L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia


martedì 6 aprile 2021
    

Marco Castellani
 
 
Su una rivista di settore ho recentemente letto un interessante articolo intitolato “L’etica della caccia e la morale cristiana” realizzato con una bella intervista a Don Markus Moling, Professore di Filosofia all'Università Filosofico-Teologica di Bressanone e Docente di Filosofia presso la STA di Trento, noto per aver già pubblicato alcuni testi dedicati all’etica venatoria.

In questa intervista Don Markus ricorda che il tema dell’etica in campo venatorio stava particolarmente a cuore all’avv. Giovanni Bana che, nell’estate del 2019, insieme al sottoscritto, lo incontrò a Bressanone per impostare con lui un progetto che portasse alla pubblicazione di un nuovo libro su questo argomento.
L’avv. Bana avrebbe voluto anche dedicare la 61a Assemblea nazionale dell’ANUUMigratoristi (che doveva celebrarsi nella primavera 2020) al tema dell’etica, con ospite proprio Don Markus per la presentazione ufficiale del suo nuovo libro, ma quel maledetto del virus Covid-19 se l’è portato drammaticamente via impedendogli di realizzare quest’ultimo suo lungimirante progetto.

L’approccio dell’avv. Bana alla questione dell’etica venatoria era un approccio volutamente “laico”, non condizionato da aspetti o considerazioni di carattere religioso che riteneva giusto ognuno di noi maturasse e sentisse a modo suo.

Bana voleva occuparsi dell’etica venatoria solo perché lo riteneva strategico per favorire momenti di riflessione e crescita culturale al nostro interno e per identificare e mettere a fuoco i valori e le positività del nostro mondo che possono e devono diventare il nostro biglietto da visita nella società, aiutandola a conoscerci, comprenderci e quindi ad apprezzarci.

Il Comitato Esecutivo della nostra Associazione ha già deciso di dedicare la prima Assemblea nazionale che sarà possibile convocare in presenza, oltre che a una cerimonia di commemorazione dell’avv. Bana e di tutti gli altri Dirigenti e Associati dell’ANUUMigratoristi purtroppo scomparsi a causa del Covid-19, proprio al tema dell’etica venatoria.

Stimolato dall’intervista a Don Markus, colgo l’occasione per anticipare qualche mia considerazione al riguardo.

Innanzitutto, devo dire che il pensiero di Don Markus coincide con il sentire di tutti i veri cacciatori indipendentemente dalle loro posizioni riguardo alla religione e alla fede.

Come non condividere Don Markus quando dice che: “Principi come il non ridurre l’animale a solo oggetto per l’uomo o il non far soffrire l’animale sono basali nell’etica animale e devono far parte di una caccia moderna e sostenibile se vuole trovare posto nel futuro della nostra società”.

Oppure quando aggiunge che: “La promozione della biodiversità, la protezione dell’ambiente e l’impegno per gli habitat degli animali selvatici devono essere inclusi in una pratica venatoria che si lascia descrivere come responsabile e che se mancano questi concetti fondamentali le critiche verso la caccia aumenteranno ancora di più”.

Che dire, ancora, quando Don Markus precisa che: “Se la caccia viene vissuta come un’espressione di responsabilità e non di sfruttamento verso le specie che vengono cacciate, verso i loro ambienti e anche verso le altre persone che usufruiscono dello stesso territorio allora direi che la caccia può far parte di un concetto integrale che unisce la salvaguardia della natura con un uso sostenibile delle sue risorse”.

Altro pensiero assolutamente condivisibile: “Il primo compito del cacciatore è quello di essere custode degli animali selvatici e del loro ambiente. Essendo custode poi può anche prelevare animali soprattutto per il nutrimento e seguendo criteri etici ed ecologici e che un buon custode non è interessato ad uccidere specie rare o grandi numeri di animali, di servirsi di metodi di caccia dove l’animale deve soffrire, ma di fare un prelievo corretto, selezionato e sostenibile”.

Ecco, con queste ultime parole Don Markus descrive la distinzione netta che esiste tra i bracconieri e i veri cacciatori, ossia la nostra immagine corretta da offrire alla società.

Don Markus approfondisce poi molti altri aspetti che lascio scoprire ai lettori, i quali potranno farlo con una semplice ricerca sul web.

Voglio, ora, brevemente aggiungere delle considerazioni strettamente personali, cercando di distinguere l’etica della caccia dall’etica nella caccia.


L’etica della caccia è per me una cosa scontata: la caccia in sé è etica per definizione, perché rappresenta una regola naturale insita nelle normali dinamiche che stanno alla base della vita sul nostro Pianeta.

Qualche considerazione in più si può invece fare se si parla di etica nella caccia poiché mentre la caccia in sé è etica per definizione come ho detto prima, vi sono invece questioni etiche che riguardano il come si caccia, cioè i comportamenti che mettiamo in atto per insidiare il nostro selvatico e quelli che adottiamo nei confronti degli altri cacciatori e delle altre persone che frequentano le nostre campagne e i nostri ambienti naturali per altri motivi.

Tutti noi sappiamo che esistono comportamenti che, pur non essendo vietati dalla legge, sviliscono la vera natura della nostra passione e denotano una mancanza di rispetto cancellando ogni vera soddisfazione. 

Invece, comportarsi eticamente a caccia e rispettare le regole, non solo regala soddisfazioni vere, ma ci rafforza nei confronti dell’opinione pubblica.

Grazie a Dio la stragrande maggioranza dei cacciatori agisce in questo senso, ma ricordiamoci bene che le azioni di bracconaggio, che nulla hanno a che vedere con la caccia, e le scorrettezze di pochi danneggiano gravemente tutti noi perché, anche a causa dei messaggi volutamente distorti mandati da animalisti e anticaccia per partito preso che fanno di tutta l’erba un fascio, l’opinione pubblica finisce per considerarci tutti negativamente allo stesso modo.
Dobbiamo anche ricordarci che, purtroppo, quello che per noi è giusto e scontato, per una parte importante della società di oggi è sconosciuto e quindi è perfettamente inutile “pretendere”, ma bisogna lavorare promuovendo il nostro ruolo reale e farci avvertire dalla collettività come un bisogno reale, come una risorsa e non come un problema. 

Per questi motivi, io continuo a s
ensibilizzare anche le altre Associazioni su questi temi perché solo uniti in uno sforzo comune possiamo impostare e affrontare un moderno progetto di comunicazione, che ci consenta di far arrivare alla gente il nostro messaggio.
 

Marco Castellani
(Presidente ANUU Migratoristi)


53 commenti finora...

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Rinnovano perchè non hanno tempo da perdere per il "il fai da te" !

da Pietro 11/04/2021 20.22

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Tutti questi che attaccano le aavv e ad agosto sono in fila a rinnovare sono personaggi davvero incomprensibili

da AAVV SI O NO? 10/04/2021 20.52

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Invece odio le aaw che ci hanno messo in queste situazioni. Ricordo che prima dell'avvento della 157 qualcuno invidiava piuttosto che odiare qualcuno, eravamo 1.000.500 e c'era spazio per tutti e questo odio e arrivismo era una condizione blanda ora invece!!!!!!!!!!!!!!

da Ricordare è sempre un toccasana 10/04/2021 20.20

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

bravo Castellani!

da Emiliano V. 10/04/2021 17.15

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Ragazzi forse non vi rendete conto che l'etica è un falso problema, uno dei problemi della caccia in italia ...siamo noi cacciatori, i migratoristi odiano, i segugisti, i segugisti odiano quelli con il cane da ferma, quelli con il cane da ferma odiano i capannisti, i capannisti odiano quelli delle squadre cinghialaie, quelli delle squadre odiano i selecontrollori....questi ultimi invece sentendosi i rappresentanti della quint'essenza della caccia ...odiano tutti indistintamente, finchè sarà cosi..non vedo dove potremmo andare,....scusate lo sfogo

da bughiu 10/04/2021 10.59

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Qualcuno si sente Jose' Ortega Y Gasset.. Discorso sulla caccia 1942... ( poveri noi)

da Vito Canevese 10/04/2021 8.50

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Io potrei rispondere che ritengo assurdo e non sportivo sparare ben 3 colpi di cal 12 a un uccelletto di 80 grammi e potrei chiedere di andare a caccia con fucili monocanna e monocolpo massimo calibro 28 con massimo 18 grammi di piombo. Le offese dei maleducati te le rimando volentieri indietro a te che non saresti capace di far sopravvivere un tordo in gabbia più di 3 ore.

da W I RICHIAMI VIVI E I TIRI A FERMO 09/04/2021 12.29

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

fabe hai ragione. ognuno ha la sua passione e tutte sono belle.

da Giancarlo 09/04/2021 11.04

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

G.C. Io trovo che si sia formato un dibattito interessante e credo che tutti possano avere un’opinione su di un argomento “umanistico”, perché sono temi in cui non serve essere competenti per esprimere un parere. Al contrario nelle scienze VERE (che per me sono solo matematica, fisica, chimica e biologia) le opinioni di chi non ha studiato e non conosce BENE la materia non valgono un c@zzo, quindi in questi ambiti per alcuni è meglio stare zitti.

da Fabe 09/04/2021 10.50

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Leggendo questi commenti, ho scoperto che dopo l'essere tutti commissari tecnici della nazionale, virologi e immunologi, capi di governo, noi italiani siamo anche dottori in sapienza. Di fronte a tanta saggezza scolorano figure come quelle di Lao Tse, Budda, Cristo, Averroè, Kant, Nietzsche,Marcuse, Schopenauer...

da G.C. 09/04/2021 9.38

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

I richiami vivi sono la storia mentre i richiami elettronici sono il progresso ma il risultato è lo stesso. Pertanto, entrambi o nessuno.

da Tordino 08/04/2021 21.45

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Criticare altre forme di caccia LECITE tirando in ballo richiami vivi e tiro a fermo (come se lo sparo fosse la cosa principale) non è da cacciatori ma da animalari di m..da!

da W i richiami vivi e i tiri a fermo! 08/04/2021 20.58

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Letti i commenti mi sembra che DA GIGI abbia spiegato al meglio seppur con poche parole la differenza tra etica e coscienza. Difatti l'etica non si puo' paragonare alla coscienza che a mio modesto parere o ce l'hai o non ce l'hai. Presempio, uccidere un animale soprattutto per passione non credo proprio si tratti di coscienza ma di una etica di comodo perchè la legge te lo permette.

da VENETO 08/04/2021 19.03

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

..lasciamo perdere.

da Gilbe 08/04/2021 15.23

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Non è vero. L'etica è l'Etica e la coscienza è tutta un'altra cosa. Infatti se hai coscienza ti comporti per il bene comune ma l'Etica non sempre tende a farlo e quindi hai scritto - per me -una cosa non giusta.

da Franco 08/04/2021 14.24

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Rispettare la legge, l’etica è uno stato d’animo.

da Pippe mentali a vagoni 08/04/2021 14.23

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Franco tu sei a tordi e passa la beccaccia e la butti giù e parli di etica??? ma fammi il piacere...la tua è completa ANARCHIA altro che ETICA!!!!!!!

da gigi 08/04/2021 14.23

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

L'etica non è quello che riteniamo giusto più o meno dentro di noi. Quella la definirei la coscienza propria. L'etica si misura con i comportamenti. I comportamenti di solito sono normati e la dove non lo fossero devono tendere al bene nel senso più generale. Fabe nel suo primo post centra in pieno il problema...poi si perde un pò nell'ultimo suo scritto.

da Gilbe 08/04/2021 13.21

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Caro Franco, sono pienamente d’accordo col tuo discorso.

da Fabe 08/04/2021 10.06

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Fabe, l'Etica è personale e in nome dell'Etica uno agisce di conseguenza. Ti faccio un esempio , uno qui sotto ha scritto di aver abbattuto un maschio di capriolo in velluto in regola con la legge IO NON LO FAREI MAI , Un'altro esempio io non parteciperei mai ad un piano di controllo per la mia etica personale però se mi passa una beccaccia alla mattina mentre sono ai tordi la tiro giù stessa cosa per un oca e NON SONO IN REGOLA CON LA LEGGE ma io sono dell'idea che sia giusto e lo faccio ! Poi sul piano personale faccio volontariato da 20 anni, sono stato in Africa ad aiutare i più poveri, dai terremotati , dono il sangue, il plasma e ho donato il midollo PER MIA ETICA PERSONALE però bloccherei tutte le barche che arrivano dall'Africa con bandiera straniera e caccerei via tutti i rom PER MIA ETICA PERSONALE. COME vedi è un bel casino e so già che mi insulteranno per quello che ho scritto ma uno vive secondo la propria etica. Questo castellani ha perso un occasione per star zitto.

da Franco 08/04/2021 9.17

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Franco non ho detto che le leggi sono giuste o etiche, dico solo che l’etica si adatta nel tempo ai limiti imposti dalla legge, fino ad esservi quasi paragonabile. Se ci pensi è così e ci sono molti esempi. Poi non ho capito cosa intendi per “l’etica è personale e sacrosanta solo per te”; io credo che la distinzione tra bene e male sia una variabile personale, che col tempo può anche modificarsi fino ad uniformarsi con la maggioranza e questo avviene anche per mezzo delle leggi. Questo non vuol dire che dobbiamo essere immobili e passivi davanti a continue e sempre più stringenti limitazioni, semmai tutt’altro.

da Fabe 07/04/2021 21.40

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

E NO ! L'etica è una cosa le leggi ( che non sono tutte molto etiche e neppure molto giuste) sono un altra cosa. L'Etica è personale ed è sacro santa solo PER TE ! Questo castellani , che io non so neppure chi sia, ha fatto un papiro senza nessun senso che non interessa nessuno. Se questi sono i dirigenti, siamo a cavallo !

da Franco Carradori 07/04/2021 20.48

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Quando si parla di etica il discorso è estremamente soggettivo: come per l’empatia o la morale, ogni persona ha le proprie misure e punti di vista. A me non può fregar di meno se qualcuno non trova etico quello che faccio e non devo giustificare a nessuno le mie azioni, finché seguo la MIA etica nei limii imposti dalle normative vigenti. In effetti il principale limite all’etica (così come per la morale o per il pudore) di una persona sono le leggi stesse, che con il tempo la influenzano e la modificano, adattandola ad esse. Esistono tantissimi esempi di questo fenomeno, tra cui la caccia stessa e le differenze tra il passato ed il presente nella mentalità di chi la pratica; oppure l’abbattimento del maiale in campagna, dove al giorno d’oggi l’azione di scannare l’animale da cosciente è malvista quando fino a pochi anni fa (prima delle legislazioni in materia) era normalissima. Quindi secondo il mio pensiero l’etica e legge sono quasi la stessa cosa.

da Fabe 07/04/2021 20.33

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Bisogna ammettere che il sig. Castellani è una persona che veramente sa distinguere l'etica del cacciatore dalla passione per la caccia.

da VENETO 07/04/2021 18.21

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

X il fallito qua sotto 07/04/2021 12.25 Come come? O sei andato a scrofe oppure a fare il cecchino o il bracconiere comunque quella non è caccia. La caccia e nata cosa.

da vattènne sfascimm 07/04/2021 13.52

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

PER LA REDAZIONE : Sul sito Fidc ci sta un post riguardante il CTFVR della regione Campania stiamo aspettando che lo pubblicate. Grazie.

da jamesin 07/04/2021 13.11

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Bravo Marco vai per la tua stada , la nosra stada

da Zubbiani 07/04/2021 12.42

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

La caccia all’estero è da sfigati, come andare a figa al night club. All’estero ci vanno i buoni a niente, i falliti, chi non è buono a niente.

da Falliti tutti a caccia all’estero 07/04/2021 12.03

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Bravissimo Castellani.

da Toscano 07/04/2021 11.08

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

A leggere i commenti cascano le braccia: se odiate le associazioni venatorie, basta non rinnovare la tessera e fare l’assicurazione privata. Poi arrangiarsi da soli. All’estero ci sono stato anch’io, senza soddisfazione alcuna.

da Se chiudono risparmio 1.000 euro l’anno 07/04/2021 10.58

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Ma basta; proviamo per una volta a non darci addosso tra di noi, discutiamo e confrontiamoci sugli argomenti alla base della ns. passione. Di nemici o meglio di gente contraria alla ns. legittima passione ce nè già tanta, quindi facciamo gruppo e la si smetta con le offese personali !

da bretone 07/04/2021 10.20

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

La caccia di oggi è anti-etica per definizione: non esiste nessuna etica nell’uccidere animali che non c’è nessuna ragione di uccidere se non il proprio divertimento (risparmiatevi le scuse che raccontate anche a voi stessi: oggi nessuno va a caccia per il nutrimento, e meno ancora per difendere l’ambiente o le specie che uccide... non serve nessuna licenza di caccia per fare queste cose). Sarebbe come se qualcuno volesse sostenere l’eticità del sesso a pagamento con la motivazione che fare sesso è naturale e che chi va a prostitute lo fa per dare un sostegno economico a quelle povere ragazze sul marciapiede.

da Al 07/04/2021 10.01

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Invece di fare le "pulci" a Rino io farei un mia culpa per quello che non abbiamo fatto per 30 anni! e basta con queste lagne da "bambini" viziati siamo grandi e la caccia è in queste condizioni per colpa di tutti -nostra e vostra- Però, solo la migratoria perchè gli ungulati godono di un regime di tutela particolare , i cinofili pure mentre noi "poveri" diavoli vediamo sempre restringere il nostro campo di azione. il Sig. Rino ha "in parte" ragione anche io vado in Scozia e Irlanda per pivieri, chiurli, oche e tante anatre da noi vietate! I colombacci sono aperti tutto l'anno mentre da noi li aprono in ottobre se chiudono la tortora cosa facciamo la pre apertura agli storni? a 100 metri da ulivi e vigne, con le strisce multicolori, i merli da richiamo e la limitazione dei capi. Il tesserino ( solo in Italia esiste) con il numero delle giornate limitate, se entri in un campo con la macchina solo per appoggiare l'attrezzatura ( frulli , capanno , ecc) rischi il verbale cosi devi portarti le attrezzature in spalla , non puoi parcheggiare qualche metro nel campo perchè la forestale ti verbalizza, non puoi lasciare una cartuccia in macchina perchè è penale, se ti scordi un bossolo a terra sono guai , non puoi tagliare un ramo perchè è penale, non puoi avere un uccello imbalsamato senza etichetta , non puoi usare le batterie al litio se no è multa, gli anelli per le anatre , sia da canto , come volantini e da richiamo, non entro nei tordi , merli e cesene , gabbie di misura, anelli, denunce , ecc. ecc. se vado avanti le scrivo un poema. Andavo all'estero solo per stare in pace, cosa che qui in Italia - per gli appassionati di migratoria- non esiste più.

da Luciano 07/04/2021 9.26

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Buongiorno a tutti. Non intendo replicare alle critiche, anche se maleducate, rivolte al mio editoriale, lasciando ai lettori (che sono molti di più di quelli che poi armeggiano con la tastiera del P.C.) ogni giudizio al riguardo. Scrivo, invece, per chiedere una cortesia al Sig. Rino: ci faccia avere i riferimenti esatti del libro che lei sostiene abbia scritto l'Avv. Bana, perché a noi tale opera risulta sconosciuta. Colmerebbe così una nostra grave lacuna e nello stesso tempo dimostrerebbe che tutti, ma proprio tutti, in certe circostanze possono essere utili. Marco Castellani

da Marco Castellani 07/04/2021 7.19

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

ABBIAMO UN'ALTRO SCIAMANO CHE VORREBBE INSEGNARCI L'ARTE DELLA CACCIA. VOI INVECE QUANTO IMPARATE A SAPER GOVERNARE LA CACCIA TENUTO CONTO CHE VI SIETE PRESTATI COME CAPIPOPOLO ALLA GUIDA DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE?

da MA PER FAVORE!!! 07/04/2021 4.53

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Montanaro .ma dove ha trovato il termine " cacciatore professionista" ? forse cacciatore appassionato Che poi lei " non capisca" . credo che a tutti cacciatori appassionati non ce ne importi un fico secco..(. che lei non capisca)

da Vito Canevese 06/04/2021 21.45

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Ma allora non capisci proprio niente.

da Jamesin 06/04/2021 21.17

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Non capiro' mai e poi mai quando nei commenti si scende alle offese, si denigrano le persone esse siano cacciatori, animalisti, ambientalisti, etc. Non capiro' mai cosa significa passione per la caccia quando appunto per passione si uccidono in Africa elefanti o rinoceronti perchè si paga. Non capiro' mai perchè qualcuno intende a suo modo l'etica della caccia nel senso che un vero cacciatore professionista e preparato deve avere come base la salvaguardia e l'amore per gli animali e la natura come a volte lo dimostra. Non capiro' mai perchè per essere dalla parte degli animali bisogna essere etichettato animalista, etc. Non capiro' mai perchè il mondo della caccia non vuole cambiare...

da MONTANARO 06/04/2021 20.09

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

E bravo Castellani ecco una delle tante bucce di banane che tu han fatto scivolare : Tutti noi sappiamo che esistono comportamenti che, pur non essendo vietati dalla legge, sviliscono la vera natura della nostra passione e denotano una mancanza di rispetto cancellando ogni vera soddisfazione. Incomincia ad educare i tuoi cinghialisti a rispettare le cacce degli altri e i loro appassionati poi se ne può parlare. ---anche a causa dei messaggi volutamente distorti mandati da animalisti e anticaccia per partito preso che fanno di tutta l’erba un fascio, l’opinione pubblica finisce per considerarci tutti negativamente allo stesso modo.--- E come dargli torto se ogni anno si contano feriti e morti per mano prevalentemente degli stessi cinghialisti!!! Se pure avvilente è chiaro che loro giocano su questo, ma voi vi siete guardati allo specchio? Per circa trenta anni siamo alla berlina di questi sciacalli e voi cosa avete fatto speravate forse che ogni singolo cacciatore potesse e dovesse difendersi da solo? Cosa si pensa di fare per rafforzarci nei confronti dell’opinione pubblica cominciare a muoversi da soli o iniziare a comperare pagine di quotidiani per informare, confrontarsi, con l’opinione pubblica? Finisco qui altrimenti per puntualizzare ogni passaggio ogni parola ci vorrebbe tempo e spazio che non ho e per te caro una buona dose di bicarbonato per farti digerire tutto quello che ti vorrei dire.

da Etica nel vivere poi nella caccia Francesco F. 06/04/2021 18.43

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

È arrivato lo scemo del villaggio che ride ed è un po’ fascio!

da Ridi pagliaccio! 06/04/2021 18.41

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

È arrivato lo scemo del villaggio che ride ed è un po’ fascio!

da Ridi pagliaccio! 06/04/2021 18.41

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Qui c'è gente che non sa distinguere fra forma e sostanza. Aristotele, Cartesio, Kant, dove siete??

da Boh 06/04/2021 18.18

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Etica, e rispetto delle leggi non sempre concordano .Perche' in tutta Europa si cacciano le oche concesse dalle leggi ed in Italia le oche sono vietate. Quindi se abbatto un'oca in Italia non sono etico ma bracconiere .. . Eppure le leggi della natura dovrebbero essere uguali per tutti

da Vito Canevese 06/04/2021 17.26

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Suggerite a questo Rino di leggersi quella buonanima di Erasmo da Rotterdam, capirebbe molto di più di se stesso, senza scomodare la Pizia di Delfi, tantomeno Talete, Platone, o Sant'Agostino, e neppure la trilogia di Matrix.

da Femonoe 06/04/2021 16.18

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Caro Rino tu credi di essere un gigante ma hai dimostrato di essere un NANO per di piu anche ingnorante

da emilio 06/04/2021 16.03

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Povero rino come sei povero...

da un povero 06/04/2021 15.39

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

l'Etica è la droga per gli imbecilli e forse tu ne fai parte. se non sai che libro a scritto l'avvocato Bana , che parla di Africa continente a te sconosciuto , cosa lo scrivi a fare? questa è la forza la STUPIDA !! ma cosa fai parte della mangiatoia ??

da Rino 06/04/2021 15.21

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Rino, mi sembra che tu abbia di qualche rinfrescati a sulla contestualizzazione del problema. Primo, la caccia all'estero è diversa da quella italiana per il semplice fatto che tranne che da noi la caccia è competenza del proprietario o del gestore del fondo. Secondo, proprio per questo i cacciatori italiani al solo pensiero di una "modifica" dell'842 si mettono a urlare. Terzo, non so dove tu vada a caccia, ma escluso che in Francia, altrove le specie migratorie cacciabili sono meno che da noi. O giù di lì. Infine, se mi dici qual è il libro scritto dall'avvocato Bana, lo cerco perché mi piacerebbe leggerlo. Aldilà del suo stato sociale, e dei suoi punti di vista, credo che abbia dato molto alla caccia italiana. E credo anche che Castellani mi sembra il più propenso a procedere all'unificazione. L'Etica nella caccia è fondamentale. Il denaro ha sempre fatto la differenza, aldilà della caccia. Fattelo spiegare.

da Fattelo spiegare 06/04/2021 14.46

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Rino è il vero alleato degli anticaccia. Il cacciatore che loro sognano.

da Poerannoi 06/04/2021 14.08

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Gentile Castellani la caccia etica è riservata ai cacciatori i della domenica mattina e a chi ha un "pacco" di soldi proprio come il suo amico Avv. Bana del quale ho letto un bel libro ma per realizzarlo ( mi riferisco ai viaggi e agli animali abbattuti) io avrei dovuto vendere casa, macchina, bici , motore, mamma, moglie e i figli .... MA DI COSA STIAMO PARLANDO?? Lei fa il solito vecchio , inutile, palloso discorso ARMIAMOCI E PARTITE. E' un disco vecchio , rotto e brutto. E BASTA con queste stupidate, la chiesa, Dio, ma chi se ne frega ! Io vivo all'estero, per lavoro,. in paesi molto più evoluti della nostra vecchia e brutta Italia rovinata dai politici come lei ! vado a caccia in altre nazioni in condizioni che in Italia ci sognano , sparo a uccelli e animali che qua sono VIETATI per la stupida umana e della politica da incompetenti . E LEI PARLA DI ETICA ?? MA DI QUALE ETICA VA BLATERANO??? ma mi faccia il piacere, stia comodo nella sua poltorncina , lascia in pace la Chiesa ( siamo al limite del blasfemo) e le esternazioni - senza senso alcuno- del Markus che non sono per i comuni mortali _ come il sottoscritto- ma gli snob che girano con armi da migliaia di euro e cacciano in Italia in riserve private da sogno! la caccia nel territorio libero è un'altra cosa è l'etica la lascia ai suoi Ricchi amici .

da Rino 06/04/2021 13.40

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Ringrazio Castellani che ha ripetuto facendo cosa gradita, quello che da anni stiamo dicendo sul comportamento e l'etica della a caccia, oltre al trattamento degli habitat naturali da parte di chi di dovere. Ma siamo sempre lì ! Ribadisco che da anni diciamo sui siti di caccia che anche per il fatto che alla maggior parte degli italiani viene inculcato il falso su caccia e cacciatori non facciamo gran che dicendolo tra noi, c'è bisogno delle televisioni nazionali e locali, e nessuno lo può negare basta rileggere i nostri post di anni fa. Io sono del parere che ormai la caccia specie quella alla migratoria in Italia si estinguerà da sola con la scomparsa dei cacciatori che hanno raggiunto la veneranda età degli anta, perchè non si vede volontà da parte delle varie associazioni e la caccia all'estero di tanti cacciatori per la migratoria ne è testimonianza si tira avanti e basta. Un cordiale saluto al presidente.

da jamesin 06/04/2021 13.22

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Problematiche affrontare con (minimo) 30 anni di ritardo, con la maggioranza della popolazione ostile alla caccia e un gruppo consistente di cacciatori e loro mentori politici che via via chiedono deroghe e caccia a peppole e fringuelli, o come dicono loro, finchi e montani.

da Tardi e fuori del mondo 06/04/2021 11.59

Re:L'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella caccia

Sotto altra forma, si ripropone un principio etico che - a mio parere molto più compiutamente - richiama alle responsabilità ambientali, che il cacciatore dovrebbe da sempre fare proprie. Purtoroppo leggo anche su questo portale commenti che utilizzando strumentalizzazioni politiche, evocano altre epoche storiche (non tanto lontane) che della fratellanza, della comprensione del prossimo, delle responsabilità civili fanno strame. E non mi riferisco solo ai soliti neurolesi animalisti, ma anche a sedicenti colleghi che non si vergognano minimamente a incitare all'odio nei confronti del comune fruitore di questo nostro patrimonio naturale, solo perchè la pensa diversamente. Soprattutto oggi che fra certe posizioni laiche e espressioni quotidiane dello stesso Papa Francesco non c'è più nessuna differenza. Bene ha fatto Castellani a richiamare tutti a una responsabilità più grande, che trascende dalla comune passione per la caccia.

da Altiero B. 06/04/2021 10.44