelta di campo e arie partenopeeIl nostro futuro è in EuropaLa mia Flyway è differenteIl futuro potrebbe essere la gestione adattativa?Un amoreAmbientalismo de noantriAria fresca e un pensierino alla SerraIl caso Leopold LipuUna sbiadita stellaViva la caccia!Questione di passioneIl mondo che verràIl senso della Lipu per i passeriArmi. Le nuove regoleSi va per l'aperturaLa tentazione di riprovarciIncendi. Il presente, il futuroAmbiente. Vogliamo parlare dei Parchi?SOGNO DI UN'ELISA DI MEZZA ESTATELa nostra frontieraCerusici e norciniSaggezza cinotecnicaUn ministro smarritoMa dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?E se si ripartisse dalla pernice?ISTINTO VENATORIO DEL CANE DA FERMAAntibracconaggio, a che punto siamo?Nuovo Governo. Un limite, un'opportunitàCronaca di una passioneDotti, medici e sapientiDiamoci una mossaE' giusto essere amici degli animali, ma oggi è meglio difendere gli uominiOrnitologo sarà lei! - Ornitologia “accademica” vs. Ornitologia “venatoria”Battistoni. Ambientalista cacciatore, con un occhio alla migratoriaEmozioni di una capannistaBruzzone, è ora di riformeCaccia richiamo profondoCalo uccelli e agricoltura. La resa dei conti Le visioni di lupo Gianroberto e i tre grilliniAttesaVaghe stelle del sudLa caccia come la vedo ioELEZIONI 4 MARZO: CHI VOTARE E CHI NOUn primato sconosciutoLa carica degli ungulatiIl sabato del cacciatoreSpeciale elezioni: Un voto per la cacciaAndare a votare e votare beneOH QUANTE BELLE FIGLIE...A testa altaDella beccaccia e del suo patrimonioCi vuole più coraggioDove va la caccia secondo SimonaDove va la caccia? "Lo decidiamo noi"A futura memoria per l'umanità di domaniIl futuro dipenderà da noiInsostenibili sarete voi!Anche gli ambientalisti calano. Eccome!Referendum e autonomieSulla legge del salmì e altre meraviglieQuestione di DnaMarco Ciarafoni: Giovani, giovani e unitàMassimo Zaratin: far conoscere a chi non saSparvoli: il futuro nel cacciatore ambientalistaCacciatori, è nato WeHunter! BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONECRETTI. LA CACCIA E' SEMPRE DOMANIHUNTER FOREVERSORRENTI: GUARDARE AVANTI CON OTTIMISMOFiere degli uccelli: ecco dove sbagliano gli animalistiAmici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!ETTORE ZANON. EUROPA EUROPA!INCENDI E SICCITA'. FACCIAMO CHIAREZZAMASSIMO MARRACCI. ATTENTI AI BISTICCIOrsi, sono troppi?L'ultimo beneUNA SOCIETÀ ALLA DERIVATORDO, TORDELLA, BIBÌ, BIBÒ E CAPITAN COCORICÒLibro Origini – Iscrizioni recordMERAVIGLIOSA BECCACCIASerra uno di noi. L'animalista coi baffiCacciatore o lupo cattivo?IL CINGHIALE SALVA LA CACCIABrambusconi, "che figata"ETICA O ETICHETTA?DUE CHIOSE ALLO STORICOCARTA VINCE CARTA PERDECacciatori e noL'AGNELLO E LA CICORIAPER ELISA - La dolce passione di una cacciatrice di carattereSOSTIENE LARALUPO, QUANTO CI COSTIA UN PASSO DAL PARADISO - Dopo l' ISPRA ecco l'ONCFS franceseISPRA: C'ERA UNA VOLTA IL LABORATORIO PER NON PERDERE LA TRAMONTANAC'ERA UNA VOLTA...LUPO: CHE BOCCA GRANDE CHE HAI!!!Altro che caccia. Ecco quali sono le vere infrazioni italianeTABU' LUPOFIRMAMENTO SOCIALALTRO CHE CACCIA! E' L'HABITAT CHE RISCHIA GROSSOLUPO. ATTENDIAMO LUMICHI DICE PARCHI DICE PORCHI, E... NOTERELLE SUL CANE DA CACCIACos’è la cacciaLa ri-propostaCuore di beccacciaCacciatori in Europa. Un'azienda da 16 miliardiLA GRANDE CUCINA DELLA SELVAGGINA Una bella scopertaCARI AMBIENTALISTI, NON SI COMINCIA DALLA CODAOsservatori regionali, avanti!Ungulati: una risorsa preziosaLa mia prima volta al cinghiale: onore alla 110!Il cinghiale nel mirino. Braccata e selezione: una convivenza possibileANIMALISTI. LA DEBOLEZZA DEI VIOLENTITORDI TORDISTANNO TUTTI BENEETERNA APERTURATANTE MAGICHE APERTURECI SIAMO!LA SFIDA DELLA COMUNICAZIONELA SANA DIETA DEL CACCIATORE CELESTEANCH'IO CACCIOMIGRATORIA, MA DI CHI?Biodiversità e specie opportuniste: l'esempio franceseREWILDING ECONOMY – IL PASSATO PROSSIMO VENTUROLasciate la carne ai bambiniUccellacci e uccellini, chi ce la fa e chi....CINGHIALI D'UNA VOLTADATEMI UN'APP, SOLLEVERO' L'ISPRAMONTAGNA, 22 ANNI DOPOElegia per un vecchio signoreLA GRANDE BUFALAAnimali & Co: un problema di comunicazioneLUPO O CINGHIALE?Papa Francesco: gli animali dopo l'uomoLe allodole, mia nonna e le vecchietteLa caccia e gli chefUNGULATI CHE PASSIONEPARCHI E AREE PROTETTE: ECCO LA FRANCIALe beccacce e il lupoQUESTIONE DI PROSPETTIVALa cinofilia ufficiale. Parte seconda con scusePROBLEMA LUPOBisturi facili. Cuccioli? No graziePerché ho scelto il setter inglese?Galletti fa mea culpaQuesta è la cinofilia ufficialeC'era una volta il cinghialeBracconieri di speranzeGip, amor di cacciatore. Il piccolo franceseSAVETHEHUNTERS, MATTEOTROMBONI SFIATATII sistemi elettronici di addestramentoGUANO CAPITALEIn principio era una DeaC'era una volta l'orso bianco che campava di caramelleUNA TERRA DIVERSAMEMORIE. Da regina a reginainformAZione?Iniziazione del cuccioloneUNIONE AL PALO?E GALLETTI FECE IL SORDOLA PARABOLA DI CECILCROCCHETTE VEGANEL'ecoturismo fa danniALLODOLE PER SEMPRETRUE LIESCI SIAMO?Natura. Madre o matrigna?LA CACCIA, PROTAGONISTA INCONFESSATA DI EXPOUN’APERTURA DA FAVOLAI cuccioli di oggiMACCHE' PREAPERTURACACCIA, PROVE E VARIA UMANITA'Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiereFORMAZIONE, FORMAZIONE!I cani da ferma oggiArlecchino o Pinocchio? LA SANZIONE DELLA VERGOGNAPrima informarsi, poi farsi un'opinioneEffetto FlegetonteIl cane domestico (maschio)Il valore della cacciaChi è diavolo, chi acquasanta?CANDIDATI ECCELLENTIPUBBLICO O PRIVATO?LA FRANCIA E I MINORI A CACCIAREGIONALI 2015: SCEGLIAMO I NOSTRI CANDIDATICaccia vissuta“Se questa è etica”QUANDO GLI AMBIENTALISTI CADONO DAL PEROLe contraddizioni dell'ExpoQUESTIONE DI CORPOL'ultimo lupo e l'ignoranza dei nostri soloniCalendari venatori: si riparteDOVE ANCORA MI PORTA IL VENTOLUCI E OMBRE DI UN PROGETTOCANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIOCHIUSO UN CICLO...A patti col diavolo... e poi?BIGHUNTER'S HEROES: LE MAGNIFICHE CACCE DI LORENZOMISTERI DELLA TELECANI E BECCACCE: UN RAPPORTO DIFFICILEE' IL TORDO CHE TARDA. MA GALLETTI NON LO SATordi e beccacce tra le grinfie della politicaEUROPEI A META'Donne cacciatrici piene di fascino predatorioItaliani confusi su caccia e selvagginaStoria di una particella cosmicaVegani per modaAnime e animaliMUSICA E NUVOLE L'uomo è cacciatore: parola di Wilbur SmithCHI LA VUOLE COTTA, E CHI....Nutria: un caso tutto italiano - un problema e una risorsaZIZZAGA, GALLETTI, ZIZZAGA!E se anche le piante provassero dolore?PASSO O NON PASSO, QUESTO E' IL DILEMMAMomenti che non voglio scordare Anticaccia? ParliamoneCACCIATRICI SI NASCE. UN'APERTURA AL TEMPO DELLE MELECATIA E LA PRIMA ESPERIENZACHIARI AVVERTIMENTIPIU' VIVA E PIU' AMATAECCE CANEMDE ANIMALISTIBUS ovvero DEGLI ANIMALISTIIL CATALOGO E' QUESTO....CINOFILIA E CINOTECNIA QUALCHE SASSO IN PICCIONAIAISPRA. UN INDOVINO MI DISSE...MIGRATORI D'EUROPAL'ipocrisia anticaccia fomenta il bracconaggioMIGRATORISTI GRANDE RISORSAFauna ungulata e vincolismo ambientaleDecreto n. 91 del 24 giugno 2014: CHI PIANGE PER E CHI PIANGE CONTROAi luoghi comuni sulla caccia DIAMOCI UN TAGLIOSPENDING REVIEW, OVVERO ABBATTIAMO GLI SPRECHIDOPO LE EUROPEE: VECCHI PROBLEMI PER NUOVE PROSPETTIVEBiodiversità: difendetela dagli ambientalisti GUARIRE DALLA ZAMBILLALe specie invasive ci libereranno dall'animalismoEUROPEE: SCEGLIAMOLI BENELa rivoluzione verde è nel piattoLa caccia al tempo di FacebookSOSTIENE PUTTINI: Pensieri e sogni di un addestratore cinofilo a riposoCOSE SAGGE E MERAVIGLIOSEAMBIENTE: OCCHIO AL GATTOPARDOC'ERO UNA VOLTA ALL'EXAQUESTA E' LA CACCIA!EUROPA AL RISVEGLIOTOPI EROI PER I BAMBINI DELLA BRAMBILLACACCIA LAZIO: quali certezze?ISPRA, I CALENDARI QUESTI SCONOSCIUTIUNITI PER LA BIODIVERSITÀ E LA CACCIA SOSTENIBILELO DICO COL CUOREIL LUPO E' UN LUPO. SENNO' CHE LUPO E'I veri volontari dell'ambienteDIAMOGLI CREDITOPROMOZIONE GRATUITA PENSIERINI DEL DOPO EPIFANIAAmbientalisti italiani, poche idee ma confuseAnche National Geographic America conquistato dalle cacciatriciPiù valore alla selvaggina e alla cacciaIl cinghiale di ColomboPorto di fucile - NON C'E' MALE!PAC & CACCIALILITH - LA CACCIA E' NATURALEEffetto protezionismo Ispra: il caso beccacciaIl grande bluff dei ricorsi anticacciaCOME FARE COSA FARERomanticaTipi di comunicazione: C'E' MURO E MUROAmbientalisti sveglia!Crisi e Parchi, è l'ora di scelte coraggioseSPRAZZI DI SERENOPOINTER E NON PIU'SOGNO DI CACCIATOREUN CLICK E SEI A CACCIA FINALMENTE SI SCENDE IN CAMPORIPRENDIAMOCI LA NOSTRA DIGNITA' DI CACCIATORILA FAUNA SELVATICA: COME UN GRANDE CARTOONALLA FIERA DELL'ESTVOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNAIL NUOVO PARTITO DEI VECCHI TROMBATI“Caccia è cultura, amore e tradizione” L'assurda battaglia al contenimento faunisticoCACCIA PERMANENTE CACCIATORI DIVISIPartiamo dalla ToscanaITALIA: un paese senza identità. Nemmeno per la cacciaC’ERA UNA VOLTA…I cacciatori nel regno delle eterne emergenzeGli ambientalisti e la trave nell'occhioAddio alle rondini?L’Europa “boccia” l’articolo 842 (e la gestione faunistica di Stato)ITALIA TERRA DI SANTI, POETI... SAGGI.....SUCCEDE ANCHE QUESTOBASTA ASINIAMBIENTALISMO DA SALOTTO E CONTROLLO DELLA FAUNA Siamo tutti figli di DianaTOSCANA: ALLEVAMENTO DI UNGULATI A CIELO APERTOALLARME DANNIDANNI FAUNA SELVATICA: Chi rompe paga…STALLO O NON STALLO CI RIVEDREMO A ROMA“L'ipocrisia delle coscienze pulite”UN DIFFICILE VOTO INTELLIGENTE SALVAGENTE CINGHIALECACCIA DIECI VOLTE MENO PERICOLOSA DI QUALSIASI ALTRA ATTIVITA'ZONE UMIDE: CHI PAGA?Lepri e lepraioli QUESTA SI CHE E' UN'AGENDASPENDING REVIEW E CERTEZZA DELLE REGOLELa Caccia, il futuro è nei giovani – Un regalo sotto l’alberoA SCUOLA NON S'INVECCHIA I nuovi cacciatori li vogliamo cosìNEORURALI DE NOANTRIFRANCIA MON AMOURLA CACCIA E' GREEN? Stupidità... stasera che si fa? NUOVA LINFA PER LA CACCIATERRA INCOGNITAL’Italia a cui vorrei fosse affidata la cacciaLa marcia in più della selvaggina EPPUR SI MUOVECOLLARI ELETTRICI: LECITI O ILLECITI?DIVERSA OPINIONEIN PRIMA PERSONA PER DIFENDERE IL PATRIMONIO NATURALEOpinioni fuori dal coro - VACCI TU A MANNAIL!!!A CACCIA A CACCIA!!!PROVOCAZIONI Estate di fuocoMISTIFICAZIONISICUREZZA A CACCIA, PRIMA DI TUTTOSostenibili e consapevoli!COLPI DI SOLE COLPI DI CALOREAiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!TECNOCRATI? NO ESPERIENTILA RICERCA DIMENTICATAPARCHI: RIFORMA-LAMPO DE CHE'!Orgoglio di contadinoCampagna o città?CACCIA: UNA RISORSA PER TUTTI. PRENDIAMO ESEMPIO DAGLI ALTRICALENDARI VENATORI CON LEGGE REGIONALE: UN'OPINIONE CHE FA RIFLETTERECONFRONTO FRA GENERAZIONILA CACCIA CHE SI RESPIRARapporto Lipu: specie cacciabili in ottima salute GLI SMEMORATI DI COLLEGNOMUFLONE E CAPRIOLO IN ASPROMONTE: un sogno o una possibile realtà?Piemonte: Salta il camoscio/tuona la valanga...DELLE COSE DELLA NATURACultura Rurale: una soluzione per far ripartire l'ItaliaIl nodo delle specie aliene che fa capitolare gli ambientalistiLA CACCIA NELLA STORIA, PASSIONE E NECESSITÀPAC IN TERRISUCCELLI D'EUROPAGIRA GIRA.....STORIA SEMPLICE DI UNA CACCIATRICE LAMENTO DI UN GIOVANE ERRANTE PER LA CAMPAGNATOCCA A NOI!CRISI. SOLUZIONE ALLA GRILLOIL SENSO DELLA CACCIA DI SILVIAVERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTOPROCEDURE D’INFRAZIONE E DEROGHE: UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZABECCACCE DI BEFANACACCIA, FASE DUEPROVOCAZIONI DI FINE D’ANNORICERCA RICERCASPIGOLATURE DI NATALEDai pomodori alle lampadine LA RUMBA DEL CINGHIALONENON ERA AMOREFinalmente autunnoIl paradosso dell'IspraIL PIANETA DEI CACCIATORILe caste animali A CACCIA ANCHE DOMANIA CACCIA SI, MA DOVE?ORGOGLIO DI CACCIATOREPer il nostro futuro copiamo dai colleghi europei FINALMENTE A CACCIAAPRE LA CACCIA!Amico cacciatore, guarda e passaRiforma sui Parchi in arrivo?E i cuccioli umani?MEDITATE, AMBIENTALISTI, MEDITATELA FARSA DEI CALENDARI Armi, la civiltà fa la differenzaIl Pointer e la cacciaCol cane dalla notte dei tempiContarli, certo, ma come?Questa è una passione!IL PENTOLONELA LOGICA DELLA PICCOLA QUANTITA' SOLDI E AMBIENTE. DIECI DOMANDENON SOLO STORNOQUEL CHE RESTA DELLA CACCIA AGLI ACQUATICILa lezione di Rocchetta di VaraBASTA CON LA STERPAZZOLA CON LO SCAPPELLAMENTO A DESTRA MIGRATORI TRADITICORONA L'ERETICOCacciatori e Agricoltori, due facce della stessa medagliaDeroghe: non è una missione impossibileAMBIENTALISMO E' CULTURA RURALESei il mio caneALLE RADICI DELLA CACCIACORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO: IMPORTANTE SENTENZA A FAVORE DELLA CACCIACOME DIREBBE LO STORNO, DEL DOMAN NON V'E' CERTEZZA...BOCCONCINI PRIMAVERACACCIA, PASSIONE, POCHE CHIACCHIERECOMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIOQUESTIONE DI CALENDARIOLA BAMBINA CHE SOGNAVA LA CACCIAPRENDIAMO IL MEGLIOBELLEZZA E AMBIENTE. LA NOSTRA RICCHEZZATUTTI A TAVOLARIFLETTERE MA ALLO STESSO TEMPO AGIRELA CACCIA SERVE. ECCOME!METTI UNA SERA A CENAUrbanismo e Wilderness: un confronto impariCONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEETGIOVANI, GIOVANI E ANCORA GIOVANIIL CAPRIOLO POLITICO NO - Per una visione storicistica della caccia in ItaliaAccade solo in Italia?L’ambientalismo tra ecologia profonda e profonda ignoranzaFRA STORIA E ATTUALITA'Non sono cacciatore ma la selvaggina fa bene. Intervista a Filippo Ongaro“Solo” una passioneTra ideologia e strategia politicaIL CATALOGO E' QUESTOTORNIAMO A SVOLGERE UN RACCONTODA DONNA A DONNA: IL MALE DEL TURISMO. Lettera aperta di Lara Leporatti al Ministro BrambillaItaliani ignoranti della cacciaCACCE TIPICHE E VITA IN CAMPAGNAEd il giorno arrivaDEROGHE E CACCIA ALLA MIGRATORIA: DA RISOLVERE. UNA VOLTA PER TUTTE!PRE-APERTURA DI CREDITODomani sarà un altro giorno MIGRATORIA E SELEZIONEAlcune riflessioni sulla caccia in ItaliaDivagazioni per una rivoluzione culturaleLa senatrice Adamo va alla guerraPERCHE’ NON SCENDI, PERCHE’ NON RISTAI? ( versi di G. Carducci)Calendari venatori. Le bugie degli ambientalistiUn'arte chiamata cacciaAREZZO SCONFESSA LA BRAMBILLAAnimalismi e solitudiniIn un vecchio armadioSTAGIONE VECCHIA NON FA BUON BRODOBelli, matti ed inguaribili SIAMO LIGURI!Ieri, mille anni fa, io caccioCosa mangiano gli animali degli animalisti?SCIENZA, CONOSCENZA, CULTURAC'ERA UNA VOLTA UNA SCIMMIAMOVIMENTO STATICO, ANZI NO, REGRESSIVOORSI. COMUNITARIA. PROVVEDIMENTO ZOPPO MA CON SICURO VALORE SIMBOLICOAerei e trasporto munizioni - La situazione della caccia oggi: “Io speriamo che me la cavo”ALL'ARIA APERTA!Contro ogni tentazione. PORTIAMOLI A CACCIAIPSOS FACTO! DIAMOCI DEL NOIIN FINLANDIA SI', CHE VANNO A CACCIA!RIFLESSIONI DI UN PEONEIL PAESE PIU' STRANO DEL MONDOFuoco Amico PER UNA CULTURA RURALE. MEGLIO: PER UNA CULTURA DELLA CACCIA CHE AFFONDA LE SUE RADICI NELLA TRADIZIONE RURALEE Jules Verne diventò anticaccia CULTURA RURALE E CULTURA URBANA A CONFRONTOL'Enpa insulta i cacciatoriSELVAGGINA IN AIUTO DELL’ECONOMIAAmerica: un continente di vita selvaggiaLA LIBERTA’ DI STARE INSIEME A chi giova la selezioneLA CACCIA COME LA NUTELLA?LUPO, CHI SEI?Le fonti energetiche del futuro: nucleare si o no?TOSCANA: ARRIVA LA NUOVA LEGGEA caccia con L'arco... A caccia con la storia...Interpretazioni e commenti di nuova concezione10 domande ai detrattori della cacciaIL BRIVIDO CHE CERCHIAMOLa caccia come antidoto alla catastrofe climaticaPer una educazione alla natura E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA IL CAPRIOLO MANNAROCONSIDERAZIONI E PROPOSTE PER IL FUTURO DELLA CACCIA IN ITALIACaccia - anticaccia: alla ricerca della ragione perdutaAllarmismo e vecchi trucchettiAncora Tozzi ?REALISMO, PRIMA DI TUTTOLe invasioni barbaricheAPERTURA E DOPO. COSA COME QUANDOPiombo e No Toxic: serve un nuovo materiale per le cartucce destinate agli acquaticiDi altro dovremmo arrabbiarciI GIOVANI E IL NUOVO AMBIENTALISMO Cinofili, cinologi e cinotecniciUn rinascimento ambientale è possibileGelosi e orgogliosi delle nostre tradizioniLA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?Nuovo catalogo BigHunter 2009 – 2010: un omaggio all' Ars VenandiTutto e il contrario di tuttoDALL'OLIO: UNITA' VO' CERCANDO...IL VECCHIO CANE: RICORDIAMOCI DI TUTTE LE GIOIE CHE CI HA DONATOLa voce dei protagonisti sui cinghiali a GenovaTutti insieme... magicamenteSOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTALa Caccia ha bisogno di uomini che si impegnanoLA COMUNICAZIONE NON E' COME TIRARE A UN TORDOIl capanno: tra architettura rurale e passione infinitaDONNE ...DU DU DU... DI-DI-DI I..... IN CERCA DI DIANAEUROPA EUROPAVICINI ALLA VERITA'Beccaccia sostenibileCACCIA E SOCIETA'Wilbur Smith, scrittore da best seller innamorato della caccia BAGGIO, CON LA CACCIA DALL’ETA’ DI CINQUE ANNIPARLAMENTO EUROPEO - Fai sottoscrivere un impegno per la caccia al tuo candidatoCACCIA ALL'ORSIORGOGLIOSI DI ESSERE CACCIATORIUN DOCUMENTARIO SENZA SORPRESE, ALMENO PER I CACCIATORIRidiamo il giusto orgoglio al cacciatore moderno e consapevoleIl cane con il proprio olfatto è il vero ausiliare dell'uomo, anche oltre la caccia.157: PENSIERI E PAROLEMA COS'E' QUESTA CACCIA?157 CACCIA: LA SINTESI ORSI E' UNA BOZZA DI DISCUSSIONEMIGLIORARE LE RAZZE? SI PUO’ FARECINGHIALI CHE PASSIONELa cultura cinofilaATC DIAMOCI DA FAREIl vitello che mangi non è morto d'infarto!Ripensare la caccia?PER UN FUTURO DELLA CACCIAQUANTO CI COSTI, BELLA TOPOLONAPUCCINI CACCIATORE E AMBIENTALISTA ANTE - LITTERAMUn nuovo corso per gli ungulatiSiamo noi le Giubbe VerdiRuralità e caccia fra cultura, tradizione ed economia Rilanciamo il consumo alimentare della selvagginaLa caccia secondo Giuliano, umorista de La RepubblicaQuesta è la cacciaIl cane oggetto: attenzione alla pericolosa tendenza della civiltà dei consumiLa cinegetica e la caccia col caneGestione e tradizione BASTA TESSEREAMAR...TORDE il beccafico perse la via del nordDimostriamo credibilitàApertura passione serenitàeditoriale - Fucili italiani come le ferrariOrgoglio di CacciatoreI Tordi e le Beccacce

Editoriale

L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia


martedì 6 aprile 2021
    

Marco Castellani
 
 
Su una rivista di settore ho recentemente letto un interessante articolo intitolato “L’etica della caccia e la morale cristiana” realizzato con una bella intervista a Don Markus Moling, Professore di Filosofia all'Università Filosofico-Teologica di Bressanone e Docente di Filosofia presso la STA di Trento, noto per aver già pubblicato alcuni testi dedicati all’etica venatoria.

In questa intervista Don Markus ricorda che il tema dell’etica in campo venatorio stava particolarmente a cuore all’avv. Giovanni Bana che, nell’estate del 2019, insieme al sottoscritto, lo incontrò a Bressanone per impostare con lui un progetto che portasse alla pubblicazione di un nuovo libro su questo argomento.
L’avv. Bana avrebbe voluto anche dedicare la 61a Assemblea nazionale dell’ANUUMigratoristi (che doveva celebrarsi nella primavera 2020) al tema dell’etica, con ospite proprio Don Markus per la presentazione ufficiale del suo nuovo libro, ma quel maledetto del virus Covid-19 se l’è portato drammaticamente via impedendogli di realizzare quest’ultimo suo lungimirante progetto.

L’approccio dell’avv. Bana alla questione dell’etica venatoria era un approccio volutamente “laico”, non condizionato da aspetti o considerazioni di carattere religioso che riteneva giusto ognuno di noi maturasse e sentisse a modo suo.

Bana voleva occuparsi dell’etica venatoria solo perché lo riteneva strategico per favorire momenti di riflessione e crescita culturale al nostro interno e per identificare e mettere a fuoco i valori e le positività del nostro mondo che possono e devono diventare il nostro biglietto da visita nella società, aiutandola a conoscerci, comprenderci e quindi ad apprezzarci.

Il Comitato Esecutivo della nostra Associazione ha già deciso di dedicare la prima Assemblea nazionale che sarà possibile convocare in presenza, oltre che a una cerimonia di commemorazione dell’avv. Bana e di tutti gli altri Dirigenti e Associati dell’ANUUMigratoristi purtroppo scomparsi a causa del Covid-19, proprio al tema dell’etica venatoria.

Stimolato dall’intervista a Don Markus, colgo l’occasione per anticipare qualche mia considerazione al riguardo.

Innanzitutto, devo dire che il pensiero di Don Markus coincide con il sentire di tutti i veri cacciatori indipendentemente dalle loro posizioni riguardo alla religione e alla fede.

Come non condividere Don Markus quando dice che: “Principi come il non ridurre l’animale a solo oggetto per l’uomo o il non far soffrire l’animale sono basali nell’etica animale e devono far parte di una caccia moderna e sostenibile se vuole trovare posto nel futuro della nostra società”.

Oppure quando aggiunge che: “La promozione della biodiversità, la protezione dell’ambiente e l’impegno per gli habitat degli animali selvatici devono essere inclusi in una pratica venatoria che si lascia descrivere come responsabile e che se mancano questi concetti fondamentali le critiche verso la caccia aumenteranno ancora di più”.

Che dire, ancora, quando Don Markus precisa che: “Se la caccia viene vissuta come un’espressione di responsabilità e non di sfruttamento verso le specie che vengono cacciate, verso i loro ambienti e anche verso le altre persone che usufruiscono dello stesso territorio allora direi che la caccia può far parte di un concetto integrale che unisce la salvaguardia della natura con un uso sostenibile delle sue risorse”.

Altro pensiero assolutamente condivisibile: “Il primo compito del cacciatore è quello di essere custode degli animali selvatici e del loro ambiente. Essendo custode poi può anche prelevare animali soprattutto per il nutrimento e seguendo criteri etici ed ecologici e che un buon custode non è interessato ad uccidere specie rare o grandi numeri di animali, di servirsi di metodi di caccia dove l’animale deve soffrire, ma di fare un prelievo corretto, selezionato e sostenibile”.

Ecco, con queste ultime parole Don Markus descrive la distinzione netta che esiste tra i bracconieri e i veri cacciatori, ossia la nostra immagine corretta da offrire alla società.

Don Markus approfondisce poi molti altri aspetti che lascio scoprire ai lettori, i quali potranno farlo con una semplice ricerca sul web.

Voglio, ora, brevemente aggiungere delle considerazioni strettamente personali, cercando di distinguere l’etica della caccia dall’etica nella caccia.


L’etica della caccia è per me una cosa scontata: la caccia in sé è etica per definizione, perché rappresenta una regola naturale insita nelle normali dinamiche che stanno alla base della vita sul nostro Pianeta.

Qualche considerazione in più si può invece fare se si parla di etica nella caccia poiché mentre la caccia in sé è etica per definizione come ho detto prima, vi sono invece questioni etiche che riguardano il come si caccia, cioè i comportamenti che mettiamo in atto per insidiare il nostro selvatico e quelli che adottiamo nei confronti degli altri cacciatori e delle altre persone che frequentano le nostre campagne e i nostri ambienti naturali per altri motivi.

Tutti noi sappiamo che esistono comportamenti che, pur non essendo vietati dalla legge, sviliscono la vera natura della nostra passione e denotano una mancanza di rispetto cancellando ogni vera soddisfazione. 

Invece, comportarsi eticamente a caccia e rispettare le regole, non solo regala soddisfazioni vere, ma ci rafforza nei confronti dell’opinione pubblica.

Grazie a Dio la stragrande maggioranza dei cacciatori agisce in questo senso, ma ricordiamoci bene che le azioni di bracconaggio, che nulla hanno a che vedere con la caccia, e le scorrettezze di pochi danneggiano gravemente tutti noi perché, anche a causa dei messaggi volutamente distorti mandati da animalisti e anticaccia per partito preso che fanno di tutta l’erba un fascio, l’opinione pubblica finisce per considerarci tutti negativamente allo stesso modo.
Dobbiamo anche ricordarci che, purtroppo, quello che per noi è giusto e scontato, per una parte importante della società di oggi è sconosciuto e quindi è perfettamente inutile “pretendere”, ma bisogna lavorare promuovendo il nostro ruolo reale e farci avvertire dalla collettività come un bisogno reale, come una risorsa e non come un problema. 

Per questi motivi, io continuo a s
ensibilizzare anche le altre Associazioni su questi temi perché solo uniti in uno sforzo comune possiamo impostare e affrontare un moderno progetto di comunicazione, che ci consenta di far arrivare alla gente il nostro messaggio.
 

Marco Castellani
(Presidente ANUU Migratoristi)

Leggi altri Editoriali

54 commenti finora...

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Rinnovano perchè non hanno tempo da perdere per il "il fai da te" !

da Pietro 11/04/2021 20.22

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Tutti questi che attaccano le aavv e ad agosto sono in fila a rinnovare sono personaggi davvero incomprensibili

da AAVV SI O NO? 10/04/2021 20.52

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Invece odio le aaw che ci hanno messo in queste situazioni. Ricordo che prima dell'avvento della 157 qualcuno invidiava piuttosto che odiare qualcuno, eravamo 1.000.500 e c'era spazio per tutti e questo odio e arrivismo era una condizione blanda ora invece!!!!!!!!!!!!!!

da Ricordare è sempre un toccasana 10/04/2021 20.20

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

bravo Castellani!

da Emiliano V. 10/04/2021 17.15

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Ragazzi forse non vi rendete conto che l'etica è un falso problema, uno dei problemi della caccia in italia ...siamo noi cacciatori, i migratoristi odiano, i segugisti, i segugisti odiano quelli con il cane da ferma, quelli con il cane da ferma odiano i capannisti, i capannisti odiano quelli delle squadre cinghialaie, quelli delle squadre odiano i selecontrollori....questi ultimi invece sentendosi i rappresentanti della quint'essenza della caccia ...odiano tutti indistintamente, finchè sarà cosi..non vedo dove potremmo andare,....scusate lo sfogo

da bughiu 10/04/2021 10.59

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Qualcuno si sente Jose' Ortega Y Gasset.. Discorso sulla caccia 1942... ( poveri noi)

da Vito Canevese 10/04/2021 8.50

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Io potrei rispondere che ritengo assurdo e non sportivo sparare ben 3 colpi di cal 12 a un uccelletto di 80 grammi e potrei chiedere di andare a caccia con fucili monocanna e monocolpo massimo calibro 28 con massimo 18 grammi di piombo. Le offese dei maleducati te le rimando volentieri indietro a te che non saresti capace di far sopravvivere un tordo in gabbia più di 3 ore.

da W I RICHIAMI VIVI E I TIRI A FERMO 09/04/2021 12.29

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

fabe hai ragione. ognuno ha la sua passione e tutte sono belle.

da Giancarlo 09/04/2021 11.04

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

G.C. Io trovo che si sia formato un dibattito interessante e credo che tutti possano avere un’opinione su di un argomento “umanistico”, perché sono temi in cui non serve essere competenti per esprimere un parere. Al contrario nelle scienze VERE (che per me sono solo matematica, fisica, chimica e biologia) le opinioni di chi non ha studiato e non conosce BENE la materia non valgono un c@zzo, quindi in questi ambiti per alcuni è meglio stare zitti.

da Fabe 09/04/2021 10.50

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Leggendo questi commenti, ho scoperto che dopo l'essere tutti commissari tecnici della nazionale, virologi e immunologi, capi di governo, noi italiani siamo anche dottori in sapienza. Di fronte a tanta saggezza scolorano figure come quelle di Lao Tse, Budda, Cristo, Averroè, Kant, Nietzsche,Marcuse, Schopenauer...

da G.C. 09/04/2021 9.38

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

I richiami vivi sono la storia mentre i richiami elettronici sono il progresso ma il risultato è lo stesso. Pertanto, entrambi o nessuno.

da Tordino 08/04/2021 21.45

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Criticare altre forme di caccia LECITE tirando in ballo richiami vivi e tiro a fermo (come se lo sparo fosse la cosa principale) non è da cacciatori ma da animalari di m..da!

da W i richiami vivi e i tiri a fermo! 08/04/2021 20.58

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Letti i commenti mi sembra che DA GIGI abbia spiegato al meglio seppur con poche parole la differenza tra etica e coscienza. Difatti l'etica non si puo' paragonare alla coscienza che a mio modesto parere o ce l'hai o non ce l'hai. Presempio, uccidere un animale soprattutto per passione non credo proprio si tratti di coscienza ma di una etica di comodo perchè la legge te lo permette.

da VENETO 08/04/2021 19.03

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

gigi per te è etica che tanti italiani vanno all'estero a sperate alle beccacce che hanno l'uovo nel culo? E' etico cacciare con i richiami vivi e sparare a fermo? E' etico cacciare 7 giorni su 7 alle allodole senza limite di carniere? Questi sciamani vogliono far passare l’etica per sviare le loro carenze nullità e frustrazioni perché vedi se fossero spagnoli o francesi che si recano all’estero per fare queste bravate non metterei bocca invece sono italiani che in patria fanno le verginelle i fuori le mignott@. Questi capipopolo hanno rotto i cogli@@@ e non da oggi. Invece di fare sermoni che si prodighino a far cacciare gli italiano in un modo più decente e se non ne sono capaci, si levino dai coglio@@ una volta e per sempre, che nessuno sentirà la loro mancanza. Fare i capipopolo solo per lo stipendio e una cosa rivoltante o si è bravi a gestire e rimodernare la caccia o abbiano il pudore di tirarsi fuori.

da e che cazz@ e basta!!!!! 08/04/2021 19.00

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

..lasciamo perdere.

da Gilbe 08/04/2021 15.23

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Non è vero. L'etica è l'Etica e la coscienza è tutta un'altra cosa. Infatti se hai coscienza ti comporti per il bene comune ma l'Etica non sempre tende a farlo e quindi hai scritto - per me -una cosa non giusta.

da Franco 08/04/2021 14.24

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Rispettare la legge, l’etica è uno stato d’animo.

da Pippe mentali a vagoni 08/04/2021 14.23

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Franco tu sei a tordi e passa la beccaccia e la butti giù e parli di etica??? ma fammi il piacere...la tua è completa ANARCHIA altro che ETICA!!!!!!!

da gigi 08/04/2021 14.23

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

L'etica non è quello che riteniamo giusto più o meno dentro di noi. Quella la definirei la coscienza propria. L'etica si misura con i comportamenti. I comportamenti di solito sono normati e la dove non lo fossero devono tendere al bene nel senso più generale. Fabe nel suo primo post centra in pieno il problema...poi si perde un pò nell'ultimo suo scritto.

da Gilbe 08/04/2021 13.21

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Caro Franco, sono pienamente d’accordo col tuo discorso.

da Fabe 08/04/2021 10.06

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Fabe, l'Etica è personale e in nome dell'Etica uno agisce di conseguenza. Ti faccio un esempio , uno qui sotto ha scritto di aver abbattuto un maschio di capriolo in velluto in regola con la legge IO NON LO FAREI MAI , Un'altro esempio io non parteciperei mai ad un piano di controllo per la mia etica personale però se mi passa una beccaccia alla mattina mentre sono ai tordi la tiro giù stessa cosa per un oca e NON SONO IN REGOLA CON LA LEGGE ma io sono dell'idea che sia giusto e lo faccio ! Poi sul piano personale faccio volontariato da 20 anni, sono stato in Africa ad aiutare i più poveri, dai terremotati , dono il sangue, il plasma e ho donato il midollo PER MIA ETICA PERSONALE però bloccherei tutte le barche che arrivano dall'Africa con bandiera straniera e caccerei via tutti i rom PER MIA ETICA PERSONALE. COME vedi è un bel casino e so già che mi insulteranno per quello che ho scritto ma uno vive secondo la propria etica. Questo castellani ha perso un occasione per star zitto.

da Franco 08/04/2021 9.17

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Franco non ho detto che le leggi sono giuste o etiche, dico solo che l’etica si adatta nel tempo ai limiti imposti dalla legge, fino ad esservi quasi paragonabile. Se ci pensi è così e ci sono molti esempi. Poi non ho capito cosa intendi per “l’etica è personale e sacrosanta solo per te”; io credo che la distinzione tra bene e male sia una variabile personale, che col tempo può anche modificarsi fino ad uniformarsi con la maggioranza e questo avviene anche per mezzo delle leggi. Questo non vuol dire che dobbiamo essere immobili e passivi davanti a continue e sempre più stringenti limitazioni, semmai tutt’altro.

da Fabe 07/04/2021 21.40

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

E NO ! L'etica è una cosa le leggi ( che non sono tutte molto etiche e neppure molto giuste) sono un altra cosa. L'Etica è personale ed è sacro santa solo PER TE ! Questo castellani , che io non so neppure chi sia, ha fatto un papiro senza nessun senso che non interessa nessuno. Se questi sono i dirigenti, siamo a cavallo !

da Franco Carradori 07/04/2021 20.48

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Quando si parla di etica il discorso è estremamente soggettivo: come per l’empatia o la morale, ogni persona ha le proprie misure e punti di vista. A me non può fregar di meno se qualcuno non trova etico quello che faccio e non devo giustificare a nessuno le mie azioni, finché seguo la MIA etica nei limii imposti dalle normative vigenti. In effetti il principale limite all’etica (così come per la morale o per il pudore) di una persona sono le leggi stesse, che con il tempo la influenzano e la modificano, adattandola ad esse. Esistono tantissimi esempi di questo fenomeno, tra cui la caccia stessa e le differenze tra il passato ed il presente nella mentalità di chi la pratica; oppure l’abbattimento del maiale in campagna, dove al giorno d’oggi l’azione di scannare l’animale da cosciente è malvista quando fino a pochi anni fa (prima delle legislazioni in materia) era normalissima. Quindi secondo il mio pensiero l’etica e legge sono quasi la stessa cosa.

da Fabe 07/04/2021 20.33

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Bisogna ammettere che il sig. Castellani è una persona che veramente sa distinguere l'etica del cacciatore dalla passione per la caccia.

da VENETO 07/04/2021 18.21

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

X il fallito qua sotto 07/04/2021 12.25 Come come? O sei andato a scrofe oppure a fare il cecchino o il bracconiere comunque quella non è caccia. La caccia e nata cosa.

da vattènne sfascimm 07/04/2021 13.52

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

PER LA REDAZIONE : Sul sito Fidc ci sta un post riguardante il CTFVR della regione Campania stiamo aspettando che lo pubblicate. Grazie.

da jamesin 07/04/2021 13.11

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Bravo Marco vai per la tua stada , la nosra stada

da Zubbiani 07/04/2021 12.42

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

La caccia all’estero è da sfigati, come andare a figa al night club. All’estero ci vanno i buoni a niente, i falliti, chi non è buono a niente.

da Falliti tutti a caccia all’estero 07/04/2021 12.03

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Bravissimo Castellani.

da Toscano 07/04/2021 11.08

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

A leggere i commenti cascano le braccia: se odiate le associazioni venatorie, basta non rinnovare la tessera e fare l’assicurazione privata. Poi arrangiarsi da soli. All’estero ci sono stato anch’io, senza soddisfazione alcuna.

da Se chiudono risparmio 1.000 euro l’anno 07/04/2021 10.58

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Ma basta; proviamo per una volta a non darci addosso tra di noi, discutiamo e confrontiamoci sugli argomenti alla base della ns. passione. Di nemici o meglio di gente contraria alla ns. legittima passione ce nè già tanta, quindi facciamo gruppo e la si smetta con le offese personali !

da bretone 07/04/2021 10.20

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

La caccia di oggi è anti-etica per definizione: non esiste nessuna etica nell’uccidere animali che non c’è nessuna ragione di uccidere se non il proprio divertimento (risparmiatevi le scuse che raccontate anche a voi stessi: oggi nessuno va a caccia per il nutrimento, e meno ancora per difendere l’ambiente o le specie che uccide... non serve nessuna licenza di caccia per fare queste cose). Sarebbe come se qualcuno volesse sostenere l’eticità del sesso a pagamento con la motivazione che fare sesso è naturale e che chi va a prostitute lo fa per dare un sostegno economico a quelle povere ragazze sul marciapiede.

da Al 07/04/2021 10.01

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Invece di fare le "pulci" a Rino io farei un mia culpa per quello che non abbiamo fatto per 30 anni! e basta con queste lagne da "bambini" viziati siamo grandi e la caccia è in queste condizioni per colpa di tutti -nostra e vostra- Però, solo la migratoria perchè gli ungulati godono di un regime di tutela particolare , i cinofili pure mentre noi "poveri" diavoli vediamo sempre restringere il nostro campo di azione. il Sig. Rino ha "in parte" ragione anche io vado in Scozia e Irlanda per pivieri, chiurli, oche e tante anatre da noi vietate! I colombacci sono aperti tutto l'anno mentre da noi li aprono in ottobre se chiudono la tortora cosa facciamo la pre apertura agli storni? a 100 metri da ulivi e vigne, con le strisce multicolori, i merli da richiamo e la limitazione dei capi. Il tesserino ( solo in Italia esiste) con il numero delle giornate limitate, se entri in un campo con la macchina solo per appoggiare l'attrezzatura ( frulli , capanno , ecc) rischi il verbale cosi devi portarti le attrezzature in spalla , non puoi parcheggiare qualche metro nel campo perchè la forestale ti verbalizza, non puoi lasciare una cartuccia in macchina perchè è penale, se ti scordi un bossolo a terra sono guai , non puoi tagliare un ramo perchè è penale, non puoi avere un uccello imbalsamato senza etichetta , non puoi usare le batterie al litio se no è multa, gli anelli per le anatre , sia da canto , come volantini e da richiamo, non entro nei tordi , merli e cesene , gabbie di misura, anelli, denunce , ecc. ecc. se vado avanti le scrivo un poema. Andavo all'estero solo per stare in pace, cosa che qui in Italia - per gli appassionati di migratoria- non esiste più.

da Luciano 07/04/2021 9.26

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Buongiorno a tutti. Non intendo replicare alle critiche, anche se maleducate, rivolte al mio editoriale, lasciando ai lettori (che sono molti di più di quelli che poi armeggiano con la tastiera del P.C.) ogni giudizio al riguardo. Scrivo, invece, per chiedere una cortesia al Sig. Rino: ci faccia avere i riferimenti esatti del libro che lei sostiene abbia scritto l'Avv. Bana, perché a noi tale opera risulta sconosciuta. Colmerebbe così una nostra grave lacuna e nello stesso tempo dimostrerebbe che tutti, ma proprio tutti, in certe circostanze possono essere utili. Marco Castellani

da Marco Castellani 07/04/2021 7.19

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

ABBIAMO UN'ALTRO SCIAMANO CHE VORREBBE INSEGNARCI L'ARTE DELLA CACCIA. VOI INVECE QUANTO IMPARATE A SAPER GOVERNARE LA CACCIA TENUTO CONTO CHE VI SIETE PRESTATI COME CAPIPOPOLO ALLA GUIDA DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE?

da MA PER FAVORE!!! 07/04/2021 4.53

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Montanaro .ma dove ha trovato il termine " cacciatore professionista" ? forse cacciatore appassionato Che poi lei " non capisca" . credo che a tutti cacciatori appassionati non ce ne importi un fico secco..(. che lei non capisca)

da Vito Canevese 06/04/2021 21.45

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Ma allora non capisci proprio niente.

da Jamesin 06/04/2021 21.17

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Non capiro' mai e poi mai quando nei commenti si scende alle offese, si denigrano le persone esse siano cacciatori, animalisti, ambientalisti, etc. Non capiro' mai cosa significa passione per la caccia quando appunto per passione si uccidono in Africa elefanti o rinoceronti perchè si paga. Non capiro' mai perchè qualcuno intende a suo modo l'etica della caccia nel senso che un vero cacciatore professionista e preparato deve avere come base la salvaguardia e l'amore per gli animali e la natura come a volte lo dimostra. Non capiro' mai perchè per essere dalla parte degli animali bisogna essere etichettato animalista, etc. Non capiro' mai perchè il mondo della caccia non vuole cambiare...

da MONTANARO 06/04/2021 20.09

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

E bravo Castellani ecco una delle tante bucce di banane che tu han fatto scivolare : Tutti noi sappiamo che esistono comportamenti che, pur non essendo vietati dalla legge, sviliscono la vera natura della nostra passione e denotano una mancanza di rispetto cancellando ogni vera soddisfazione. Incomincia ad educare i tuoi cinghialisti a rispettare le cacce degli altri e i loro appassionati poi se ne può parlare. ---anche a causa dei messaggi volutamente distorti mandati da animalisti e anticaccia per partito preso che fanno di tutta l’erba un fascio, l’opinione pubblica finisce per considerarci tutti negativamente allo stesso modo.--- E come dargli torto se ogni anno si contano feriti e morti per mano prevalentemente degli stessi cinghialisti!!! Se pure avvilente è chiaro che loro giocano su questo, ma voi vi siete guardati allo specchio? Per circa trenta anni siamo alla berlina di questi sciacalli e voi cosa avete fatto speravate forse che ogni singolo cacciatore potesse e dovesse difendersi da solo? Cosa si pensa di fare per rafforzarci nei confronti dell’opinione pubblica cominciare a muoversi da soli o iniziare a comperare pagine di quotidiani per informare, confrontarsi, con l’opinione pubblica? Finisco qui altrimenti per puntualizzare ogni passaggio ogni parola ci vorrebbe tempo e spazio che non ho e per te caro una buona dose di bicarbonato per farti digerire tutto quello che ti vorrei dire.

da Etica nel vivere poi nella caccia Francesco F. 06/04/2021 18.43

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

È arrivato lo scemo del villaggio che ride ed è un po’ fascio!

da Ridi pagliaccio! 06/04/2021 18.41

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

È arrivato lo scemo del villaggio che ride ed è un po’ fascio!

da Ridi pagliaccio! 06/04/2021 18.41

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Qui c'è gente che non sa distinguere fra forma e sostanza. Aristotele, Cartesio, Kant, dove siete??

da Boh 06/04/2021 18.18

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Etica, e rispetto delle leggi non sempre concordano .Perche' in tutta Europa si cacciano le oche concesse dalle leggi ed in Italia le oche sono vietate. Quindi se abbatto un'oca in Italia non sono etico ma bracconiere .. . Eppure le leggi della natura dovrebbero essere uguali per tutti

da Vito Canevese 06/04/2021 17.26

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Suggerite a questo Rino di leggersi quella buonanima di Erasmo da Rotterdam, capirebbe molto di più di se stesso, senza scomodare la Pizia di Delfi, tantomeno Talete, Platone, o Sant'Agostino, e neppure la trilogia di Matrix.

da Femonoe 06/04/2021 16.18

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Caro Rino tu credi di essere un gigante ma hai dimostrato di essere un NANO per di piu anche ingnorante

da emilio 06/04/2021 16.03

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Povero rino come sei povero...

da un povero 06/04/2021 15.39

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

l'Etica è la droga per gli imbecilli e forse tu ne fai parte. se non sai che libro a scritto l'avvocato Bana , che parla di Africa continente a te sconosciuto , cosa lo scrivi a fare? questa è la forza la STUPIDA !! ma cosa fai parte della mangiatoia ??

da Rino 06/04/2021 15.21

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Rino, mi sembra che tu abbia di qualche rinfrescati a sulla contestualizzazione del problema. Primo, la caccia all'estero è diversa da quella italiana per il semplice fatto che tranne che da noi la caccia è competenza del proprietario o del gestore del fondo. Secondo, proprio per questo i cacciatori italiani al solo pensiero di una "modifica" dell'842 si mettono a urlare. Terzo, non so dove tu vada a caccia, ma escluso che in Francia, altrove le specie migratorie cacciabili sono meno che da noi. O giù di lì. Infine, se mi dici qual è il libro scritto dall'avvocato Bana, lo cerco perché mi piacerebbe leggerlo. Aldilà del suo stato sociale, e dei suoi punti di vista, credo che abbia dato molto alla caccia italiana. E credo anche che Castellani mi sembra il più propenso a procedere all'unificazione. L'Etica nella caccia è fondamentale. Il denaro ha sempre fatto la differenza, aldilà della caccia. Fattelo spiegare.

da Fattelo spiegare 06/04/2021 14.46

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Rino è il vero alleato degli anticaccia. Il cacciatore che loro sognano.

da Poerannoi 06/04/2021 14.08

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Gentile Castellani la caccia etica è riservata ai cacciatori i della domenica mattina e a chi ha un "pacco" di soldi proprio come il suo amico Avv. Bana del quale ho letto un bel libro ma per realizzarlo ( mi riferisco ai viaggi e agli animali abbattuti) io avrei dovuto vendere casa, macchina, bici , motore, mamma, moglie e i figli .... MA DI COSA STIAMO PARLANDO?? Lei fa il solito vecchio , inutile, palloso discorso ARMIAMOCI E PARTITE. E' un disco vecchio , rotto e brutto. E BASTA con queste stupidate, la chiesa, Dio, ma chi se ne frega ! Io vivo all'estero, per lavoro,. in paesi molto più evoluti della nostra vecchia e brutta Italia rovinata dai politici come lei ! vado a caccia in altre nazioni in condizioni che in Italia ci sognano , sparo a uccelli e animali che qua sono VIETATI per la stupida umana e della politica da incompetenti . E LEI PARLA DI ETICA ?? MA DI QUALE ETICA VA BLATERANO??? ma mi faccia il piacere, stia comodo nella sua poltorncina , lascia in pace la Chiesa ( siamo al limite del blasfemo) e le esternazioni - senza senso alcuno- del Markus che non sono per i comuni mortali _ come il sottoscritto- ma gli snob che girano con armi da migliaia di euro e cacciano in Italia in riserve private da sogno! la caccia nel territorio libero è un'altra cosa è l'etica la lascia ai suoi Ricchi amici .

da Rino 06/04/2021 13.40

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Ringrazio Castellani che ha ripetuto facendo cosa gradita, quello che da anni stiamo dicendo sul comportamento e l'etica della a caccia, oltre al trattamento degli habitat naturali da parte di chi di dovere. Ma siamo sempre lì ! Ribadisco che da anni diciamo sui siti di caccia che anche per il fatto che alla maggior parte degli italiani viene inculcato il falso su caccia e cacciatori non facciamo gran che dicendolo tra noi, c'è bisogno delle televisioni nazionali e locali, e nessuno lo può negare basta rileggere i nostri post di anni fa. Io sono del parere che ormai la caccia specie quella alla migratoria in Italia si estinguerà da sola con la scomparsa dei cacciatori che hanno raggiunto la veneranda età degli anta, perchè non si vede volontà da parte delle varie associazioni e la caccia all'estero di tanti cacciatori per la migratoria ne è testimonianza si tira avanti e basta. Un cordiale saluto al presidente.

da jamesin 06/04/2021 13.22

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Problematiche affrontare con (minimo) 30 anni di ritardo, con la maggioranza della popolazione ostile alla caccia e un gruppo consistente di cacciatori e loro mentori politici che via via chiedono deroghe e caccia a peppole e fringuelli, o come dicono loro, finchi e montani.

da Tardi e fuori del mondo 06/04/2021 11.59

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Sotto altra forma, si ripropone un principio etico che - a mio parere molto più compiutamente - richiama alle responsabilità ambientali, che il cacciatore dovrebbe da sempre fare proprie. Purtoroppo leggo anche su questo portale commenti che utilizzando strumentalizzazioni politiche, evocano altre epoche storiche (non tanto lontane) che della fratellanza, della comprensione del prossimo, delle responsabilità civili fanno strame. E non mi riferisco solo ai soliti neurolesi animalisti, ma anche a sedicenti colleghi che non si vergognano minimamente a incitare all'odio nei confronti del comune fruitore di questo nostro patrimonio naturale, solo perchè la pensa diversamente. Soprattutto oggi che fra certe posizioni laiche e espressioni quotidiane dello stesso Papa Francesco non c'è più nessuna differenza. Bene ha fatto Castellani a richiamare tutti a una responsabilità più grande, che trascende dalla comune passione per la caccia.

da Altiero B. 06/04/2021 10.44