In merito alla delibera n. 10/2015 del Comune di Mantova, avente ad oggetto Regolamento per la tutela del Benessere degli animali a firma del Sindaco Nicola Sodano, ed in modo particolare all’art. 23 che testualmente recita “ in tutto il territorio comunale è vietata l’attività venatoria. Sono Fatte salve...
Leggi »
|
Ho appena letto tutto quanto il resoconto del convegno “Uniti nella diversità”, che caratterizza ben 4 pagine del “Cacciatore Italiano”, organo della Federcaccia. Sulle recenti spinte tese all’Unità dei cacciatori italiani, il convegno ha visto la presenza di vari rappresentanti, sia del Governo che di Enti interessati: Federparchi, Ispra, varie Università, e poi la stessa FIDC... Leggi »
|
In Italia, “esperti” sono solo i laureati nelle nostre pur tanto poco autorevoli università (ultimamente anche la famosa Bocconi ha fatto acqua da tutte le parti!). Altrove, di solito, esperto è chi conosce realmente un problema, a prescindere dal titolo di studio. Purtroppo da noi è ancora...
Leggi »
|
Visto che ora sembra andare di moda parlare per aforismi o proverbi credo che il detto “Dopo i confetti escono i difetti”, tanto per restare in tema, caschi come il cacio sui maccheroni. Sia ben inteso: non si vuole criticare le scelte operate da nessuno... Leggi »
|
Ci siamo! Escludendo deroghe, proroghe, abbattimenti controllati eccetera, eccetera, la caccia, quella classica, con il mese di febbraio (in alcune regioni già da fine dicembre) è giunta al termine. Nulla è cambiato rispetto agli ultimi anni; sempre meno catture, sempre più limitazioni, sempre più umiliazioni, sempre più complicazioni... Leggi »
|
Questo è un bell’esempio di incapacità e stupidità di politici e burocrati. Nella Valpadana è grave ed urgente il problema delle nutrie che stanno traforando tutti gli argini peggio del formaggio Emmental. A risolvere il problema ci aveva già provato il Parlamento con il DL 24-6-2014 n. 91, convertito... Leggi »
|
Che il Ministro dell'Ambiente abbia tentato di far passare il suo intervento ideologico sull'attività venatoria come soluzione a procedure d'infrazione comunitaria contro l'Italia è cosa già detta e ridetta, e non starò qui a dilungarmi. Certo, un Ministro che fonda la sua azione di Governo sull'inganno degli amministrati... Leggi »
|
Il Governo, i governanti delle Regioni, alcuni politici annidati nelle associazioni venatorie, in concorso tra di loro, ancora una volta, hanno offeso ed umiliato cittadini/cacciatori che già dal mese di giugno avevano avuto la certezza da parte degli stessi, sui tempi del prelievo venatorio e sulle stesse... Leggi »
|
A partire dal prossimo anno scolastico, dalla materna alla secondaria superiore, l’educazione ambientale diventerà una materia obbligatoria. Le linee guida di questo importante progetto sono pronte: si studierà il riciclo dei rifiuti, la tutela del mare e del territorio, la biodiversità, l’alimentazione... Leggi »
|
Ci sono voluti un bel po’ di anni, ma piano piano la verità si sta facendo strada: al solito gli italiani ci devono prima sbattere la faccia; oppure chiudono la stalla dopo che i buoi sono usciti. E’ sempre stato così in questo Paese di indecisi, pavidi, ipocriti...
Leggi »
|