Leggo, ascolto, scrivo, discuto. “Qui” e “la”, nella vita reale nelle armerie, nei bar, nei circoli ed in quella virtuale (anche se, a parer mio, quest’ultima ormai è perfettamente integrata con la prima) sui blog, sui forum, dove ci sono caccia e cacciatori e rappresentanti di caccia e cacciatori ed ho sempre più l’impressione che, da qualche tempo ormai... Leggi »
|
Perché uccidere un orso se l’orso aggredisce una persona? E’ questa la domanda di fondo che in tanti si pongono dopo l’aggressione ad un cercatore di funghi da parte dell’orsa denominata “Daniza” dai ricercatori del progetto Life Ursus del Trentino (ma non era meglio un’anonima...
Leggi »
|
Quando si parla di anellini di riconoscimento e di Banca Dati per il censimento degli uccelli da richiamo, c’è da mettersi le mani nei capelli. Una procedura che ha creato non pochi disagi, il più grave è l’abbandono da parte di molti cacciatori dal praticare la caccia da appostamento e di cedere tutto... Leggi »
|
Sia pure con ritardo, dovuto alle vacanze ferragostane, si intende con questo comunicato replicare a quanto scritto dal “Comitato per la protezione dei Monti Ernici” apparso sulla stampa locale il 10 agosto scorso; ovvero da persone che continuano a nascondersi dietro l’anonimato della suddetta sigla, tanto che l’opinione pubblica ciociara...
Leggi »
|
Per gentile concessione dell'autore, riproponiamo di seguito l'articolo "Stupido cane, stai lontano dal web" apparso qualche giorno fa nella rubrica "Intransigenze" del Secolo XIX curata da Marco Cubeddu. Ha suscitato un vespaio di polemiche, ma anche molti commenti positivi che hanno messo in evidenza, su un quotidiano a larghissima diffusione come è Il Secolo, cosa si può pensare in controtendenza rispetto... Leggi »
|
Ogni qualvolta si tratta la materia venatoria in termini peggiorativi si evoca l’Europa e la legge Comunitaria per continuare una politica venatoria recessiva. Si evocano messe in mora e sanzioni e procedure varie spesso promosse da Europarlamentari Italiani, non ultima quella annunciata da un esponente del Movimento 5 Stelle... Leggi »
|
È giunto il momento della resa dei conti i Ministeri competenti sono garbatamente invitati a rendicontare al popolo italiano quanti dei nostri soldini finiscono nelle casse dell' orsetto Panda, che non è l'orso Yoghi, ma che vanta bilanci da multinazionale. Che l'ambiente sia un business e una realtà, ma è da almeno 4 anni che tentiamo... Leggi »
|
Sento molto spesso parlare di randagismo, e il 90% delle volte si riferisce a cani o ai loro ibridi con il lupi, che certamente sono una triste piaga testimoniante l’incapacità di gestire la fauna selvatica da parte delle amministrazioni, ma che escludono un’altra forma di randagismo molto più diffusa e anche più deleteria : quella dei gatti... Leggi »
|
Purtroppo si, non si preoccupano di ambiente, non si preoccupano di occupazione e non si preoccupano dei problemi umani ma soltanto di quelli animali, spesso male e a modo loro. Innescano futili battaglie contro tutti coloro che non li assecondano e contro la caccia in primis e se guardiamo fino in fondo, queste a cosa portano... Leggi »
|
L’antropomorfismo è sfuggito di mano, è letteralmente fuori controllo. La verità è che non è colpa di Disney , non poteva certo immaginarsi che si sarebbe creato il paradosso dove l’animale-uomo è più umano dell’uomo-animale, e l’uomo-animale è più bestia della bestia. Dal suino pensatore del lager che scrisse “Se questo fosse un Suino” [si, ci sono persone che mettono citazioni di Levi in bocca ai maiali, sfogliatevi alcune pagine Leggi »
|