Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Da “Burro e cannoni” al rischio di un totambientalismo europeoConvivenza di uomini e caniLa natura che rimaneAnimali problematici, parliamoneBeata ignoranzaPercezione della caccia. L'ora delle veritàContraccezione cinghiali? Facciamo chiarezzaFinalmente un “Elogio della caccia”Controllo faunistico e disinformazioneIstinto venatorio nell'uomo evolutoSpecie invasive, la prassi è consolidataRiflessioni sull'animalismo anticacciaLa prima beccacciaRicordi di gioventù: le ricariche per piccoli calibriChioccolo, facciamo chiarezzaTortore di gioventùAltro autogol degli anticacciaIncendi, la nostra partePesticidi. Si cambia musica? Slowfood ci contaAmbientalismo alla sbarraEuropa. Una firma per la cacciaQuestione di naso...Roma, i rifiuti, i cinghiali e la PSAAnimalismo e ciberneticaIl lamento del chiurloHa da venì...Cinghiali, Parchi ed effettiva conservazioneCercando DavidStarna. La volta buona?Cominciamo dalle parole d'ordineNoi e le morte stagioniStorie semplici di uomini e animali. Una bellissima giornata di caccia alla lepreAmore beccacciaioCaccia, cane da caccia e beccacceLa lepre di Lilla - Il racconto di una vitaIl mio cane è differenteTravolti da un insolito destino nell'azzurro mare dell'ElbaLa caccia è utile o no?Ode per Lea. Amor di cacciatorePeste suina - un approccio scientifico non c'è!Cos'è la caccia oggi?A che serve?Difendo l'uovo di mia nonnaOnore ai padulini veriViva la campagna vera!Le vere cause della diminuzione di alcuni uccelli comuniSciocchezze muflonicheUn referendum illegaleAddio Wilbur Smith. Principe dell'avventuraMa il pianeta come lo salviamo?Esercizi di memoriaDella caccia di una voltaReferendum. Uno strumento pericolosoIl ritorno delle donniccioleSiamo i garanti della biodiversitàE se dessimo un senso alla Cabina di regia?Quo usque tandem?Se l’agricoltura è un problema*Inglesi fra ferma e guidataQuestione di bicchiereUn legame, tanti valori *Ma quale referendum!Ricordando ColumellaOltre il GulashLo scoglio dei sedici anniFra binocolo e zappaManifesto, Ergo SumQuando la caccia è pura gioiaIl sapore della cacciaOcchio alla pennaLe smanie per il cinghialeFavoleFollie dell'altro mondoParliamo di cose serieMistificazioniPunto (e virgola) sulla migratoriaQuando il cane era lupoL'etica animale, l'etica della caccia e l'etica nella cacciaIo la penso cosìTempi rottiChe il futuro ci sia... MiteCaccia e next generationAvviso ai navigantiCacciatrici, ma quale novità!Come riportare la natura nella nostra vitaLe memorie corteUn sognoLa caccia francese scende in campoDalle Alpi alle piramidi. Un auspicioCaput mundi de che?La caccia e la fabbrica dei sogniIl catalogo è questoIl cane è intelligente?Punto cinghiale. Ma non soloMa vi pare possibile?Paesi tuoiIl cane "appadronato"Una. Un primo passo verso il riscattoCosa non fa la Lipu?Sui cinghiali di RomaAnche i papi nel loro piccolo s'in...dignanoForza ragazzi!No all’estremismo animalistaRecovery HuntE caccia sia!Barbera o Champagne?Ancora a caccia con entusiasmoMeglio quando c’era TiburziFrancia. Così si faConto alla rovesciaPer una costituente della cacciaDi qua e di là dalle AlpiForza cacciatoriUn salutoIl futuro remotoCronache dalla savanaServono ideeAmati sentieriAddio Taddeo!Parchi "U.S.A & caccia"Le verità sepolteLe magnifiche sorti e progressiveBenedetto cinghialeConsiderazioni sulla beccacciaTorniamo intorno al caminoLettere ai tempi del CoronavirusLa lepre del... preteLa penultima spiaggiaViva la campagnaNuove sfidePer un nuovo buongovernoA carte scoperteCovid-19 con prudenza operosaIl mio caro Münsterländer e altre esortazioniRitorno a cinghialandiaTanto fumo e poco...Animali e ParlamentoC'era una volta un saggio. Anzi: tanti saggiBeccacce e tanta passioneLa Sinfonia PerfettaDaini Circeo. Scienza contro panzaTra tofu e fanatismoAnche Manhattan è naturaAmbientalismo: scienza o compassione?FILIERA: i primi passiCinghia - Lex & C.Rural SuasionMeglio i tordiUngulati, questi sconosciutiNessuno tocchi l'ambiente. Ci basta il paesaggioRifacciamoci la boccaLa natura nel mondo delle fiabeDa ieri a oggi. E domani?Uno scatto d'orgoglio per recuperare rispettoLa bellezza salverà il mondoDove vai, se la caccia non ce l'haiNell’anno delle allodole*Tutela biodiversità? Ben venga!Diamoci da fareIeri le tortoreA caccia, ieri, oggi, domaniKC. La scienza bizzarraCaccia futura - Parte l'iniziativa BigHunter "Io ci sono!"L'animalista antiscientificoProviamoci, almenoEmergenze o indulgenze?Forza ragazzi! Forza ragazze!Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto Ambientalisti in discesaLa giusta battaglia dei circhiIl pane … e la cacciaCacciatori e piccoli passiGli animali sono animaliAvanti tutta in EuropaAmbientalista? Sì, cacciatore!QUELLO CHE ERAVAMO, QUELLO CHE SIAMOSelvaggina, la via della filieraGiovani. Cacciatori. NaturalistiEuropa Europa!Padule di Fucecchio. Fatti non p.Diamo una mano alla starnaTornare ai tempi della naturaRitorniamo al mitoGreta e la terra I Restoni non sono “quelli che restano”Riprendiamoci la naturaDiscorso sulla coturnice, ma non soloLa piaga dei ParchiBentornata ExaHorror naturaProvocazioni e fermezzaMaestra montagnaSPORT O PASSIONE?Un contratto a uso del manovratoreCol cinghiale al casello, ma non soloCinghiale. Il ricercatore svela la bufalaCambiamenti climatici e migrazioneScelta di campo e arie partenopeeIl nostro futuro è in EuropaLa mia Flyway è differenteIl futuro potrebbe essere la gestione adattativa?Un amoreAmbientalismo de noantriAria fresca e un pensierino alla SerraIl caso Leopold LipuUna sbiadita stellaViva la caccia!Questione di passioneIl mondo che verràIl senso della Lipu per i passeriArmi. Le nuove regoleSi va per l'aperturaLa tentazione di riprovarciIncendi. Il presente, il futuroAmbiente. Vogliamo parlare dei Parchi?SOGNO DI UN'ELISA DI MEZZA ESTATELa nostra frontieraCerusici e norciniSaggezza cinotecnicaUn ministro smarritoMa dov'era la Lipu quando ci rubavano gli habitat?E se si ripartisse dalla pernice?ISTINTO VENATORIO DEL CANE DA FERMAAntibracconaggio, a che punto siamo?Nuovo Governo. Un limite, un'opportunitàCronaca di una passioneDotti, medici e sapientiDiamoci una mossaE' giusto essere amici degli animali, ma oggi è meglio difendere gli uominiOrnitologo sarà lei! - Ornitologia “accademica” vs. Ornitologia “venatoria”Battistoni. Ambientalista cacciatore, con un occhio alla migratoriaEmozioni di una capannistaBruzzone, è ora di riformeCaccia richiamo profondoCalo uccelli e agricoltura. La resa dei conti Le visioni di lupo Gianroberto e i tre grilliniAttesaVaghe stelle del sudLa caccia come la vedo ioELEZIONI 4 MARZO: CHI VOTARE E CHI NOUn primato sconosciutoLa carica degli ungulatiIl sabato del cacciatoreSpeciale elezioni: Un voto per la cacciaAndare a votare e votare beneOH QUANTE BELLE FIGLIE...A testa altaDella beccaccia e del suo patrimonioCi vuole più coraggioDove va la caccia secondo SimonaDove va la caccia? "Lo decidiamo noi"A futura memoria per l'umanità di domaniIl futuro dipenderà da noiInsostenibili sarete voi!Anche gli ambientalisti calano. Eccome!Referendum e autonomieSulla legge del salmì e altre meraviglieQuestione di DnaMarco Ciarafoni: Giovani, giovani e unitàMassimo Zaratin: far conoscere a chi non saSparvoli: il futuro nel cacciatore ambientalistaCacciatori, è nato WeHunter! BANA. MIGRATORISTA PER...TRADIZIONECRETTI. LA CACCIA E' SEMPRE DOMANIHUNTER FOREVERSORRENTI: GUARDARE AVANTI CON OTTIMISMOFiere degli uccelli: ecco dove sbagliano gli animalistiAmici ambientalisti chiedete la chiusura della caccia e fatela finita!ETTORE ZANON. EUROPA EUROPA!INCENDI E SICCITA'. FACCIAMO CHIAREZZAMASSIMO MARRACCI. ATTENTI AI BISTICCIOrsi, sono troppi?L'ultimo beneUNA SOCIETÀ ALLA DERIVATORDO, TORDELLA, BIBÌ, BIBÒ E CAPITAN COCORICÒLibro Origini – Iscrizioni recordMERAVIGLIOSA BECCACCIASerra uno di noi. L'animalista coi baffiCacciatore o lupo cattivo?IL CINGHIALE SALVA LA CACCIABrambusconi, "che figata"ETICA O ETICHETTA?DUE CHIOSE ALLO STORICOCARTA VINCE CARTA PERDECacciatori e noL'AGNELLO E LA CICORIAPER ELISA - La dolce passione di una cacciatrice di carattereSOSTIENE LARALUPO, QUANTO CI COSTIA UN PASSO DAL PARADISO - Dopo l' ISPRA ecco l'ONCFS franceseISPRA: C'ERA UNA VOLTA IL LABORATORIO PER NON PERDERE LA TRAMONTANAC'ERA UNA VOLTA...LUPO: CHE BOCCA GRANDE CHE HAI!!!Altro che caccia. Ecco quali sono le vere infrazioni italianeTABU' LUPOFIRMAMENTO SOCIALALTRO CHE CACCIA! E' L'HABITAT CHE RISCHIA GROSSOLUPO. ATTENDIAMO LUMICHI DICE PARCHI DICE PORCHI, E... NOTERELLE SUL CANE DA CACCIACos’è la cacciaLa ri-propostaCuore di beccacciaCacciatori in Europa. Un'azienda da 16 miliardiLA GRANDE CUCINA DELLA SELVAGGINA Una bella scopertaCARI AMBIENTALISTI, NON SI COMINCIA DALLA CODAOsservatori regionali, avanti!Ungulati: una risorsa preziosaLa mia prima volta al cinghiale: onore alla 110!Il cinghiale nel mirino. Braccata e selezione: una convivenza possibileANIMALISTI. LA DEBOLEZZA DEI VIOLENTITORDI TORDISTANNO TUTTI BENEETERNA APERTURATANTE MAGICHE APERTURECI SIAMO!LA SFIDA DELLA COMUNICAZIONELA SANA DIETA DEL CACCIATORE CELESTEANCH'IO CACCIOMIGRATORIA, MA DI CHI?Biodiversità e specie opportuniste: l'esempio franceseREWILDING ECONOMY – IL PASSATO PROSSIMO VENTUROLasciate la carne ai bambiniUccellacci e uccellini, chi ce la fa e chi....CINGHIALI D'UNA VOLTADATEMI UN'APP, SOLLEVERO' L'ISPRAMONTAGNA, 22 ANNI DOPOElegia per un vecchio signoreLA GRANDE BUFALAAnimali & Co: un problema di comunicazioneLUPO O CINGHIALE?Papa Francesco: gli animali dopo l'uomoLe allodole, mia nonna e le vecchietteLa caccia e gli chefUNGULATI CHE PASSIONEPARCHI E AREE PROTETTE: ECCO LA FRANCIALe beccacce e il lupoQUESTIONE DI PROSPETTIVALa cinofilia ufficiale. Parte seconda con scusePROBLEMA LUPOBisturi facili. Cuccioli? No graziePerché ho scelto il setter inglese?Galletti fa mea culpaQuesta è la cinofilia ufficialeC'era una volta il cinghialeBracconieri di speranzeGip, amor di cacciatore. Il piccolo franceseSAVETHEHUNTERS, MATTEOTROMBONI SFIATATII sistemi elettronici di addestramentoGUANO CAPITALEIn principio era una DeaC'era una volta l'orso bianco che campava di caramelleUNA TERRA DIVERSAMEMORIE. Da regina a reginainformAZione?Iniziazione del cuccioloneUNIONE AL PALO?E GALLETTI FECE IL SORDOLA PARABOLA DI CECILCROCCHETTE VEGANEL'ecoturismo fa danniALLODOLE PER SEMPRETRUE LIESCI SIAMO?Natura. Madre o matrigna?LA CACCIA, PROTAGONISTA INCONFESSATA DI EXPOUN’APERTURA DA FAVOLAI cuccioli di oggiMACCHE' PREAPERTURACACCIA, PROVE E VARIA UMANITA'Emergenza cinghiali ovvero: la sagra delle chiacchiereFORMAZIONE, FORMAZIONE!I cani da ferma oggiArlecchino o Pinocchio? LA SANZIONE DELLA VERGOGNAPrima informarsi, poi farsi un'opinioneEffetto FlegetonteIl cane domestico (maschio)Il valore della cacciaChi è diavolo, chi acquasanta?CANDIDATI ECCELLENTIPUBBLICO O PRIVATO?LA FRANCIA E I MINORI A CACCIAREGIONALI 2015: SCEGLIAMO I NOSTRI CANDIDATICaccia vissuta“Se questa è etica”QUANDO GLI AMBIENTALISTI CADONO DAL PEROLe contraddizioni dell'ExpoQUESTIONE DI CORPOL'ultimo lupo e l'ignoranza dei nostri soloniCalendari venatori: si riparteDOVE ANCORA MI PORTA IL VENTOLUCI E OMBRE DI UN PROGETTOCANE DA FERMA: ADDESTRIAMOLO PURE, MA CON GIUDIZIOCHIUSO UN CICLO...A patti col diavolo... e poi?BIGHUNTER'S HEROES: LE MAGNIFICHE CACCE DI LORENZOMISTERI DELLA TELECANI E BECCACCE: UN RAPPORTO DIFFICILEE' IL TORDO CHE TARDA. MA GALLETTI NON LO SATordi e beccacce tra le grinfie della politicaEUROPEI A META'Donne cacciatrici piene di fascino predatorioItaliani confusi su caccia e selvagginaStoria di una particella cosmicaVegani per modaAnime e animaliMUSICA E NUVOLE L'uomo è cacciatore: parola di Wilbur SmithCHI LA VUOLE COTTA, E CHI....Nutria: un caso tutto italiano - un problema e una risorsaZIZZAGA, GALLETTI, ZIZZAGA!E se anche le piante provassero dolore?PASSO O NON PASSO, QUESTO E' IL DILEMMAMomenti che non voglio scordare Anticaccia? ParliamoneCACCIATRICI SI NASCE. UN'APERTURA AL TEMPO DELLE MELECATIA E LA PRIMA ESPERIENZACHIARI AVVERTIMENTIPIU' VIVA E PIU' AMATAECCE CANEMDE ANIMALISTIBUS ovvero DEGLI ANIMALISTIIL CATALOGO E' QUESTO....CINOFILIA E CINOTECNIA QUALCHE SASSO IN PICCIONAIAISPRA. UN INDOVINO MI DISSE...MIGRATORI D'EUROPAL'ipocrisia anticaccia fomenta il bracconaggioMIGRATORISTI GRANDE RISORSAFauna ungulata e vincolismo ambientaleDecreto n. 91 del 24 giugno 2014: CHI PIANGE PER E CHI PIANGE CONTROAi luoghi comuni sulla caccia DIAMOCI UN TAGLIOSPENDING REVIEW, OVVERO ABBATTIAMO GLI SPRECHIDOPO LE EUROPEE: VECCHI PROBLEMI PER NUOVE PROSPETTIVEBiodiversità: difendetela dagli ambientalisti GUARIRE DALLA ZAMBILLALe specie invasive ci libereranno dall'animalismoEUROPEE: SCEGLIAMOLI BENELa rivoluzione verde è nel piattoLa caccia al tempo di FacebookSOSTIENE PUTTINI: Pensieri e sogni di un addestratore cinofilo a riposoCOSE SAGGE E MERAVIGLIOSEAMBIENTE: OCCHIO AL GATTOPARDOC'ERO UNA VOLTA ALL'EXAQUESTA E' LA CACCIA!EUROPA AL RISVEGLIOTOPI EROI PER I BAMBINI DELLA BRAMBILLACACCIA LAZIO: quali certezze?ISPRA, I CALENDARI QUESTI SCONOSCIUTIUNITI PER LA BIODIVERSITÀ E LA CACCIA SOSTENIBILELO DICO COL CUOREIL LUPO E' UN LUPO. SENNO' CHE LUPO E'I veri volontari dell'ambienteDIAMOGLI CREDITOPROMOZIONE GRATUITA PENSIERINI DEL DOPO EPIFANIAAmbientalisti italiani, poche idee ma confuseAnche National Geographic America conquistato dalle cacciatriciPiù valore alla selvaggina e alla cacciaIl cinghiale di ColomboPorto di fucile - NON C'E' MALE!PAC & CACCIALILITH - LA CACCIA E' NATURALEEffetto protezionismo Ispra: il caso beccacciaIl grande bluff dei ricorsi anticacciaCOME FARE COSA FARERomanticaTipi di comunicazione: C'E' MURO E MUROAmbientalisti sveglia!Crisi e Parchi, è l'ora di scelte coraggioseSPRAZZI DI SERENOPOINTER E NON PIU'SOGNO DI CACCIATOREUN CLICK E SEI A CACCIA FINALMENTE SI SCENDE IN CAMPORIPRENDIAMOCI LA NOSTRA DIGNITA' DI CACCIATORILA FAUNA SELVATICA: COME UN GRANDE CARTOONALLA FIERA DELL'ESTVOGLIO UNA CLASSE DIRIGENTE MODERNAIL NUOVO PARTITO DEI VECCHI TROMBATI“Caccia è cultura, amore e tradizione” L'assurda battaglia al contenimento faunisticoCACCIA PERMANENTE CACCIATORI DIVISIPartiamo dalla ToscanaITALIA: un paese senza identità. Nemmeno per la cacciaC’ERA UNA VOLTA…I cacciatori nel regno delle eterne emergenzeGli ambientalisti e la trave nell'occhioAddio alle rondini?L’Europa “boccia” l’articolo 842 (e la gestione faunistica di Stato)ITALIA TERRA DI SANTI, POETI... SAGGI.....SUCCEDE ANCHE QUESTOBASTA ASINIAMBIENTALISMO DA SALOTTO E CONTROLLO DELLA FAUNA Siamo tutti figli di DianaTOSCANA: ALLEVAMENTO DI UNGULATI A CIELO APERTOALLARME DANNIDANNI FAUNA SELVATICA: Chi rompe paga…STALLO O NON STALLO CI RIVEDREMO A ROMA“L'ipocrisia delle coscienze pulite”UN DIFFICILE VOTO INTELLIGENTE SALVAGENTE CINGHIALECACCIA DIECI VOLTE MENO PERICOLOSA DI QUALSIASI ALTRA ATTIVITA'ZONE UMIDE: CHI PAGA?Lepri e lepraioli QUESTA SI CHE E' UN'AGENDASPENDING REVIEW E CERTEZZA DELLE REGOLELa Caccia, il futuro è nei giovani – Un regalo sotto l’alberoA SCUOLA NON S'INVECCHIA I nuovi cacciatori li vogliamo cosìNEORURALI DE NOANTRIFRANCIA MON AMOURLA CACCIA E' GREEN? Stupidità... stasera che si fa? NUOVA LINFA PER LA CACCIATERRA INCOGNITAL’Italia a cui vorrei fosse affidata la cacciaLa marcia in più della selvaggina EPPUR SI MUOVECOLLARI ELETTRICI: LECITI O ILLECITI?DIVERSA OPINIONEIN PRIMA PERSONA PER DIFENDERE IL PATRIMONIO NATURALEOpinioni fuori dal coro - VACCI TU A MANNAIL!!!A CACCIA A CACCIA!!!PROVOCAZIONI Estate di fuocoMISTIFICAZIONISICUREZZA A CACCIA, PRIMA DI TUTTOSostenibili e consapevoli!COLPI DI SOLE COLPI DI CALOREAiutati che il Ciel ti aiuta! Insieme saremo Forti!TECNOCRATI? NO ESPERIENTILA RICERCA DIMENTICATAPARCHI: RIFORMA-LAMPO DE CHE'!Orgoglio di contadinoCampagna o città?CACCIA: UNA RISORSA PER TUTTI. PRENDIAMO ESEMPIO DAGLI ALTRICALENDARI VENATORI CON LEGGE REGIONALE: UN'OPINIONE CHE FA RIFLETTERECONFRONTO FRA GENERAZIONILA CACCIA CHE SI RESPIRARapporto Lipu: specie cacciabili in ottima salute GLI SMEMORATI DI COLLEGNOMUFLONE E CAPRIOLO IN ASPROMONTE: un sogno o una possibile realtà?Piemonte: Salta il camoscio/tuona la valanga...DELLE COSE DELLA NATURACultura Rurale: una soluzione per far ripartire l'ItaliaIl nodo delle specie aliene che fa capitolare gli ambientalistiLA CACCIA NELLA STORIA, PASSIONE E NECESSITÀPAC IN TERRISUCCELLI D'EUROPAGIRA GIRA.....STORIA SEMPLICE DI UNA CACCIATRICE LAMENTO DI UN GIOVANE ERRANTE PER LA CAMPAGNATOCCA A NOI!CRISI. SOLUZIONE ALLA GRILLOIL SENSO DELLA CACCIA DI SILVIAVERITA' E CERTEZZA DEL DIRITTOPROCEDURE D’INFRAZIONE E DEROGHE: UN CONTRIBUTO ALLA CHIAREZZABECCACCE DI BEFANACACCIA, FASE DUEPROVOCAZIONI DI FINE D’ANNORICERCA RICERCASPIGOLATURE DI NATALEDai pomodori alle lampadine LA RUMBA DEL CINGHIALONENON ERA AMOREFinalmente autunnoIl paradosso dell'IspraIL PIANETA DEI CACCIATORILe caste animali A CACCIA ANCHE DOMANIA CACCIA SI, MA DOVE?ORGOGLIO DI CACCIATOREPer il nostro futuro copiamo dai colleghi europei FINALMENTE A CACCIAAPRE LA CACCIA!Amico cacciatore, guarda e passaRiforma sui Parchi in arrivo?E i cuccioli umani?MEDITATE, AMBIENTALISTI, MEDITATELA FARSA DEI CALENDARI Armi, la civiltà fa la differenzaIl Pointer e la cacciaCol cane dalla notte dei tempiContarli, certo, ma come?Questa è una passione!IL PENTOLONELA LOGICA DELLA PICCOLA QUANTITA' SOLDI E AMBIENTE. DIECI DOMANDENON SOLO STORNOQUEL CHE RESTA DELLA CACCIA AGLI ACQUATICILa lezione di Rocchetta di VaraBASTA CON LA STERPAZZOLA CON LO SCAPPELLAMENTO A DESTRA MIGRATORI TRADITICORONA L'ERETICOCacciatori e Agricoltori, due facce della stessa medagliaDeroghe: non è una missione impossibileAMBIENTALISMO E' CULTURA RURALESei il mio caneALLE RADICI DELLA CACCIACORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO: IMPORTANTE SENTENZA A FAVORE DELLA CACCIACOME DIREBBE LO STORNO, DEL DOMAN NON V'E' CERTEZZA...BOCCONCINI PRIMAVERACACCIA, PASSIONE, POCHE CHIACCHIERECOMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIOQUESTIONE DI CALENDARIOLA BAMBINA CHE SOGNAVA LA CACCIAPRENDIAMO IL MEGLIOBELLEZZA E AMBIENTE. LA NOSTRA RICCHEZZATUTTI A TAVOLARIFLETTERE MA ALLO STESSO TEMPO AGIRELA CACCIA SERVE. ECCOME!METTI UNA SERA A CENAUrbanismo e Wilderness: un confronto impariCONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEETGIOVANI, GIOVANI E ANCORA GIOVANIIL CAPRIOLO POLITICO NO - Per una visione storicistica della caccia in ItaliaAccade solo in Italia?L’ambientalismo tra ecologia profonda e profonda ignoranzaFRA STORIA E ATTUALITA'Non sono cacciatore ma la selvaggina fa bene. Intervista a Filippo Ongaro“Solo” una passioneTra ideologia e strategia politicaIL CATALOGO E' QUESTOTORNIAMO A SVOLGERE UN RACCONTODA DONNA A DONNA: IL MALE DEL TURISMO. Lettera aperta di Lara Leporatti al Ministro BrambillaItaliani ignoranti della cacciaCACCE TIPICHE E VITA IN CAMPAGNAEd il giorno arrivaDEROGHE E CACCIA ALLA MIGRATORIA: DA RISOLVERE. UNA VOLTA PER TUTTE!PRE-APERTURA DI CREDITODomani sarà un altro giorno MIGRATORIA E SELEZIONEAlcune riflessioni sulla caccia in ItaliaDivagazioni per una rivoluzione culturaleLa senatrice Adamo va alla guerraPERCHE’ NON SCENDI, PERCHE’ NON RISTAI? ( versi di G. Carducci)Calendari venatori. Le bugie degli ambientalistiUn'arte chiamata cacciaAREZZO SCONFESSA LA BRAMBILLAAnimalismi e solitudiniIn un vecchio armadioSTAGIONE VECCHIA NON FA BUON BRODOBelli, matti ed inguaribili SIAMO LIGURI!Ieri, mille anni fa, io caccioCosa mangiano gli animali degli animalisti?SCIENZA, CONOSCENZA, CULTURAC'ERA UNA VOLTA UNA SCIMMIAMOVIMENTO STATICO, ANZI NO, REGRESSIVOORSI. COMUNITARIA. PROVVEDIMENTO ZOPPO MA CON SICURO VALORE SIMBOLICOAerei e trasporto munizioni - La situazione della caccia oggi: “Io speriamo che me la cavo”ALL'ARIA APERTA!Contro ogni tentazione. PORTIAMOLI A CACCIAIPSOS FACTO! DIAMOCI DEL NOIIN FINLANDIA SI', CHE VANNO A CACCIA!RIFLESSIONI DI UN PEONEIL PAESE PIU' STRANO DEL MONDOFuoco Amico PER UNA CULTURA RURALE. MEGLIO: PER UNA CULTURA DELLA CACCIA CHE AFFONDA LE SUE RADICI NELLA TRADIZIONE RURALEE Jules Verne diventò anticaccia CULTURA RURALE E CULTURA URBANA A CONFRONTOL'Enpa insulta i cacciatoriSELVAGGINA IN AIUTO DELL’ECONOMIAAmerica: un continente di vita selvaggiaLA LIBERTA’ DI STARE INSIEME A chi giova la selezioneLA CACCIA COME LA NUTELLA?LUPO, CHI SEI?Le fonti energetiche del futuro: nucleare si o no?TOSCANA: ARRIVA LA NUOVA LEGGEA caccia con L'arco... A caccia con la storia...Interpretazioni e commenti di nuova concezione10 domande ai detrattori della cacciaIL BRIVIDO CHE CERCHIAMOLa caccia come antidoto alla catastrofe climaticaPer una educazione alla natura E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA IL CAPRIOLO MANNAROCONSIDERAZIONI E PROPOSTE PER IL FUTURO DELLA CACCIA IN ITALIACaccia - anticaccia: alla ricerca della ragione perdutaAllarmismo e vecchi trucchettiAncora Tozzi ?REALISMO, PRIMA DI TUTTOLe invasioni barbaricheAPERTURA E DOPO. COSA COME QUANDOPiombo e No Toxic: serve un nuovo materiale per le cartucce destinate agli acquaticiDi altro dovremmo arrabbiarciI GIOVANI E IL NUOVO AMBIENTALISMO Cinofili, cinologi e cinotecniciUn rinascimento ambientale è possibileGelosi e orgogliosi delle nostre tradizioniLA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?Nuovo catalogo BigHunter 2009 – 2010: un omaggio all' Ars VenandiTutto e il contrario di tuttoDALL'OLIO: UNITA' VO' CERCANDO...IL VECCHIO CANE: RICORDIAMOCI DI TUTTE LE GIOIE CHE CI HA DONATOLa voce dei protagonisti sui cinghiali a GenovaTutti insieme... magicamenteSOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTALa Caccia ha bisogno di uomini che si impegnanoLA COMUNICAZIONE NON E' COME TIRARE A UN TORDOIl capanno: tra architettura rurale e passione infinitaDONNE ...DU DU DU... DI-DI-DI I..... IN CERCA DI DIANAEUROPA EUROPAVICINI ALLA VERITA'Beccaccia sostenibileCACCIA E SOCIETA'Wilbur Smith, scrittore da best seller innamorato della caccia BAGGIO, CON LA CACCIA DALL’ETA’ DI CINQUE ANNIPARLAMENTO EUROPEO - Fai sottoscrivere un impegno per la caccia al tuo candidatoCACCIA ALL'ORSIORGOGLIOSI DI ESSERE CACCIATORIUN DOCUMENTARIO SENZA SORPRESE, ALMENO PER I CACCIATORIRidiamo il giusto orgoglio al cacciatore moderno e consapevoleIl cane con il proprio olfatto è il vero ausiliare dell'uomo, anche oltre la caccia.157: PENSIERI E PAROLEMA COS'E' QUESTA CACCIA?157 CACCIA: LA SINTESI ORSI E' UNA BOZZA DI DISCUSSIONEMIGLIORARE LE RAZZE? SI PUO’ FARECINGHIALI CHE PASSIONELa cultura cinofilaATC DIAMOCI DA FAREIl vitello che mangi non è morto d'infarto!Ripensare la caccia?PER UN FUTURO DELLA CACCIAQUANTO CI COSTI, BELLA TOPOLONAPUCCINI CACCIATORE E AMBIENTALISTA ANTE - LITTERAMUn nuovo corso per gli ungulatiSiamo noi le Giubbe VerdiRuralità e caccia fra cultura, tradizione ed economia Rilanciamo il consumo alimentare della selvagginaLa caccia secondo Giuliano, umorista de La RepubblicaQuesta è la cacciaIl cane oggetto: attenzione alla pericolosa tendenza della civiltà dei consumiLa cinegetica e la caccia col caneGestione e tradizione BASTA TESSEREAMAR...TORDE il beccafico perse la via del nordDimostriamo credibilitàApertura passione serenitàeditoriale - Fucili italiani come le ferrariOrgoglio di CacciatoreI Tordi e le Beccacce

Editoriale

DIAMOCI DEL NOI


lunedì 22 marzo 2010
    
Uniti si vince. Non è detto. Divisi si perde. Questo si, che è stracerto. E’ una regola elementare di vita. Ce lo insegnavano a scuola, fra i primi rudimenti di etica. Educazione civica, si chiamava un tempo. C’erano i proverbi (l’unione fa la forza), i sermoni in parrocchia e all’altare (cercate di stare insieme, vogliatevi bene, qualsiasi comunità a partire dalla famiglia è fondata sull’armonia, dobbiamo andare d’accordo). Solo se lavoriamo tutti insieme, per il bene comune – questo era in fondo il messaggio – ognuno ne potrà trarre beneficio. Altrimenti andiamo tutti in malora.

Semplice, no?

Massime che hanno funzionato per più di una ventina di secoli (spesso, purtroppo, solo all’indomani di, guerre, lutti e desolazioni infinite). Principi saggi, comunque, che in occidente, da almeno mezzo secolo ci hanno fatto capire che le guerre è meglio non combatterle. Neanche quelle fredde, se possibile. Lasciano comunque macerie e distruzione. Meglio andare d’accordo, dunque. Meglio stare insieme.

Ma perché, allora, da qualche tempo a questa parte, la nostra società è pervasa di posizioni integraliste? Perché non passa momento in cui le ragioni del contrasto prevalgono su quelle della ragionevolezza? Perché si galleggia sempre di più nella conflittualità? Perché l’altro, quello che non la pensa come noi, viene sempre più spesso considerato nemico da sconfiggere, offendere, umiliare, piuttosto che un avversario col quale confrontarsi in una gara a chi ottiene un risultato migliore?
 
Perché?
Mah!

Il mondo, in questi ultimi decenni è cambiato. Profondamente cambiato. Certi valori, come la solidarietà, l’amicizia, la comprensione delle ragioni altrui, sono stati sommersi da una canea vociante, a cui i nuovi mezzi di comunicazione, televisione in testa, hanno fatto da enorme cassa di risonanza.  Molti di noi, non solo i più giovani, non pronti a tali repentini cambiamenti, hanno pensato che questa era la regola. Così si deve fare. E in questo modo, molti di noi, hanno cominciato a regolarsi. Non immaginando che dietro quella scatola luminosa, ci sono dei manovratori e che chi non dispone dei mezzi adeguati (non solo economici, anche se il megaportafoglio conta in maniera preponderante), in questa “competizione” è destinato a soccombere.

Ecco, ma un pistolotto così, potrebbe dire giustamente qualcuno, a noi che ci potrebbe insegnare? Che c’entra la caccia, con la guerra, la conflittualità fra le persone, le categorie sociali, i mezzi di comunicazione di massa, la televisione, i grandi capitali? Noi siamo gente semplice, siamo andati a caccia da quando esiste la nostra memoria di specie. Siamo stati cacciatori da sempre. Vogliamo continuare ad andare a caccia, pacificamente. Non chiediamo altro se non quello che è sempre stato un nostro diritto. E se questa nostra è una pratica che ci ha sempre contraddistinto nella storia, vuol dire che siamo anche stati bravi ad amministrare il  nostro patrimonio. Perché se, come qualcuno dice, fossimo i distruttori di tutte le specie selvatiche,   allora avremmo smesso da tempo di andare a caccia.
 
E invece, laddove ci sono i cacciatori, dove prospera quest’attività, le cose vanno bene anche per la fauna che ne popola i territori. Inoltre, nessuno lo può contestare, siamo stati capaci anche di darci delle leggi, nel tempo, che sono risultate la salvezza di questo patrimonio. Un patrimonio che sentiamo anche nostro. Soprattutto nostro. E infine, chi può pensare, che se qualche specie selvatica è a rischio di estinzione, la responsabilità è nostra? Come potrebbe essere, quando i migliori territori del nostro paese, per   almeno due quinti del totale, sono per noi dei veri e propri santuari faunistici? Ovvero, in altre parole, quando molto più di un terzo delle nostre campagne è un paradiso per la selvaggina, visto che  la caccia, là,  è off-limits? Verboten! Impossibile, pena anche l’arresto?

Eppure – da un po’ di tempo a questa parte – siamo oggetto di un’incredibile campagna di diffamazione, di denigrazione, senza né confini ideologici, nè steccati politici, né discrimine di cultura o di classe?  Forse, qualcuno potrebbe obiettare, è perché gli altri urlano e noi non urliamo abbastanza.  Forse, è perché noi cerchiamo di ristabilire la verità, ma il messaggio non passa. Forse, è perché, anche quando urliamo, le parole d’ordine che escono dalle nostre bocche non sono quelle giuste.

Chissà. Resta il fatto che in molti anche dei nostri cominciano a pensare che meno urliamo e meglio sarebbe. Le conseguenze, infatti - dicono questi - portano a un inasprimento dei rapporti con l’opinione pubblica e – per contro – non producono risultati. Anzi, un risultato lo stanno ottenendo: rotture, incomprensioni, distanze sempre più marcate fra le diverse componenti del nostro mondo. Ci sarà un rimedio? Sarà possibile un giorno intavolare un confronto civile? Recuperare un minimo di armonia almeno fra di noi?

La questione è cruciale. Nessuno, da solo, troverà la soluzione. Sarà bene pertanto,  da ora in avanti, ma alla svelta, soffermarsi un po’ di più a riflettere e cercare la strada migliore e tutti insieme. La troveremo? Chissà. Non esistono percorsi predefiniti. L’impresa appare ardua. Ma almeno ci dobbiamo provare. Ne va del nostro futuro.
 
Salvatore Rubini
Leggi altri Editoriali

38 commenti finora...

Re:DIAMOCI DEL NOI

Per Nino da Bari,ti ringrazio anche a nome di Nino h. e di N.Cacciatore, e ricambio i saluti ribadendo ancora una volta che nei nostri cuori c'è sempre quel pizzico di umiltà meridionale che ci accomuna maggiormente. Ovviamente, senza nulla togliere agli altri amici centro/ settentrionali che mi leggono. L'umiltà è la marcia un più che caratterizza il cacciatore nel modo di vivere la vita. Un cordiale abbraccio.

da Gimessin 27/03/2010 11.20

Re:DIAMOCI DEL NOI

INVITO TUTTI SU FACEBOOK A NATURALMENTECACCIA. REDAZIONE PERMETTENDO. POI DIAMOCI DEL TE' OPPURE PRENDIAMOCI UN CAFFE'. A COSA SERVE.

da PAOLO FANO PU 26/03/2010 21.13

Re:DIAMOCI DEL NOI

x Gimessin, Nato Cacciatore, Ninohunter, ed altri è bello sapere che ci siete. Ho sempre ricevuto tanto da amici Napoletani anche non cacciatori; grande cuore e senso di fratellanza.Saluti affettuosi Nino da Bari

da Nino da Bari 26/03/2010 20.20

Re:DIAMOCI DEL NOI

Per Nino da Bari, sono una pellaccia, non mi do per vinto facilmente. Condivido lo spirito con cui vai a caccia, poi ad un certo punto ti sei espresso in versi, per descrivere le sensazioni e le emozioni che ci procurano il bosco, il lavoro del nostro cane, il frullo di un beccaccia, la pace interiore che ti procurano certi paesaggi, per qualche ora sei tu e ciò che ti circonda, Beh! alla fine se non si sente il tuo schioppo...... schioppo? ah!! già!! ho con me il fucile......Per Gimessin, ti ringrazio, apprezzo e faccio mio il tuo sprone, sentire la vicinanza degli amici, ti da una carica maggiore. Per Ninohunter, non avevo dubbi sulla tua vicinanza, e sul tuo affetto, a voi tutti cari amici, il mio profondo riconoscimento e un grazie di cuore

da Nato cacciatore 25/03/2010 23.37

Re:DIAMOCI DEL NOI

Unire le aavv??? l'unica speranza sarebbe un esorcismo...... forse.

da Giovanni59 25/03/2010 20.31

Re:DIAMOCI DEL NOI

carissimi amici,non fraintedetemi non contesto il fatto che la redazione abbia scritto alle AAVV contesto il fatto che lo abbia fatto all'arcicaccia che è schierata con legambiente e contro chi vuole rivedere i dettati della 157. E' incontrovertibile che arcicaccia sia in controtendenza con le altre AAVV,quindi prima di cercare il dialogo con loro sarebbe opportuno che Arcicaccia prendesse le distanze da chi della caccia vorrebbe farne volentieri a meno,solo allora si potrà cercare il dialogo con loro sempre ammesso che sia il loro volere,perchè si sono sempre dissociati da qualsiasi presa di posizione del mondo venatorio.Cordiali saluti Roberto da Carbonia

da roberto da carbonia 25/03/2010 20.16

Re:DIAMOCI DEL NOI

X Gimessin: grazie per l'incoraggiamento da parte anche di Nato cacciatore, un gesto di campanilismo tra compaesani, lavoratori e Cacciatori. Tutto mi fa pensare che anche tu sei favorevole alle idee di NATURALMENTECACCIA e che quindi, se lo vorrai, mandami una mail e ne parleremo più diffusamente. Ancora grazie per il carissimo amico Nato cacciatore che merita questo ed altro appoggio e sarebbe bello se ne avesse anche uno concreto.>>>> X ugus se il sogno si avvererà, questo dipenderà soltanto da noi. >>>>>> X Roberto da carbonia: credo che la redazione abbia fatto bene a cercare di responsabilizzare tutte la AAVV, ma solo noi possiamo decidere le sorti delle AAVV ! Basta volerlo accordandoci di iscriverci tutti ad una sola AV. Forse è una utopia, ma non credo possa essere irrealizzabile, e se ci riusciamo, allora si le redini del comando passerebbero dalle mani dei politi alee nostre.

da [email protected] 25/03/2010 19.42

Re:DIAMOCI DEL NOI

Credo basti leggere......

da Grosso e toscano 25/03/2010 18.28

Re:DIAMOCI DEL NOI

E' in quest'ottica che questa redazione ha scritto una lettera d'amore ad Arcicaccia e legambiente!!!!!!!.Scusatemi ma non sono d'accordo con la vostra linea di intenti,non possiamo dialogare con chi ci ha messo in croce per anni e continua ad attaccarci con mezzucoli da scolaretti fatti di falsità e di insulti,lo si potrà fare solo dopo una chiara disamina del perchè tutto ciò è avvenuto.Il calar le braghe è stato in un recente passato lo status del cacciatore medio italiano,ma ora abbiamo preso coscenza del fatto siamo una categoria di cittadini con i nostri sacrosanti diritti e che non permetteremo più a nessuno di poterli calpestare.Chiedo formalmente a questa redazione di spiegare chiaramente il contenuto della lettera inviata ad arcicaccia e legambiente. Roberto da carbonia

da Roberto da carbonia 25/03/2010 18.18

Re:DIAMOCI DEL NOI

Gigi ha inquadrato il problema; lo scioglimento di tutte le AA.VV. concordato e simultaneo e la nascita di una sola AA.VV. che raggruppi tutti i cacciatori. Sembra l'uovo di Colombo....Ma ce li vedete i vari Dall'Olio, Veneziano,ecc ecc a rinunciare alla poltrona (ed ai soldini che comporta)!!?? Caro Gigi i nostri sono sogni e questa volta non ditemi che qualche volta si avverano perchè non ci credo!!

da ugus 25/03/2010 15.56

Re:DIAMOCI DEL NOI

X Nato Cacciatore, anche io sono di Napoli e da qualche anno abito in provincia di Caserta. Sai bene quando me che da buoni napoletani abbiamo la dote di essere resistenti alle avversità della vita. Quindi non abbatterti e continua a lottare. Abbiamo, da come leggo, la stessa età, anche io ho tre figli e lavoro per il privato ed ho solo la domenica per dedicarmi alla caccia. Prendiamo la vita con la nostra solita filosofia e mandiamo a fare in c..o a chi ci delude. Se hai la possibilità di votare CacciaAmbiente fallo pure, l'importante è non votare la sinistra. Ti saluto con "Su con la vita e viva la nostra passione"

da Gimessin 25/03/2010 13.53

Re:DIAMOCI DEL NOI

diamoci del noi. vuol dire?... regressione, per progredire diamoci uno statuto unilaterale unico. pero' finche la politica sara' una delle banconote nel nostro portafoglio, questo sara' impossibile.

da paolo t fano pu 25/03/2010 9.08

Re:DIAMOCI DEL NOI

X nato Cacciatore, adesso capisco cosa intendevi, ma non preoccuparti per noi cacciatori la speranza è l’ultima a morire. Io vado a caccia in Basilicata, quattro mesi a Matera due a Potenza. La Basilicata rimane una regione ancora poco colpita dalla parcomania, e i posti di caccia sono più suggestivi e tranquilli che in Puglia. Io caccio colombacci acquatici e qualche volta con amici Lucani cinghiali. Sono più attratto dai luoghi che dal carniere, preferisco la qualità alla quantità. La caccia è fatta di cose piccole ma preziose, come il profumo dei boschi, la curata di un branco di uccelli, o il muso del tuo cane che ti incita felice. La caccia è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, e un campo di girasoli sa illuminarti il volto, e sederti all’ombra di un albero di quercia e mangiarti il panino dividendolo col tuo cane, ti rilassa e libera i pensieri dalla mente. Tutto questo per noi cacciatori ha un costo ma è la nostra vita. I verdi queste sensazioni non le percepiscono, loro percepiscono i soldi con la scusa dell’ambiente, e ci vanno contro, con false informazioni, non sanno fare altro. W la caccia in bocca al lupo, e alla faccia di chi ci vuol male! Cordiali saluti.

da Nino da Bari 24/03/2010 19.14

Re:DIAMOCI DEL NOI

Carissimo Nino da Bari, i quesiti e gli interrogativi tuoi li trovo molto interessanti, ma poiché richiedono un una adeguata ed interlocutoria risposta, sarebbe bene, se lo vuoi, di inviarmi una mail in modo che così possiamo contattarci. La stessa cosa vale per Da Gigi e nicola g. comunque in linea di massima ed essenzialmente a nimo da bari ha risposto nato cacciatore. In attesa, una stretta di mani, Nino

da [email protected] 24/03/2010 18.26

Re:DIAMOCI DEL NOI

votate Caccia Ambiente al sud, al centro Caccia Ambiente è schierata con l'ADC di Pionati, sostenete Caccia Ambiente solo noi possiamo aiutare noi.

da gladiatore 24/03/2010 17.58

Re:DIAMOCI DEL NOI

Caro Nino da Bari, sono di Napoli, si appoggiamo il partito Caccia e Ambiente. Caccio con il cane da ferma, in attesa che arrivino le beccacce mi dedico alle quaglie, e non disdegno qualche uscita a tordi, quando questi incominciano ad arrivare, poi quando entra la regina dei boschi, il mio pensiero e rivolto eslusivamente a lei. negli ultimi tempo ho grosse difficolta con il lavoro, ma già lavorando stabilmente, faccio i salti mortali per assecondare questa mia passione, se consideri che sono il solo in famiglia a portare reddito!(quando ci riesco!) mia moglie è casalinga,(sta tentando anche lei di trovare lavoro lavoro senza risultati) mia figlia Manila è universitaria, Danilo frequenta il professionale e Nausicaa sta finendo le medie, quindi capirai! nonostante la caccia sia in cima ai miei pensieri, comunque, loro vengono prima, e purtroppo di situazioni familiari simili alla mia, allo stato attuale l'Italia ne è piena. Ecco perchè la mia fiducia sta andando a farsi benedire, e comunque anche se non potrò andare a caccia in futuro, sono e resterò cacciatore per sempre, alla faccia di questi animalisti da quattro soldi. W la caccia, ciao Nino

da Nato cacciatore 24/03/2010 16.14

Re:DIAMOCI DEL NOI

sicuramente uniti si vince ma vediamo sempre le associazioni vedi anche il 9 marzo andare da sole o comunque in poche a roma, spero che finita la campagna elettorale e tutte le associazioni partendo dalle più piccole facciano un passo in avanti per il bene di tutti i cacciatori e non guardino solo la propria bottega per spararle sempre più grosse. Noi nel veneto abbiamo bisogno di unità non solo a parole, nei fatti guarderemo ai risultati che oggi tutti promettono e in particolare il sig. berlato che le colpe le addossa sempre agli altri mentre i meriti sono solo i suoi o della donazan.

da nicola g. 24/03/2010 12.25

Re:DIAMOCI DEL NOI

La cosa migliore da fare per essere uniti è un atto di coraggio,si vada allo sciolimento delle Associazioni Venatorie,ne nasca una nuova prendendo il meglio dei nostri capi collocati fuori dalla politica,avere le mani libere e poter agire con coscienza e serietà a difesa della nostra passione.Oggi purtroppo non è così ed è la causa principale della nostra debolezza incapace di interloquire con una opinione pubblica plagiata da una faziosità diffusa.

da Da Gigi 24/03/2010 9.30

Re:DIAMOCI DEL NOI

Per nato cacciatore, se stai collaborando con Ninohunter sei anche tu di Bari? Ma siete anche voi nel partito Caccia Ambiente? Non sono così pessimista circa la scomparsa del mondo venatorio. Capisco che il portafoglio ha la sua importanza, non conosco il tuo tipo di caccia, se ti riferisci alle spese minime per l’esercizio venatorio, o a concessioni governative oltre gli A.T.C. Quello che più demoralizza nell’ambito della caccia in Puglia, è la qualità dei preposti alla gestione della caccia. Ecco perché è importante che la caccia sia gestita da addetti ai lavori da cacciatori che abbiano un proprio partito. Per avere idea di quello che dico basta recarsi domani 25/03 all’ assemblea di zona dell’A.T.C. della Provincia di Bari in via Spalato 19 alle 15,30. Ci sono tre milioni di euro dei cacciatori nelle casse ………c’è da farsi due risate…….o due pianti.! Contraccambio il tuo caloroso saluto, con stima Nino da Bari.

da Nino da Bari 24/03/2010 9.09

Re:DIAMOCI DEL NOI

Per Nino da Bari, come hai avuto modo di leggere, sono tutti concordi nel dire che fra noi ci sono delle palesi divisioni, e che così non si può andare avanti, ma poi, sotto sotto, ognuno tenta di tirare l'acqua al proprio mulino, sia essa associazione venatoria che fede(?)politica, alla luce di questo, credo di poter dire che non dureremo ancora per molto, se non tutti ma una grossa fetta del mondo venatorio sparirà, quantomeno, tutti quelli che come me, non hanno la possibilità economica di fare un certo tipo di caccia, non dimentichiamo che dall'avvento della 157 un nutrito gruppo di cacciatori,(pensionati) ha dovuto rinunciare per il repentino lievitare delle spese di esercizio della caccia. Mi sembra evidente che siamo vicini ad un ulteriore ridimensionamento del numero dei cacciatori, ti sembro pessimista? beh! è difficile non esserlo in un momento simile. Con Ninohunter ed altri amici si sta tentando di portate avanti un discorso di unità di base, al di là delle proprie AA.VV. di appartenenza, ma purtroppo nonostante le lamentele di tutti, stando a quanto si legge, non si riesce a cavare un ragno dal buco. Spero di essere smentito, nel frattempo ti mando un caloroso saluto

da Nato cacciatore 23/03/2010 18.52

Re:DIAMOCI DEL NOI

diamoci del te' magari seduti ad una tavola ROTONDA. perche' non puo esserci dialogo tra sordi, divisi poi... la casa costruitela dalle fondamenta, cari ingegneri del CEPU.

da paolo t fano pu 23/03/2010 18.41

Re:DIAMOCI DEL NOI

Orsi tanto tanto, ma Berlato ci fa danno. E poi, in Parlamento, non essendoci, non ha nessun peso. Che si desse da fare al Parlamento europeo, dove sta a scaldare la seggiola ormai da un paio di tornate e le cose non vanno per niente bene, nonostante la maggioranza, anche lì, sia di centro destra, e nonostante i nostri rappresentanti italiani siano in maggioranza di centrodestra. Bisognerà cambiare musica? Ovvero, sarà il caso di cominciare a dire la verità?

da Wolfango 23/03/2010 17.56

Re:DIAMOCI DEL NOI

X nato cacciatore, vedo che su questo sito pochissimi si schierano e molti parlano tanto ma non dicono niente. Quella mia domanda era provocatoria, al fine di sapere quello che in realtà non ho ancora saputo.E’ chiaro che voterò Caccia Ambiente anche se non leggo molti commenti su questa nuova interessante iniziativa politica che ci permetterà probabilmente di non scomparire. Il sogno di ogni cacciatore è quello di sperare che l’ambiente sia destinato a coloro che investono per questo e non a quelli che per l’ambiente vogliono poltrone e finanziamenti.

da nino da Bari 23/03/2010 17.02

Re:DIAMOCI DEL NOI

perchè qualcuno che può, non si prende la briga di riaprire un tavolo (anche virtuale) e sollecitare i nostri rappresenanti a trovare dei punti in comune su cui ripartire?

da Chicco Tosto 23/03/2010 15.17

Re:DIAMOCI DEL NOI

Nel panorama politico nazionale, riscontri qualcosa di meglio? caro Nino da Bari, la speranza è anche quella, ma il presupposto di base è una grossa adesione e comunione di vedute (per la verità ne basterebbe una "la difesa della caccia" in senso lato) al di la delle AA.VV. di appartenenza e delle fedi politiche, che detto fra noi allo stato attuale fanno solo ridere o piangere, a seconda dei propri punti di vista o dei propi redditi, patrimoniali e non.

da Nato cacciatore 23/03/2010 12.55

Re:DIAMOCI DEL NOI

X ninohunter cosa ne pensa di questo nuovo partito Caccia Ambiente? Sarebbe opportuno votarlo per cercare di creare un unico interlocutore?

da nino da Bari 23/03/2010 12.41

Re:DIAMOCI DEL NOI

perche' le associazioni venatorie perseguono la strada suicida della divisione a tutti i costi? perche' i vertici delle AA.VV. mostrano tanto accanimento nel restare divisi? credono di fare il bene della caccia e dei cacciatori? PERCHE' NON SI TENTA UN TAVOLO DI CONCILIAZIONE TRA AA.VV.??? quali interessi e quali fini si nascondono dietro questo comportamento assurdo?

da Fabrizio 22/03/2010 20.16

Re:DIAMOCI DEL NOI

"Uniti si vince. Non è detto. Divisi si perde." E' talmente ovvio, lampante, scontato che è imbarazzante persino parlarne... Ma i nostri "capi"... Mah...Che tristezza... :-((

da Ezio 22/03/2010 20.07

Re:DIAMOCI DEL NOI

Tutti questi estremisti, con siti e commenti che incitano alla violenza( andate a dare un'occhiata), dovrebbero essere puniti e oscurati. In quanto a certe associazioni,chi ha la forza per farlo, dovrebbe denunciarle per: ISTIGAZIONE ALLA VIOLENZA E PLAGIO, nei confronti di tutte quelle persone che amano gli animali e la natura.

da Hunter Fabio 22/03/2010 16.38

Re:DIAMOCI DEL NOI

Spettabile Salvatore Rubini sono d’accordo con lei che l’unione fa la forza, che i cacciatori purtroppo sono divisi e quant’altro. Ma non sono riuscito a capire cosa centra la televisione il megaportafoglio e soprattutto mi sfugge il “ pistolotto” che ci dovrebbe insegnare qualcosa. Chi sarebbe il pistolotto riferito alla televisione e soprattutto cosa vorrebbe tentare di insegnarci. Mi scusi ma essendo un sempliciotto cacciatore non sono stato bravo nell’interpretazione.

da SPRINGER PUGLIESE 22/03/2010 16.11

Re:DIAMOCI DEL NOI

Cominciamo a trovarci d'accordo sulle cose elementari. Per esempio: chi è d'accordo in base di principio a sostenere una società che non criminalizzi la caccia? Facile, no? E ancora: siamo d'accordo che tutti i cacciatori hanno diritto di cittadinanza (e di essere tutelati), qualunque sia il loro modo di interpretare la propria passione, a condizione che non escluda CATEGORICAMENTE gli altri modi di pensarla e praticarla? E anche qualunque sia il suo modo di vedere le cose della politica? (e questo è già più difficile, e purtuttavia è fondamentale). Trovatene voi, altri punti chiave su cui tutti dovrebbero essere d'accordo. Uno di questi, ancor più importante, mi permetto ancora di suggerirlo io. Questo: siamo d'accordo che venga riconosciuta a ognuno la libertà di pensare?

da Mirko Cartesini 22/03/2010 14.25

Re:DIAMOCI DEL NOI

X Gimessin: ciao, ho capito, certamente. Altrettanto condivido quello che dici, limitatamente alla bontà degli argomenti citati, potremmo continuare a ripetere mille volte le cose che dici, e nessuno ascolta. Ma basta che una sola volta ti metti a gridarle ed ecco che subito sarai tacciato di tutto e di più e sarai descritto da orco. X Nino: ti ringrazio che non perdi occasione di dimostrarmi il tuo affetto, affetto che sempre contraccambio. Vi saluto.

da Fromboliere 22/03/2010 13.37

Re:DIAMOCI DEL NOI

X Fromboliere, il mio intento, è rirferito al dialogo sulle regole, nel senso che, dialogo non per instaurare nuove regole, ma per far capire a chi non vuol capire, l'esatta interpretazione delle regole. Art. 38,art43, e legge europea, che non equivalgono a caccia tutto l'anno e dovrebbero essere oggetto di dialogo con coloro che fanno finta di non capire e che diffondono false informazioni sulla caccia. Comunemente potremmo chiamarla opera di persuasione nei confronti di questi estremist/ambientalisti, ma anche la giusta persuasione deriva dal dialogo e allo stesso tempo interrompe e attenua questo accanimento ingiustificato nei nostri confronti. Per il resto sono pienamente daccordo con te.

da Gimessin 22/03/2010 13.14

Re:DIAMOCI DEL NOI

LA CACCIA E' STATA FIN QUI SOLAMENTE USATA DA TUTTI QUEGLI SQUALLIDI PSEUDOAMBIENTALISTI CHE CONOSCETE ,SOLO PER COPRIRE LE MALEFATTE DI MULTINAZIONALI PAGANTI FIOR DI QUATTRINI A SPESE DEL POVERO CACCIATORELLO!

da mario 22/03/2010 13.01

Re:DIAMOCI DEL NOI

Carissimo Salvatore Rubini quello che dice nel suo editoriale, è giustissimo, io lo vado ripetendo da sempre (v. Agorà Venandi in questo portale). Il guaio è che noi Cacciatori, leggiamo i vari editoriali, i vari suggerimenti all'unione e non alla disgregazione, riteniamo giusto un concetto così basilare e semplice, plaudiamo e diciamo di essere d'accordo, ma subito lo rinneghiamo perché corriamo dietro alla gonna delle troppe ed inutili AAVV , perché crediamo a tutto quello che ci fa comodo e siamo in balia di chi su questa disgregazione ci vive. Si è fatto un sacco di domande carissimo Salvatore, ed anche giuste, e le risposte quali sono? Oggi viviamo in un clima social -politico che è la guida dell'egoismo, dell'arraffare tutto e di più, del negare quanto si è detto un momento prima, di pensare a se stessi e soprattutto campare sulle disgrazie altrui. In questo clima, purtroppo anche la Caccia ne risente e ne subisce le conseguenze, ed ecco spiegato perché non si afferra, mi correggo, non si vuole afferrare il concetto di unione, di fratellanza, di rispetto; la famosa legge non scritta della cavalleria del Cacciatore è ormai dimenticata, le nuove generazioni non hanno una profonda cultura della Caccia, non amano e rispettano la Natura se non a parole, e quel che è peggio e che ci lottiamo tra noi, come nemici, per campanilismo e per la maledetta polita, perdendo di vista il veri nemici: gli anticaccia, i politici "furbi", le AAVV che vivono sulla disunione dei cacciatori. Dove crede che andrà a finire la Caccia di questo passo? non é convinto che questo atteggiamento egoistico e negativo porti, a breve, alla chiusura definitiva dell'Arte Venatoria?Si è vero, bisogna fare capire le cose buone ed evidenziale quelle deleterie per la Caccia, ma se non ci sono gli ascoltatori? Chiudere le porte quando i buoi sono scappati, a che serve più? Una stretta di mano, Nino P.S.condivido in pieno il concetto di Fromboliere.

da [email protected] 22/03/2010 12.57

Re:DIAMOCI DEL NOI

X Gimessin: Purtroppo per instaurare un dialogo bisogna stabilire le regole, o accontentarsi di quelle che ci sono già. Ma se già ci sono, perché dialogare? Allora, come tu alludi, io posso nel mio canto, occuparmi degli estremismi di casa nostra e ricondurli a più miti consigli su ragioni oggettive e scientifiche. Ma se dal canto avverso si lasciano gli estremismi liberi di inveire quotidianamente ne va compresa la ragione, innanzi tutto. In Italia, paese dei record negativi, si amano trovare capri espiatori per nascondere altri fallimenti, ma ancor peggio, dietro a quei fallimenti, c'è tanta, troppa disonestà. Ce n'è tanta che la caccia, con i suoi soli bracconieri e sparatori disattenti, dovrebbe essere nominata a modello. Siamo all'inizio di una nuova era, se vogliamo che inizi, ma questo ci dovrà costare una lotta dura, per ogni cosa, caccia compresa.

da Fromboliere 22/03/2010 12.32

Re:DIAMOCI DEL NOI

La causa di questo cattivo cambiamento è solo il frutto della "perdita del dialogo e del rispetto altrui". Il rimedio, oltre ad essere sempre uniti, sarebbe ritrovare gli interlocutori adatti.Sembra strano, ma alla trasmissione Porta a Porta, quell'estremismo che divide è stato soppresso grazie alla bravura di Vespa, che pur non conoscendo la materia ha calmato gli animi e non ha azzardato con argomenti e filmati inadatti al dibattito. Concludendo, occorre più dialogo e meno interessi nelle proprie esigenze, solo così si potrà ottenere qualcosa di buono per tutti.

da Gimessin 22/03/2010 11.55

Re:DIAMOCI DEL NOI

Crediamo nell'unione: se saremo uniti, per male che vada, ci impiccheranno assieme. (Lincoln?)

da Fromboliere 22/03/2010 11.25