Scene disgustose ed abominevoli che si ripetono ormai ogni fine settimana. L’ultima pochi giorni fa: un gruppetto di cittadini animalisti irrompe lungo un fiume in cui si stava svolgendo una gara di pesca ed iniziano a provocare, insultare, offendere. Le testimonianze dei pescatori recitano: “tanti contro pochi, un atto...
Leggi »
|
Il ripopolamento consiste nella ricostituzione di una popolazione di effettivi con una densità sufficiente perché possa in seguito essere l'oggetto di una gestione cinegetica normale. E' questo, comunque, un evento eccezionale che dovrebbe essere utilizzato solo in seguito...
Leggi »
|
Parafrasando il Sommo Poeta, pare che gli esponenti del M5S a seconda della collocazione politica (slogan all'opposizione, azione al governo), adottino 2 pesi due misure. Ultima idiosincrasia: le esternazioni della sindaca Raggi in "missione" al quartiere di Tor Bella Monaca. Avendo constatato... Leggi »
|
In questo circostanziato intervento ho deciso di affrontare da un punto di vista strettamente normativo i profili operativi che contraddistinguono la gestione venatoria degli ungulati: la caccia di selezione e la seguita. In ogni caso, la presente riflessione... Leggi »
|
Tra la fauna delle nostre Alpi quella in rarefazione è rappresentata dalle cinque specie di galliformi: fagiano di monte (Tetrao tetrix), pernice bianca (Lagopus mutus), coturnice (Alectoris graeca), francolino di monte (Bonasa bonasia) e gallo cedrone (Tetrao urogallus)... Leggi »
|
Fervono i preparativi e gli ultimi ritocchi per l’appuntamento di Gardone Valtrompia, fissato per domenica 22 Maggio. La località valtrumplina si accinge ad accogliere migliaia di cacciatori che giungeranno nella capitale armiera d’Italia. Molti di loro hanno deciso di portare con sé amici... Leggi »
|
Ricordete certo, soprattutto quelli della mia età, la celebre trasmissione televisiva condotta da Corrado, dove dilettanti di ogni parte d'Italia si improvvisavano "artisti". Ecco, questo è quello che sembra succedere in Toscana per quanto riguarda il sistema... Leggi »
|
Sabato 14 maggio 2016, Papa Francesco durante l’udienza giubilare in piazza San Pietro, ha ammonito tutte quelle persone che amano di più un cane o gatto e poi lasciano morire di fame il proprio vicino. Le varie comunità animaliste sono insorte... Leggi »
|
Al fine di contribuire nell’azione di informazione corretta in merito allo status ed ai poteri in capo alle guardie particolari giurate volontarie delle associazioni rispetto alle guardie particolari giurate degli istituti di vigilanza, corre l’obbligo di puntualizzare ed evidenziare i principali aspetti distintivi alla luce dell’ ...
Leggi »
|
La stagione venatoria 2016/17 è alle porte, le grandi manovre delle Associazioni Venatorie sono iniziate, la più importante per numero di iscritti, la F.I.D.C. è promotrice del sondaggio conoscitivo su preapertura si preapertura no, giorni fissi si o no, ecc. ecc... Leggi »
|