Poiché stiamo vivendo una stagione venatoria priva di contrasti, abitualmente cavalcati da quanti osteggiano la caccia, c’è chi ha pensato bene di agitare le acque, prendendosela con i cani piuttosto che con i cacciatori. E magari i fautori sono gli stessi che si danno lustro atteggiandosi a tutori della fauna, dell’ambiente e così via... Leggi »
|
La dieta vegana nelle scuole è l'ultimo dei chiodi fissi della Brambilla. La deputata del Pdl, fondatrice del movimento animalista La coscienza degli animali, ha anche depositato un ddl che chiede sia imposta la scelta di almeno un menù senza carne né derivati animali nelle mense di tutta Italia, che siano private o pubbliche, e l'attivazione di un sistema... Leggi »
|
Suona certamente contradditorio il titolo di questo documento per la stampa, ma non lo è affatto, perché racchiude invece una profonda verità che pochi, oggi, nell’era del politicamente corretto, riconoscono. Erano altri tempi quelli in cui l’ambientalismo aveva le sue radici nella conservazione e protezione delle risorse naturali, della bellezza... Leggi »
|
In guerra si sa, molte delle regole sociali, decadono temporaneamente, sotto la spinta della necessità. E' ciò che sta accadendo in Siria dove la popolazione, ridotta allo stremo da un conflitto che va avanti da oltre due anni e mezzo, sta cominciando a fare razzia anche di cani e gatti. L'evidenza della fame ha spinto in questi giorni anche alcuni... Leggi »
|
Sull'eventuale riduzione della popolazione dei cervi all'interno dell'area demaniale del Cansiglio si è detto di tutto. Alcuni negli ultimi tempi hanno negato addirittura l'esistenza del problema, affermando non solo che i cervi non sono dannosi per la rigenerazione del bosco e per l'agricoltura (anche se nel 2009 furono erogati 100 mila euro alle imprese... Leggi »
|
Avevo già sentito parlare di Simone Manzone ma ho avuto il modo ed il piacere di conoscerlo personalmente ad un pranzo conviviale tenutosi in quel di Ceresole d'Alba, a seguito di una prova cinofila. Piatto principale: tinche ed anguille fritte, specialitdella zona, giusto per rimarcare la vicinanza e direi la vera e propria osmosi che c'è tra la caccia la pesca ed il resto del mondo rurale, con le sue tradizioni...
Leggi »
|
Proverò a cimentarmi, per una volta, in ragioneria, che non sento particolarmente come materia “mia”, in quanto in matematica sono sempre stato scarsino. Infatti la mia indole mi porta più a dare importanza al lato spirituale dell’uomo. Ma non posso comunque ed ovviamente ignorare e sottovalutare l’importanza di quello “materiale”... Leggi »
|
Due anni fa avevano raggiunto l'impensabile traguardo elettorale del 27%, facendo saltare sulla sedia mezzo mondo. Quella forza politica stupì e fece risaltare l'importanza dei temi ambientali tra le priorità dei cittadini tedeschi, sensibili più di quanto si fosse mai sospettato ad un uso sostenibile delle risorse. Oggi il tracollo: solo l'8%...
Leggi »
|
A seguito della notizia "Caccia, pronte 800 mila doppiette" pubblicata dal quotidiano genovese Il Secolo XIX domenica scorsa, un lettore indignato, Giovanni D'Arrigo, ha inviato al quotidiano la propria protesta, segnalando la superficialità con cui viene trattato l'argomento, e la mancanza di un contraddittorio ai dati Aidaa, associazione che cita impropriamente anche il nostro portale, BigHunter.it... Leggi »
|
La Stampa on line, nella sezione L'editoriale dei lettori, pubblica in questi giorni una nota di Ferdinando Manzo, 40 anni, ingegnere di Viareggio. Non si esprime su questioni “ingegneristiche”, il suo è un intervento a gamba tesa contro la caccia, sulla scorta delle più trite inesattezze diffuse dalle associazioni animaliste in vista dell'apertura... Leggi »
|