Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Da “Burro e cannoni” al rischio di un totambientalismo europeoConvivenza di uomini e caniLa natura che rimaneAnimali problematici, parliamoneBeata ignoranzaPercezione della caccia. L'ora delle veritàContraccezione cinghiali? Facciamo chiarezzaFinalmente un “Elogio della caccia”Controllo faunistico e disinformazioneIstinto venatorio nell'uomo evolutoSpecie invasive, la prassi è consolidataRiflessioni sull'animalismo anticacciaLa prima beccacciaRicordi di gioventù: le ricariche per piccoli calibriChioccolo, facciamo chiarezzaTortore di gioventùAltro autogol degli anticacciaIncendi, la nostra partePesticidi. Si cambia musica? Slowfood ci contaAmbientalismo alla sbarraEuropa. Una firma per la cacciaQuestione di naso...Roma, i rifiuti, i cinghiali e la PSAAnimalismo e ciberneticaIl lamento del chiurloHa da venì...Cinghiali, Parchi ed effettiva conservazioneCercando DavidStarna. La volta buona?Cominciamo dalle parole d'ordineNoi e le morte stagioniStorie semplici di uomini e animali. Una bellissima giornata di caccia alla lepreAmore beccacciaioCaccia, cane da caccia e beccacceLa lepre di Lilla - Il racconto di una vitaIl mio cane è differenteTravolti da un insolito destino nell'azzurro mare dell'ElbaLa caccia è utile o no?Ode per Lea. Amor di cacciatorePeste suina - un approccio scientifico non c'è!Cos'è la caccia oggi?A che serve?Difendo l'uovo di mia nonnaOnore ai padulini veriViva la campagna vera!Le vere cause della diminuzione di alcuni uccelli comuniSciocchezze muflonicheUn referendum illegaleAddio Wilbur Smith. Principe dell'avventuraMa il pianeta come lo salviamo?Esercizi di memoriaDella caccia di una voltaReferendum. Uno strumento pericolosoIl ritorno delle donniccioleSiamo i garanti della biodiversitàE se dessimo un senso alla Cabina di regia?Quo usque tandem?Se l’agricoltura è un problema*Inglesi fra ferma e guidataQuestione di bicchiereUn legame, tanti valori *Ma quale referendum!Ricordando ColumellaOltre il GulashLo scoglio dei sedici anniFra binocolo e zappaManifesto, Ergo SumQuando la caccia è pura gioiaIl sapore della cacciaOcchio alla pennaLe smanie per il cinghialeFavoleFollie dell'altro mondoParliamo di cose serieMistificazioniPunto (e virgola) sulla migratoriaQuando il cane era lupoL'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella cacciaIo la penso cosìTempi rottiChe il futuro ci sia... MiteCaccia e next generationAvviso ai navigantiCacciatrici, ma quale novità!Come riportare la natura nella nostra vitaLe memorie corteUn sognoLa caccia francese scende in campoDalle Alpi alle piramidi. Un auspicioCaput mundi de che?La caccia e la fabbrica dei sogniIl catalogo è questoIl cane è intelligente?Punto cinghiale. Ma non soloMa vi pare possibile?Paesi tuoiIl cane "appadronato"Una. Un primo passo verso il riscattoCosa non fa la Lipu?Sui cinghiali di RomaAnche i papi nel loro piccolo s'in...dignanoForza ragazzi!No all’estremismo animalistaRecovery HuntE caccia sia!Barbera o Champagne?Ancora a caccia con entusiasmoMeglio quando c’era TiburziFrancia. Così si faConto alla rovesciaPer una costituente della cacciaDi qua e di là dalle AlpiForza cacciatoriUn salutoIl futuro remotoCronache dalla savanaServono ideeAmati sentieriAddio Taddeo!Parchi "U.S.A & caccia"Le verità sepolteLe magnifiche sorti e progressiveBenedetto cinghialeConsiderazioni sulla beccacciaTorniamo intorno al caminoLettere ai tempi del CoronavirusLa lepre del... preteLa penultima spiaggiaViva la campagnaNuove sfidePer un nuovo buongovernoA carte scoperteCovid-19 con prudenza operosaIl mio caro Münsterländer e altre esortazioniRitorno a cinghialandiaTanto fumo e poco...Animali e ParlamentoC'era una volta un saggio. Anzi: tanti saggiBeccacce e tanta passioneLa Sinfonia PerfettaDaini Circeo. Scienza contro panzaTra tofu e fanatismoAnche Manhattan è naturaAmbientalismo: scienza o compassione?FILIERA: i primi passiCinghia - Lex & C.Rural SuasionMeglio i tordiUngulati, questi sconosciutiNessuno tocchi l'ambiente. Ci basta il paesaggioRifacciamoci la boccaLa natura nel mondo delle fiabeDa ieri a oggi. E domani?Uno scatto d'orgoglio per recuperare rispettoLa bellezza salverà il mondoDove vai, se la caccia non ce l'haiNell’anno delle allodole*Tutela biodiversità? Ben venga!Diamoci da fareIeri le tortoreA caccia, ieri, oggi, domaniKC. La scienza bizzarraCaccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"L'animalista antiscientificoProviamoci, almenoEmergenze o indulgenze?Forza ragazzi! Forza ragazze!Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto Ambientalisti in discesaLa giusta battaglia dei circhiIl pane … e la cacciaCacciatori e piccoli passiGli animali sono animaliAvanti tutta in EuropaAmbientalista? Sì, cacciatore!QUELLO CHE ERAVAMO, QUELLO CHE SIAMOSelvaggina, la via della filieraGiovani. Cacciatori. NaturalistiEuropa Europa!Padule di Fucecchio. Fatti non p.Diamo una mano alla starnaTornare ai tempi della naturaRitorniamo al mitoGreta e la terra I Restoni non sono “quelli che restano”Riprendiamoci la naturaDiscorso sulla coturnice, ma non soloLa piaga dei ParchiBentornata ExaHorror naturaProvocazioni e fermezzaMaestra montagnaSPORT O PASSIONE?Un contratto a uso del manovratoreCol cinghiale al casello, ma non soloCinghiale. Il ricercatore svela la bufalaCambiamenti climatici e migrazioneScelta di campo e arie partenopeeIl nostro futuro è in EuropaLa mia Flyway è differenteIl futuro potrebbe essere la gestione adattativa?Un amoreAmbientalismo de noantriAria fresca e un pensierino alla SerraIl caso Leopold LipuUna sbiadita stellaViva la caccia!Questione di passioneIl mondo che verràIl senso della Lipu per i passeriArmi. Le nuove regoleSi va per l'aperturaLa tentazione di riprovarciIncendi. Il presente, il futuroAmbiente. Vogliamo parlare dei Parchi?SOGNO DI UN'ELISA DI MEZZA ESTATELa nostra frontieraCerusici e norciniSaggezza cinotecnicaUn ministro smarritoMa dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?E se si ripartisse dalla pernice?ISTINTO VENATORIO DEL CANE DA FERMAAntibracconaggio, a che punto siamo?Nuovo Governo. Un limite, un'opportunitàCronaca di una passioneDotti, medici e sapientiDiamoci una mossaE' giusto essere amici degli animali, ma oggi è meglio difendere gli uominiOrnitologo sarà lei! - Ornitologia “accademica” vs. Ornitologia “venatoria”Battistoni. Ambientalista cacciatore, con un occhio alla migratoriaEmozioni di una capannistaBruzzone, è ora di riformeCaccia richiamo profondoCalo uccelli e agricoltura. La resa dei conti Le visioni di lupo Gianroberto e i tre grilliniAttesaVaghe stelle del sudLa caccia come la vedo ioELEZIONI 4 MARZO: CHI VOTARE E CHI NOUn primato sconosciutoLa carica degli ungulatiIl sabato del cacciatoreSpeciale elezioni: Un voto per la cacciaAndare a votare e votare beneOH QUANTE BELLE FIGLIE...A testa altaDella beccaccia e del suo patrimonioCi vuole più coraggioDove va la caccia secondo SimonaDove va la caccia? "Lo decidiamo noi"A futura memoria per l'umanità di domaniIl futuro dipenderà da noiInsostenibili sarete voi!Anche gli ambientalisti calano. Eccome!Referendum e autonomieSulla legge del salmì e altre meraviglieQuestione di DnaMarco Ciarafoni: Giovani, giovani e unitàMassimo Zaratin: far conoscere a chi non saSparvoli: il futuro nel cacciatore ambientalistaCacciatori, è nato WeHunter! BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONECRETTI. LA CACCIA E' SEMPRE DOMANIHUNTER FOREVERSORRENTI: GUARDARE AVANTI CON OTTIMISMOFiere degli uccelli: ecco dove sbagliano gli animalistiAmici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!ETTORE ZANON. EUROPA EUROPA!INCENDI E SICCITA'. FACCIAMO CHIAREZZAMASSIMO MARRACCI. ATTENTI AI BISTICCIOrsi, sono troppi?L'ultimo beneUNA SOCIETÀ ALLA DERIVATORDO, TORDELLA, BIBÌ, BIBÒ E CAPITAN COCORICÒLibro Origini – Iscrizioni recordMERAVIGLIOSA BECCACCIASerra uno di noi. L'animalista coi baffiCacciatore o lupo cattivo?IL CINGHIALE SALVA LA CACCIABrambusconi, "che figata"ETICA O ETICHETTA?DUE CHIOSE ALLO STORICOCARTA VINCE CARTA PERDECacciatori e noL'AGNELLO E LA CICORIAPER ELISA - La dolce passione di una cacciatrice di carattereSOSTIENE LARALUPO, QUANTO CI COSTIA UN PASSO DAL PARADISO - Dopo l' ISPRA ecco l'ONCFS franceseISPRA: C'ERA UNA VOLTA IL LABORATORIO PER NON PERDERE LA TRAMONTANAC'ERA UNA VOLTA...LUPO: CHE BOCCA GRANDE CHE HAI!!!Altro che caccia. Ecco quali sono le vere infrazioni italianeTABU' LUPOFIRMAMENTO SOCIALALTRO CHE CACCIA! E' L'HABITAT CHE RISCHIA GROSSOLUPO. ATTENDIAMO LUMICHI DICE PARCHI DICE PORCHI, E... NOTERELLE SUL CANE DA CACCIACos’è la cacciaLa ri-propostaCuore di beccacciaCacciatori in Europa. Un'azienda da 16 miliardiLA GRANDE CUCINA DELLA SELVAGGINA Una bella scopertaCARI AMBIENTALISTI, NON SI COMINCIA DALLA CODAOsservatori regionali, avanti!Ungulati: una risorsa preziosaLa mia prima volta al cinghiale: onore alla 110!Il cinghiale nel mirino. Braccata e selezione: una convivenza possibileANIMALISTI. LA DEBOLEZZA DEI VIOLENTITORDI TORDISTANNO TUTTI BENEETERNA APERTURATANTE MAGICHE APERTURECI SIAMO!LA SFIDA DELLA COMUNICAZIONELA SANA DIETA DEL CACCIATORE CELESTEANCH'IO CACCIOMIGRATORIA, MA DI CHI?Biodiversità e specie opportuniste: l'esempio franceseREWILDING ECONOMY – IL PASSATO PROSSIMO VENTUROLasciate la carne ai bambiniUccellacci e uccellini, chi ce la fa e chi....CINGHIALI D'UNA VOLTADATEMI UN'APP, SOLLEVERO' L'ISPRAMONTAGNA, 22 ANNI DOPOElegia per un vecchio signoreLA GRANDE BUFALAAnimali & Co: un problema di comunicazioneLUPO O CINGHIALE?Papa Francesco: gli animali dopo l'uomoLe allodole, mia nonna e le vecchietteLa caccia e gli chefUNGULATI CHE PASSIONEPARCHI E AREE PROTETTE: ECCO LA FRANCIALe beccacce e il lupoQUESTIONE DI PROSPETTIVALa cinofilia ufficiale. Parte seconda con scusePROBLEMA LUPOBisturi facili. Cuccioli? No graziePerché ho scelto il setter inglese?Galletti fa mea culpaQuesta è la cinofilia ufficialeC'era una volta il cinghialeBracconieri di speranzeGip, amor di cacciatore. Il piccolo franceseSAVETHEHUNTERS, MATTEOTROMBONI SFIATATII sistemi elettronici di addestramentoGUANO CAPITALEIn principio era una DeaC'era una volta l'orso bianco che campava di caramelleUNA TERRA DIVERSAMEMORIE. Da regina a reginainformAZione?Iniziazione del cuccioloneUNIONE AL PALO?E GALLETTI FECE IL SORDOLA PARABOLA DI CECILCROCCHETTE VEGANEL'ecoturismo fa danniALLODOLE PER SEMPRETRUE LIESCI SIAMO?Natura. Madre o matrigna?LA CACCIA, PROTAGONISTA INCONFESSATA DI EXPOUN’APERTURA DA FAVOLAI cuccioli di oggiMACCHE' PREAPERTURACACCIA, PROVE E VARIA UMANITA'Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiereFORMAZIONE, FORMAZIONE!I cani da ferma oggiArlecchino o Pinocchio? LA SANZIONE DELLA VERGOGNAPrima informarsi, poi farsi un'opinioneEffetto FlegetonteIl cane domestico (maschio)Il valore della cacciaChi è diavolo, chi acquasanta?CANDIDATI ECCELLENTIPUBBLICO O PRIVATO?LA FRANCIA E I MINORI A CACCIAREGIONALI 2015: SCEGLIAMO I NOSTRI CANDIDATICaccia vissuta“Se questa è etica”QUANDO GLI AMBIENTALISTI CADONO DAL PEROLe contraddizioni dell'ExpoQUESTIONE DI CORPOL'ultimo lupo e l'ignoranza dei nostri soloniCalendari venatori: si riparteDOVE ANCORA MI PORTA IL VENTOLUCI E OMBRE DI UN PROGETTOCANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIOCHIUSO UN CICLO...A patti col diavolo... e poi?BIGHUNTER'S HEROES: LE MAGNIFICHE CACCE DI LORENZOMISTERI DELLA TELECANI E BECCACCE: UN RAPPORTO DIFFICILEE' IL TORDO CHE TARDA. MA GALLETTI NON LO SATordi e beccacce tra le grinfie della politicaEUROPEI A META'Donne cacciatrici piene di fascino predatorioItaliani confusi su caccia e selvagginaStoria di una particella cosmicaVegani per modaAnime e animaliMUSICA E NUVOLE L'uomo è cacciatore: parola di Wilbur SmithCHI LA VUOLE COTTA, E CHI....Nutria: un caso tutto italiano - un problema e una risorsaZIZZAGA, GALLETTI, ZIZZAGA!E se anche le piante provassero dolore?PASSO O NON PASSO, QUESTO E' IL DILEMMAMomenti che non voglio scordare Anticaccia? ParliamoneCACCIATRICI SI NASCE. UN'APERTURA AL TEMPO DELLE MELECATIA E LA PRIMA ESPERIENZACHIARI AVVERTIMENTIPIU' VIVA E PIU' AMATAECCE CANEMDE ANIMALISTIBUS ovvero DEGLI ANIMALISTIIL CATALOGO E' QUESTO....CINOFILIA E CINOTECNIA QUALCHE SASSO IN PICCIONAIAISPRA. UN INDOVINO MI DISSE...MIGRATORI D'EUROPAL'ipocrisia anticaccia fomenta il bracconaggioMIGRATORISTI GRANDE RISORSAFauna ungulata e vincolismo ambientaleDecreto n. 91 del 24 giugno 2014: CHI PIANGE PER E CHI PIANGE CONTROAi luoghi comuni sulla caccia DIAMOCI UN TAGLIOSPENDING REVIEW, OVVERO ABBATTIAMO GLI SPRECHIDOPO LE EUROPEE: VECCHI PROBLEMI PER NUOVE PROSPETTIVEBiodiversità: difendetela dagli ambientalisti GUARIRE DALLA ZAMBILLALe specie invasive ci libereranno dall'animalismoEUROPEE: SCEGLIAMOLI BENELa rivoluzione verde è nel piattoLa caccia al tempo di FacebookSOSTIENE PUTTINI: Pensieri e sogni di un addestratore cinofilo a riposoCOSE SAGGE E MERAVIGLIOSEAMBIENTE: OCCHIO AL GATTOPARDOC'ERO UNA VOLTA ALL'EXAQUESTA E' LA CACCIA!EUROPA AL RISVEGLIOTOPI EROI PER I BAMBINI DELLA BRAMBILLACACCIA LAZIO: quali certezze?ISPRA, I CALENDARI QUESTI SCONOSCIUTIUNITI PER LA BIODIVERSITÀ E LA CACCIA SOSTENIBILELO DICO COL CUOREIL LUPO E' UN LUPO. SENNO' CHE LUPO E'I veri volontari dell'ambienteDIAMOGLI CREDITOPROMOZIONE GRATUITA PENSIERINI DEL DOPO EPIFANIAAmbientalisti italiani, poche idee ma confuseAnche National Geographic America conquistato dalle cacciatriciPiù valore alla selvaggina e alla cacciaIl cinghiale di ColomboPorto di fucile - NON C'E' MALE!PAC & CACCIALILITH - LA CACCIA E' NATURALEEffetto protezionismo Ispra: il caso beccacciaIl grande bluff dei ricorsi anticacciaCOME FARE COSA FARERomanticaTipi di comunicazione: C'E' MURO E MUROAmbientalisti sveglia!Crisi e Parchi, è l'ora di scelte coraggioseSPRAZZI DI SERENOPOINTER E NON PIU'SOGNO DI CACCIATOREUN CLICK E SEI A CACCIA FINALMENTE SI SCENDE IN CAMPORIPRENDIAMOCI LA NOSTRA DIGNITA' DI CACCIATORILA FAUNA SELVATICA: COME UN GRANDE CARTOONALLA FIERA DELL'ESTVOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNAIL NUOVO PARTITO DEI VECCHI TROMBATI“Caccia è cultura, amore e tradizione” L'assurda battaglia al contenimento faunisticoCACCIA PERMANENTE CACCIATORI DIVISIPartiamo dalla ToscanaITALIA: un paese senza identità. Nemmeno per la cacciaC’ERA UNA VOLTA…I cacciatori nel regno delle eterne emergenzeGli ambientalisti e la trave nell'occhioAddio alle rondini?L’Europa “boccia” l’articolo 842 (e la gestione faunistica di Stato)ITALIA TERRA DI SANTI, POETI... SAGGI.....SUCCEDE ANCHE QUESTOBASTA ASINIAMBIENTALISMO DA SALOTTO E CONTROLLO DELLA FAUNA Siamo tutti figli di DianaTOSCANA: ALLEVAMENTO DI UNGULATI A CIELO APERTOALLARME DANNIDANNI FAUNA SELVATICA: Chi rompe paga…STALLO O NON STALLO CI RIVEDREMO A ROMA“L'ipocrisia delle coscienze pulite”UN DIFFICILE VOTO INTELLIGENTE SALVAGENTE CINGHIALECACCIA DIECI VOLTE MENO PERICOLOSA DI QUALSIASI ALTRA ATTIVITA'ZONE UMIDE: CHI PAGA?Lepri e lepraioli QUESTA SI CHE E' UN'AGENDASPENDING REVIEW E CERTEZZA DELLE REGOLELa Caccia, il futuro è nei giovani – Un regalo sotto l’alberoA SCUOLA NON S'INVECCHIA I nuovi cacciatori li vogliamo cosìNEORURALI DE NOANTRIFRANCIA MON AMOURLA CACCIA E' GREEN? Stupidità... stasera che si fa? NUOVA LINFA PER LA CACCIATERRA INCOGNITAL’Italia a cui vorrei fosse affidata la cacciaLa marcia in più della selvaggina EPPUR SI MUOVECOLLARI ELETTRICI: LECITI O ILLECITI?DIVERSA OPINIONEIN PRIMA PERSONA PER DIFENDERE IL PATRIMONIO NATURALEOpinioni fuori dal coro - VACCI TU A MANNAIL!!!A CACCIA A CACCIA!!!PROVOCAZIONI Estate di fuocoMISTIFICAZIONISICUREZZA A CACCIA, PRIMA DI TUTTOSostenibili e consapevoli!COLPI DI SOLE COLPI DI CALOREAiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!TECNOCRATI? NO ESPERIENTILA RICERCA DIMENTICATAPARCHI: RIFORMA-LAMPO DE CHE'!Orgoglio di contadinoCampagna o città?CACCIA: UNA RISORSA PER TUTTI. PRENDIAMO ESEMPIO DAGLI ALTRICALENDARI VENATORI CON LEGGE REGIONALE: UN'OPINIONE CHE FA RIFLETTERECONFRONTO FRA GENERAZIONILA CACCIA CHE SI RESPIRARapporto Lipu: specie cacciabili in ottima salute GLI SMEMORATI DI COLLEGNOMUFLONE E CAPRIOLO IN ASPROMONTE: un sogno o una possibile realtà?Piemonte: Salta il camoscio/tuona la valanga...DELLE COSE DELLA NATURACultura Rurale: una soluzione per far ripartire l'ItaliaIl nodo delle specie aliene che fa capitolare gli ambientalistiLA CACCIA NELLA STORIA, PASSIONE E NECESSITÀPAC IN TERRISUCCELLI D'EUROPAGIRA GIRA.....STORIA SEMPLICE DI UNA CACCIATRICE LAMENTO DI UN GIOVANE ERRANTE PER LA CAMPAGNATOCCA A NOI!CRISI. SOLUZIONE ALLA GRILLOIL SENSO DELLA CACCIA DI SILVIAVERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTOPROCEDURE D’INFRAZIONE E DEROGHE: UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZABECCACCE DI BEFANACACCIA, FASE DUEPROVOCAZIONI DI FINE D’ANNORICERCA RICERCASPIGOLATURE DI NATALEDai pomodori alle lampadine LA RUMBA DEL CINGHIALONENON ERA AMOREFinalmente autunnoIl paradosso dell'IspraIL PIANETA DEI CACCIATORILe caste animali A CACCIA ANCHE DOMANIA CACCIA SI, MA DOVE?ORGOGLIO DI CACCIATOREPer il nostro futuro copiamo dai colleghi europei FINALMENTE A CACCIAAPRE LA CACCIA!Amico cacciatore, guarda e passaRiforma sui Parchi in arrivo?E i cuccioli umani?MEDITATE, AMBIENTALISTI, MEDITATELA FARSA DEI CALENDARI Armi, la civiltà fa la differenzaIl Pointer e la cacciaCol cane dalla notte dei tempiContarli, certo, ma come?Questa è una passione!IL PENTOLONELA LOGICA DELLA PICCOLA QUANTITA' SOLDI E AMBIENTE. DIECI DOMANDENON SOLO STORNOQUEL CHE RESTA DELLA CACCIA AGLI ACQUATICILa lezione di Rocchetta di VaraBASTA CON LA STERPAZZOLA CON LO SCAPPELLAMENTO A DESTRA MIGRATORI TRADITICORONA L'ERETICOCacciatori e Agricoltori, due facce della stessa medagliaDeroghe: non è una missione impossibileAMBIENTALISMO E' CULTURA RURALESei il mio caneALLE RADICI DELLA CACCIACORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO: IMPORTANTE SENTENZA A FAVORE DELLA CACCIACOME DIREBBE LO STORNO, DEL DOMAN NON V'E' CERTEZZA...BOCCONCINI PRIMAVERACACCIA, PASSIONE, POCHE CHIACCHIERECOMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIOQUESTIONE DI CALENDARIOLA BAMBINA CHE SOGNAVA LA CACCIAPRENDIAMO IL MEGLIOBELLEZZA E AMBIENTE. LA NOSTRA RICCHEZZATUTTI A TAVOLARIFLETTERE MA ALLO STESSO TEMPO AGIRELA CACCIA SERVE. ECCOME!METTI UNA SERA A CENAUrbanismo e Wilderness: un confronto impariCONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEETGIOVANI, GIOVANI E ANCORA GIOVANIIL CAPRIOLO POLITICO NO - Per una visione storicistica della caccia in ItaliaAccade solo in Italia?L’ambientalismo tra ecologia profonda e profonda ignoranzaFRA STORIA E ATTUALITA'Non sono cacciatore ma la selvaggina fa bene. Intervista a Filippo Ongaro“Solo” una passioneTra ideologia e strategia politicaIL CATALOGO E' QUESTOTORNIAMO A SVOLGERE UN RACCONTODA DONNA A DONNA: IL MALE DEL TURISMO. Lettera aperta di Lara Leporatti al Ministro BrambillaItaliani ignoranti della cacciaCACCE TIPICHE E VITA IN CAMPAGNAEd il giorno arrivaDEROGHE E CACCIA ALLA MIGRATORIA: DA RISOLVERE. UNA VOLTA PER TUTTE!PRE-APERTURA DI CREDITODomani sarà un altro giorno MIGRATORIA E SELEZIONEAlcune riflessioni sulla caccia in ItaliaDivagazioni per una rivoluzione culturaleLa senatrice Adamo va alla guerraPERCHE’ NON SCENDI, PERCHE’ NON RISTAI? ( versi di G. Carducci)Calendari venatori. Le bugie degli ambientalistiUn'arte chiamata cacciaAREZZO SCONFESSA LA BRAMBILLAAnimalismi e solitudiniIn un vecchio armadioSTAGIONE VECCHIA NON FA BUON BRODOBelli, matti ed inguaribili SIAMO LIGURI!Ieri, mille anni fa, io caccioCosa mangiano gli animali degli animalisti?SCIENZA, CONOSCENZA, CULTURAC'ERA UNA VOLTA UNA SCIMMIAMOVIMENTO STATICO, ANZI NO, REGRESSIVOORSI. COMUNITARIA. PROVVEDIMENTO ZOPPO MA CON SICURO VALORE SIMBOLICOAerei e trasporto munizioni - La situazione della caccia oggi: “Io speriamo che me la cavo”ALL'ARIA APERTA!Contro ogni tentazione. PORTIAMOLI A CACCIAIPSOS FACTO! DIAMOCI DEL NOIIN FINLANDIA SI', CHE VANNO A CACCIA!RIFLESSIONI DI UN PEONEIL PAESE PIU' STRANO DEL MONDOFuoco Amico PER UNA CULTURA RURALE. MEGLIO: PER UNA CULTURA DELLA CACCIA CHE AFFONDA LE SUE RADICI NELLA TRADIZIONE RURALEE Jules Verne diventò anticaccia CULTURA RURALE E CULTURA URBANA A CONFRONTOL'Enpa insulta i cacciatoriSELVAGGINA IN AIUTO DELL’ECONOMIAAmerica: un continente di vita selvaggiaLA LIBERTA’ DI STARE INSIEME A chi giova la selezioneLA CACCIA COME LA NUTELLA?LUPO, CHI SEI?Le fonti energetiche del futuro: nucleare si o no?TOSCANA: ARRIVA LA NUOVA LEGGEA caccia con L'arco... A caccia con la storia...Interpretazioni e commenti di nuova concezione10 domande ai detrattori della cacciaIL BRIVIDO CHE CERCHIAMOLa caccia come antidoto alla catastrofe climaticaPer una educazione alla natura E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA IL CAPRIOLO MANNAROCONSIDERAZIONI E PROPOSTE PER IL FUTURO DELLA CACCIA IN ITALIACaccia - anticaccia: alla ricerca della ragione perdutaAllarmismo e vecchi trucchettiAncora Tozzi ?REALISMO, PRIMA DI TUTTOLe invasioni barbaricheAPERTURA E DOPO. COSA COME QUANDOPiombo e No Toxic: serve un nuovo materiale per le cartucce destinate agli acquaticiDi altro dovremmo arrabbiarciI GIOVANI E IL NUOVO AMBIENTALISMO Cinofili, cinologi e cinotecniciUn rinascimento ambientale è possibileGelosi e orgogliosi delle nostre tradizioniLA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?Nuovo catalogo BigHunter 2009 – 2010: un omaggio all' Ars VenandiTutto e il contrario di tuttoDALL'OLIO: UNITA' VO' CERCANDO...IL VECCHIO CANE: RICORDIAMOCI DI TUTTE LE GIOIE CHE CI HA DONATOLa voce dei protagonisti sui cinghiali a GenovaTutti insieme... magicamenteSOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTALa Caccia ha bisogno di uomini che si impegnanoLA COMUNICAZIONE NON E' COME TIRARE A UN TORDOIl capanno: tra architettura rurale e passione infinitaDONNE ...DU DU DU... DI-DI-DI I..... IN CERCA DI DIANAEUROPA EUROPAVICINI ALLA VERITA'Beccaccia sostenibileCACCIA E SOCIETA'Wilbur Smith, scrittore da best seller innamorato della caccia BAGGIO, CON LA CACCIA DALL’ETA’ DI CINQUE ANNIPARLAMENTO EUROPEO - Fai sottoscrivere un impegno per la caccia al tuo candidatoCACCIA ALL'ORSIORGOGLIOSI DI ESSERE CACCIATORIUN DOCUMENTARIO SENZA SORPRESE, ALMENO PER I CACCIATORIRidiamo il giusto orgoglio al cacciatore moderno e consapevoleIl cane con il proprio olfatto è il vero ausiliare dell'uomo, anche oltre la caccia.157: PENSIERI E PAROLEMA COS'E' QUESTA CACCIA?157 CACCIA: LA SINTESI ORSI E' UNA BOZZA DI DISCUSSIONEMIGLIORARE LE RAZZE? SI PUO’ FARECINGHIALI CHE PASSIONELa cultura cinofilaATC DIAMOCI DA FAREIl vitello che mangi non è morto d'infarto!Ripensare la caccia?PER UN FUTURO DELLA CACCIAQUANTO CI COSTI, BELLA TOPOLONAPUCCINI CACCIATORE E AMBIENTALISTA ANTE - LITTERAMUn nuovo corso per gli ungulatiSiamo noi le Giubbe VerdiRuralità e caccia fra cultura, tradizione ed economia Rilanciamo il consumo alimentare della selvagginaLa caccia secondo Giuliano, umorista de La RepubblicaQuesta è la cacciaIl cane oggetto: attenzione alla pericolosa tendenza della civiltà dei consumiLa cinegetica e la caccia col caneGestione e tradizione BASTA TESSEREAMAR...TORDE il beccafico perse la via del nordDimostriamo credibilitàApertura passione serenitàeditoriale - Fucili italiani come le ferrariOrgoglio di CacciatoreI Tordi e le Beccacce

Editoriale

SPORT O PASSIONE?


lunedì 21 gennaio 2019
    

 
Basta intendersi. Con la Treccani non si sbaglia. Il termine Sport ha origini antiche. "Disport" in inglese antico e "Deport" in francese antico, traducibili più o meno in "Diporto", ovvero: Spasso, svago, ricreazione. Diletto.
 
"Attività - dice la Treccani - intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizî e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui si realizza, praticati, nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (s. dilettantistici, s. olimpici), differenziandosi così dal gioco in senso proprio, sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, che è proprio di ogni attività lavorativa; da qui, in senso figurato, fare una cosa per sport., per diletto o per soddisfazione personale, senza alcun interesse pratico o utile economico". Questo almeno fino agli inizi del Novecento. Per quanto riguarda la caccia, che fino a pochi anni fa era annoverato fra le Federazioni del CONI, la nostra passione, verrebbe da dire, ma anche il nostro svago, a volte unico, il dilemma è antico. E' o non è uno sport? E, ancora: cosa significa sport quando - sempre più spesso per denigrarci - ce lo affibbiano a sproposito?
 
Se scorriamo a ritroso nella storia, si scopre - non noi.  noi lo sappiamo - che si "dilettavano" con la caccia personaggi famosi. Principi e re, imperatori. Faraoni e satrapi. Capi di stato e capitani d'industria. Papi. Non ne avavano certo bisogno per sfamarsi. Per il proprio diletto ne sancivano l'esclusività, consentendo solo cacce minori a chi, magari, la praticava per ...portare a casa  un po' di "nobili" proteine e non solo cicoria.  Ne confermavano l'importanza favorendone  la rappresentazione nelle arti. Epica, pittura, scultura. Artigianato di qualità. Armi e suppellettili di notevole pregio estetico.
 
Diporto, sport, dunque, inteso anche come interesse non finalizzato a un profitto economico, ma a un appagamento dello spirito. Una passione, cioè.
 
Nell'era moderna, il concetto di sport, nei suoi diversi significati, si forma in inghilterra. "I nostri ideali - scrisse Thomas Arnold, educatore e teologo,  ai primi dell'ottocento ideatore di una "pedagogia sportiva moderna" -  devono essere i principi religiosi e morali, un contegno da gentiluomo e l'abilità intellettuale". Ovvero:  la cura delle anime, lo sviluppo morale, lo sviluppo intellettuale. Una prassi che si innestava sul consolidato fair play delle rurali classi agiate che fra gli "sport" praticati (lo sporting life, così come lo definisce ancora nel 1932 il pamphlet, "English Sport - Hunting - Fishing and Shooting in England", richiamandosi anche a testi antecendenti al 1900) -  insieme a sport equestri come Field trials, Racing, Polo, Coaching, elencavano appunto  anche la caccia e la pesca:   Hunting with Hounds, Foxhunting, Hare Hunting, Stag Hunting, Coarse and Game Fishing, Clay Shooting, Rough Shooting, Game Shooting, Gundogs,  Rabbit Catching etc. Tutte attività  molto apprezzate dagli Sportman dell'isola. Che ne erano, quindi, appassionati.

Conclusione: sport o passione, per la caccia? Passione, ovviamente, perchè senza passione è difficile praticare qualcosa "per diletto", ovvero per "diporto". Per sport, appunto. A dispetto di tutti quelli che dalla mattina alla sera, per rovinarci la giornata, straparlano senza sapere nemmeno di cosa.


Aldo Marino

Leggi altri Editoriali

34 commenti finora...

Re:SPORT O PASSIONE?

il passato è passato ! rassegnati! ma vorrei farti notare che venti anni fa ( che è un mezzo passato) a parte le Alpi si cacciavano solo uccellini sulla maggioranza della penisola. Oggi abbiamo ungulati su tutta la dorsale Appenninica e anche nelle pianure- la caccia si è specializzata e si caccia quasi 365 gg all'anno ( per specie) io non vedo tutta questa tragedia. Se poi parliamo di 10 allodole ok stiamo esagerando è vero però ti ricordi nelle puglie, in calabria e nella maggioranza del nostro meridione le stragi di migliaia e migliaia di migratori? te lo ricordi ? io si ora abbiamo distrutto l' Albania e siamo dietro ad asfaltare la Romania...purtroppo NON SONO PIU I TEMPI PER QUESTE ASSURDE MATTANZE . ( anche io non ne sono stato immune ) ci si deve limitare per forza ! certo le 10 allodole è del tutto ridicolo ma è per far comprendere che le vacche grasse sono finite !!!

da Gino 28/01/2019 10.25

Re:SPORT O PASSIONE?

Si, non è un problema di elite. Ieri ho sentito uno alla radio che diceva che le elites (che oggi vengono contestate) ci sono sempre state. Tant'è vero che anche oggi abbiamo le elites del giorno. Che corrispondono alle attuali classi dirigenti. Dal mio punto di vista, da qualsiasi parte le si osservino, sono elites miserande. Ma è quello che ci meritiamo, ovviamente. Nella caccia, poi, se si dovesse fare il cambio fra la vecchia classe dirigente (ormai decrepita) e il nuovo che avanza (anche questi strimpellatori di Iphon si candidano), preferirei che il tempo si fermasse, o meglio che tornasse indietro. :(

da Catirone 28/01/2019 10.16

Re:SPORT O PASSIONE?

abbiamo la fortuna di avere Te homo sapiens ... a noi basta cosi !! ahahah

da ahhah 27/01/2019 16.07

Re:SPORT O PASSIONE?

Il bello è che tanta gente scrive, sui post, senza neanche sapere di cosa. E' proprio il bello del web. Auguri. E' appena uscito un saggio sul salto di specie. Da homo sapiens a homo tecnologicus. Con la previsione di uno sdoppiamento, dove il primo sarà ribattezzato homo retrogradus. Qui ne abbiamo già degli esempi. Fulgibi

da Alba tragica 27/01/2019 11.40

Re:SPORT O PASSIONE?

erodoto?? ma vatttenna fariandaugulu fe nucchu che sei !

da demo 26/01/2019 16.36

Re:SPORT O PASSIONE?

sei un grande esperto in materia !! ahahah

da ahahh 25/01/2019 22.09

Re:SPORT O PASSIONE?

Vero: torniamo all'antioco. Con Socrate che rampognava la moglie, Santippe, e si rifugiava fra le braccia del suo trastullo adolescente (maschio, ovviamente, tale Alcibiade, che si aggiunse agli altri suoi amanti, fra cui Critone, Damone, Archelao). E con l'imperatore Adriano (uno dei più grandi della storia di Roma) che nella sua sontuosa villa (andatela a vedere, a Tivoli) trascorse piacevoli conversarii con il suo giovane amante Antinoo (al quale, morto in circostanze non ancora disvelate, dedicò addirittura un tempio per divinizzarlo). Questo giovane, crescendo, fece sue tutte le passioni di Adriano, comprese le battute di caccia. Fate un po' voi. Quelli si che erano tempi di grandi cacciatori e grandi uomini!

da Erodoto 25/01/2019 17.24

Re:SPORT O PASSIONE?

oggi chi va a caccia è UN PROFESSIONISTA non uno che lo fa per far piacere all'amico o alla moglie! Con tutte le regole e divieti chi credi che lo faccia per passatempo ? NESSUNO ! quei pochi rimasti sono tutti dei professionisti dal mare alla montagna ognuno si è SPECILAIZZATO e non potrebbe essere differentemente. !!!

da Pietro 25/01/2019 14.50

Re:SPORT O PASSIONE?

caro Signund che i drive siano in aumento in Italia lo sai solo tu !!! ahahah

da ahahah 25/01/2019 14.47

Re:SPORT O PASSIONE?

Secondo me, svilire le tradizioni e la cultura venatoria degli altri, è già di per sè incultura. Le scacce, quelle nostrane, agli uccelletti o ad altra selvaggina, cosa erano e cosa sono (vedi braccata) se non i drive scozzesi (dove i poveri, che hanno passione, fanno quello che il farmer gli chiede di fare, a pago)? Tra l'altro, il drive è una pratica di caccia sempre più in voga anche qua. Chi sa di storia egizia, converrà che certe forme di caccia (centinaia di "battitori", anche in barca, e cani, molossoidi, erano la magistrale coreografia per la caccia all'ippopotamo. Chi ancora frequenta l'atmosfera delle valli venete, saprà che i valligiani (quelli che lo fanno per mestiere e accompagnano e assistono i cacciatori in botte) hanno una grande competenza e una grande passione, ma lo fanno di mestiere, mentre i cacciatori in botte (altrettanto appassionati) lo fanno per "diletto" o diporto (sport). Poi, nei più appassionati, pur nei diversi strati sociali, vige ancora la competizione. Chi non ricorda le foto degli anni 60, con i cofani delle macchine ("del popolo",la seicento, di solito) ricoperte di tordi , allodolole, o fringuelli? Carnieri ostentati per far invidia a "competitor", spesso frequentatori dello stesso bar sport. Poi c'è anche chi va a caccia per convenzione sociale. O per simpatia: ci va l'amico, o il vicino di casa, ci vado anch'io. Poi c'è chi la competizione la pratica con se stesso, per superarsi. Il mondo è pieno di sfaccettature, come l'animo umano. Chi ha tetragone certezze, pur rispettabili, difficile che possa raccogliere apprezzamenti diffusi. A volte finisce per isolarsi.

da Sigmund 25/01/2019 14.23

Re:SPORT O PASSIONE?

GRAZIE SALVINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tI VOTERO' PER SEMPRE SEI UN GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da pROSALVIN,I 5 STELLE MEDDA! 25/01/2019 12.56

Re:SPORT O PASSIONE?

La cacia e''' andate a fffare in gu lu , vado cammino e porto a casa ciccia!!!! e anche se la chiudono la ciccia la piglio uguale! perché la caccia fa parte della natura umana e chi non e' di questo parere signiofica che e''' un povero o re cchione maialino !

da Santo 25/01/2019 12.22

Re:SPORT O PASSIONE?

amico in Spagna i cacciatori pagano e sono considerati sportivi perché la legislazione è totalmente differente dalla nostra SU TUTTO!! In Scozia ? ma ci sei mai stato? io ci vivo e dove sono i poveri assieme ai ricchi in un drive??? si a ricaricare le doppiette !!!ma di cosa stai parlando ? sei fuori tema su tutto ma soprattutto non sei mai stato ne in Scozia a Spagna a caccia!!! e dagli un taglio stiamo parlando di passione o sport non di stupide manifestazioni da idioti ( perché drive o okeio lo sono ) e anche la Monterias non è da meno una sagra per ridicoli cacciatori come le nostre battute da ABOLIRE !!! LA CACCIA VERA E' UN'ALTRA COSA NON QUESTE IDIOZIE PER FALLITI CON LA CARABINA O FUCILE IN MANO!!!

da PPP 25/01/2019 8.15

Re:SPORT O PASSIONE?

" LA CACCIA E'PASSIONE" sempre PASSIONE che si avrà anche in età avanzata;PASSIONE che poi per i nostri avi era anche una necessità.

da Fucino Cane 25/01/2019 0.25

Re:SPORT O PASSIONE?

Per me la caccia non è uno sport, bensì un'attività millenaria dell'uomo che ci mette tutta la passione per soddisfare il suo naturale bisogno di vivere la natura ed essere soggetto attivo e partecipativo. Praticare la caccia senza passione non ha senso. Quindi i termini dialettici della vita del vero cacciatore sono due: passione e natura la cui sintesi antropologica di natura etica ed estetica si concretizza nell'arte venatoria.

da AMANTE DELLA NATURA 24/01/2019 17.51

Re:SPORT O PASSIONE?

Strano, in Spagna ancora almeno 900mila cacciatori vanno a caccia. Sembrerebbe un paese di paperoni. Ciò non toglie, che i cacciatori spagnoli si definiscano "sportivi" e la legge sulla caccia li consideri tali. Che c'entrano ocheos e monterias, ai quali partecipano ogni volta centinaia di cacciatori, come alle nostre braccate, quelle serie. O come alle cacce scozzesi (poveri e ricchi insieme, nel rispetto dei ruoli). Anche lassù sono "sportivi". Però, se vi agitate, finiamola qui.

da OOOOOKKKEEEIII.... 24/01/2019 17.49

Re:SPORT O PASSIONE?

sono degli stonzetti figli di papa' e qua sul blog ce ne sono a volonta

da ba 24/01/2019 7.45

Re:SPORT O PASSIONE?

l okeio e la monteria ?? senti Tecapi ci sono okeio da 100 euro o 5000 euro a testa oppure monterias da 100 euro a oltre 10.000 euro a testa ma di che cazzo stai parlando ??? in Spagna la caccia è tutta privata LO SAI O NO?? e poi ci sono Okeio con pernici lanciate dalla gabbia con le mani e altre con animali veri dove 20 super ricchi con doppiette da sogno gemelle si cimentano in un tiro molto sportivo vestiti come dei baronetti con cappelli con piume e loden ! stessa cosa per la monterias altri paggetti vestiti da lord con express o carabine bolt action con ottica ( mai visto semiautomatiche) che sparano a cinghiali ,cervi , caprioli , mufloni e daini dove ci sono!! se questa è la caccia meglio vendere tutto e non centra niente con la passione !!

da PPP 23/01/2019 21.20

Re:SPORT O PASSIONE?

Lo sport e' quello che fanno i cardinali monsignori e alti prelati del vaticano che ammucchiano solo soldi sono tirchi fradici e voglio accogliere milioni di immigrati.

da giovanni 23/01/2019 16.55

Re:SPORT O PASSIONE?

Penso che non ci siano dubbi sulla "passionalità" degli spagnoli, e soprattutto sulla passionalità dei CACCIATORI SPAGNOLI. Basta aver partecipato ad un Okeo o a una "Monteria". Invito perciò chi vuole aggiornarsi un po' su certi concetti a visitare il sito fecaza.com, Real Federacion Espanola de Caza, dove a chiare lettere l'associazione è sotto la tutela del Consiglio Superiore dello Sport, la pratica venatoria è riconosciuta sportiva, la caccia regolamentata dalla legge dello sport. La traduzione spagnola della parola SPORT è: DEPORTE, che come leggo anche qui sopra porta all'italiano DIPORTO, per diporto, per diletto, per divertimento. Credo, ma non ho verificato, che anche in America la caccia, che annovera una ventina di milioni di appassionati, sia considerata uno sport, nell'accezione storica e corretta del termine.

da Tecapì 23/01/2019 15.15

Re:SPORT O PASSIONE?

Mah, vedo proprio che c'è ancora chi non sa leggere, o meglio chi non ha i fondamentali per poter capire quello che legge. Il dono dell'astrazione, di cui solo l'uomo dispone, ci consente di fare delle riflessioni, ma per farle bisogna saperlo coltivare. La scuola e la società odierna non aiutano, anzi favoriscono la fossilizzazione di quello strumento che abbiamo fra le orecchie, convincendo fra l'altro che siamo dei superuomini. Col cappero! cari miei...

da Col cappero 23/01/2019 11.13

Re:SPORT O PASSIONE?

Sport??? come cxxo si fa a chiamare la caccia sport? per caso quando fate la maratona oppure andate in palestra a pigliarvi virus e verruche portate a casa carne da mettere al fuoco? La caccia e' la cosa piu' naturale di questo mondo.Altro che sport andate a fare in gglo!

da Cacciantico 23/01/2019 5.46

Re:SPORT O PASSIONE?

io per arrivare a 2500 metri di altezza a piedi con zaino e carabina in spalla, poi con il camoscio , capriolo nello zaino io lo chiamo sport! certo c'è la passione ma se non ti alleni dove vai?

da Piero 22/01/2019 21.03

Re:SPORT O PASSIONE?

La caccia è una passione ! Non confondiamo sport e passioni. Chi ritiene che la caccia sia parificabile ad uno sport come il calcio il tennis o altro credo sia un triste cacciatore. Solo chi è nato e animato dalla passione per la caccia sà di cosa parlo.Chi la caccia la ritiene uno sport vada a sparare al piattello o al tiro a segno!

da bretone 22/01/2019 19.16

Re:SPORT O PASSIONE?

Complimenti! Finalmente emerge senza ombra di dubbio, la corretta etimologia del termine. La caccia è sport stimolato dalla passione !

da Volpe Rossa 22/01/2019 18.16

Re:SPORT O PASSIONE?

Noto con curiosità che il concetto odierno di sport è diverso da quello inteso quando la parola sport nacque e venne attribuita alle attività svolte per diletto, dopo che per diletto (diporto; termine usato ancora nelle lingue neolatine) l'avevano praticata per millenni, anche quando la parola non era ancora stata inventata. Per la pesca, che almeno nell'ultimo secolo-secolo e mezzo non differisce dalla caccia, la nostra caccia, rilevo stupito che è una attività che ancora fa parte del Coni, quindi ufficialmente sportiva. Ma di cosa state parlando? Tutta la vita vissuta alla grande è ....passione. Anche la guerra, c'è ancora chi la fa con... passione.

da Nimrod, cacciatore in opposizione a Dio, ma anche guerriero 22/01/2019 17.17

Re:SPORT O PASSIONE?

Chiamatela come volete ,la caccia mi da da mangiare da 50 anni ,mentre quando vado in palestra perdo solo tempo .La caccia e' la cosa principale di un uomo.W LA CACCIA abbasso i racchiuni!

da Turi 22/01/2019 15.32

Re:SPORT O PASSIONE?

Naturalmente per passione considerato che sono sessanta anni che vado a caccia. Per sport vado a sparare al piattello non certamente agli animali. Potessi farei come i pescatori che prima strapazzato fino alla morte i pesci allamati poi, si come loro sono bravi bravini, rilasciano i pesci strapazzati per puro loro divertimento. Ho pescato pure io tanto ma la preda la consumano come consumo la caccia cacciata

da Pelo 52 22/01/2019 11.12

Re:SPORT O PASSIONE?

Per passione e per sport ........per sport e per passione......vado a Caccia, rispetto le regole,........e dei decerebrati da salotto.......me ne sbatto il caaaaaassss !!!!

da Annibale 22/01/2019 10.14

Re:SPORT O PASSIONE?

Qualcuno sa dirmi se la cosiddetta "pesca sportiva" differisce in qualche modo dalla caccia? Concordo anch'io che si sta disquisendo su problemi linguistici e non di sostanza. La caccia, almeno a certi livelli (la forma atavica è concepibile per che ancora non ha altre soluzioni per riempire la pancia) è stata sempre attività "ludica", cioè sport. Semmai è lo sport così come viente inteso oggi che ha cambiato la sostanza di come vengono intese le diverse discipline..."sportive". Tutto questa dovrebbe far riflettere su dove sta andoando la nostra umanità. Secondo me: sta andando a...sbattere.

da Gino B. 22/01/2019 9.50

Re:SPORT O PASSIONE?

Non si può mai pensare di uccidere dei selvatici facendolo per sport tranne se non sei un serial killer. E'la passione della caccia che abbiamo e che nasce con il nostro venire al mondo per trasmissione atavica. Lo sport per la caccia non è uccidere ma è svegliarsi presto la mattina immergersi nella natura e respirare aria pulita camminando per monti e per valli per intere giornate o prepararsi l'appostamento. Questo si chiama attività fisica attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con in tenti ricreativi ed igienici che è una cosa intrinseca nella caccia per cui può definirsi sport e che fa bene alla salute, come fa bene alla salute sedersi a tavola dopo la caccia e mangiare carne pregiata come i selvatici che si prendono cacciando con sudore e fatica. Pace e bene

da jamesin 21/01/2019 23.55

Re:SPORT O PASSIONE?

fate mpo' come cxx ovi pare... io sto arrosten

da ro 21/01/2019 16.47

Re:SPORT O PASSIONE?

Etrusco, non è la caccia che devi analizzare, ma la parola "sport", caro Etrusco. Non vorrai mica dire che il calcio, o il nuoto, per chi li pratica non sono anche passioni? E la pesca? E' più "atavica" come dici tu, della caccia.

da Devoto O. 21/01/2019 15.34

Re:SPORT O PASSIONE?

La caccia non è uno sport! Punto! Essa è un'attività atavica che l'uomo, si portano dietro nel proprio "io" da tempi remoti. Poi parliamoci chiaro, cosa c'è di sport nell'andare a caccia? Niente!

da Etrusco Toscano 21/01/2019 15.32