Essendo impegnato oltre misura in quest’ultimo periodo su altri “fronti” ormai noti ai più, mi ritrovo, a malincuore, a dover trascurare l’attività dell’associazionismo venatorio. Mi viene chiesto però, adesso, di esprimere il mio parere, e non mi esimerò pertanto dal fornirlo, in merito alle ... Leggi »
|
José Bové, deputato europeo per la lista francese di Europa Ecologica, leader no global, famoso anche per aver sfasciato un McDonald's, è un produttore di formaggio roquefort, ottenuto dal latte delle sue pecore, allevate nella ... Leggi »
|
Non conosco affatto la situazione degli ungulati (specie Cervo) nel Parco Nazionale dello Stelvio, né quale sia la richiesta avanzata dalle autorità altoatesine, per cui quanto scrivo in merito all'allarme lanciato da tanti ambientalisti si basa solo su ... Leggi »
|
Da un po' di tempo seguo sui social, il dibattito relativo alla promozione, tra i banchi di scuola, della cultura riferita alla caccia ed alla gestione faunistica. Tra i contro, c’è chi sostiene che ai bambini non si possa in alcun modo parlare di ... Leggi »
|
L’ARCI Caccia Regionale del Piemonte è da sempre impegnata ad affermare la possibilità e necessità di un’attività venatoria ecocompatibile e in armonia con l’ambiente, l’equilibrio tra le varie specie di animali, la salvaguardia delle produzioni agricole e la sicurezza dei cittadini. È questa la ...
Leggi »
|
Una recente telefonata ricevuta da un caro amico, con il quale mi intrattengo spesso a parlare di cani… da ferma intendo, mi da’ il destro per scrivere delle brevi note sul concetto di bellezza in cinognostica. Conscio del fatto che... Leggi »
|
Conosco Villavallelonga e la sua gente e la loro fede, e capisco che ai loro occhi magari quell'orsacchiotta sperduta, che proprio nei momenti in cui l'hanno avvistata poco lontano si stava tumulando la povera Morena Romano, rappresentasse una materializzazione dell'anima della ragazza. Nonostante questo, non... Leggi »
|
Sono trascorsi oltre trent’anni da che nella Vallelonga (Marsica) fu catturato un orsacchiotto che l’allora dirigenza del Parco, in piena bufera giudiziaria, decise di chiamare “Sandrino” in onore del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. “Sandrino” è ancora vivo, sebbene, si dice, quasi in fin di vita, in un recinto poco lontano .... Leggi »
|
Desta non poca meraviglia l’acquiescenza della stampa su di un fenomeno dato per certo più per desiderio che per fatti reali, su cui nessuno indaga: “Un lupo qualsiasi pur che ci sia il lupo”. Fino a pochi anni or sono in tutta la Provincia di Savona ed in gran parte di quella di Genova di segnalazioni... Leggi »
|
“Peggio per te se non vuoi mangiare l’erba”! Sembra questo il messaggio che le autorità hanno lanciato all’orso con l’ultimo provvedimento, che gli studiosi (e i politici che li sostengono!) delle nuove generazioni; pretendendo che improvvisamente ritorni ai tempi in cui nella Marsica l’uomo stava...
Leggi »
|