La folgorazione avvenne in un lontano mattino di marzo, prima che facesse giorno. Era la prima volta che mettevo le gambe nella botte di un chiaro del padule di Fucecchio. Cacciatore di collina, migratorista di capanno, allodolaio... Leggi »
|
Dopo la conclusione di importanti prove a grande cerca, nella stampa di quarant'anni fa, si potevano leggere i doverosi ringraziamenti ai concessionari ed ai proprietari per aver messo a disposizione i terreni dove si sono svolti... Leggi »
|
Le bancarelle degli ambulanti e i negozi di fruttivendoli espongono in questi tempi cassette piene di funghi, di solito porcini, che suscitano grande curiosità e interesse. Un prelibato frutto della terra che insieme alla delizia per il palato offre qualcos’altro... Leggi »
|
Ci sono davvero molte verità in queste parole del cantautore/poeta/attore/regista/commediografo Giorgio Gaber; a questa incisiva e straordinariamente efficace e sintetica definizione del concetto di libertà, così ben espressa... Leggi »
|
Utilizziamo per questa nuova discussione due post di due diversi nostri utenti fatti in calce alla nostra notizia sulle Giornate di Falconeria organizzata a Gorizia dall'Unione Nazionale Cacciatori Falconieri... Leggi »
|
Il lucido editoriale sul rinascimento ambientale non può che essere condiviso e sottoscritto da tutti. Tranne forse che dai soliti disturbatori, afflitti da fanatismo ideologico cronico con conseguente perdita totale di ragionevolezza... Leggi »
|
Penso che la sterilizzazione sia uno dei sistemi per porre rimedio al randagismo, che affligge sempre di più le nostre regioni, allo stesso tempo trovo che sia una pratica aberrante se praticata sugli animali d'affezione. L'animalismo moderno si arroga sempre più il diritto d'impedimento alla vita... Leggi »
|
Il continuo clamore suscitato ad opera delle associazioni di agricoltori sul tema dei danni procurati alla produzione agricola dal numero eccessivo di ungulati presenti in alcune regioni d’Italia è, al di là di ogni possibile strumentalizzazione, sicuro sintomo di un problema reale. Occorre tuttavia evitare nel modo più assoluto che rimedi presi in tutta fretta si rivelino palliativi momentanei e, come spesso avviene in Italia... Leggi »
|
Sono convinto che non possiamo fare a meno della rappresentatività che le varie Associazioni Venatorie ci offrono nelle molte sedi istituzionali, dove conta avere voce. Sono però altrettanto convinto che la strada che stiamo percorrendo non sia più quella giusta per il bene della Caccia... Leggi »
|
In questi giorni ho avuto modo di commentare un’intervista ad un noto psichiatra che, per dover di professione, ha richiamato l’attenzione sul misterioso ed affascinate simbolo fallico del fucile da caccia. Se non mi è difficile immaginare il “terribile” arnese quale simbolo di forza e di potenza... Leggi »
|