Intendesi o dicesi “fuoco amico” il particolare atteggiamento o comportamento tenuto da appartenenti alla stessa categoria che, anziché coalizzarsi, talvolta, fanno l’opposto. Chi fa “fuoco” solitamente”spara” in senso figurativo non al comun “nemico” ma all’ “amico” o presunto tale. Appare strano... Leggi »
|
Nell’ultimo ventennio, i vari governi che si sono succeduti, a livello locale e centrale, sembra che abbiano letteralmente abbandonato la manutenzione del territorio, con un decadimento dell’assetto idrogeologico e infrastrutturale che è sotto gli occhi di tutti. L’imperdonabile è che tale negligenza sia stata perpetrata in un... Leggi »
|
Che parlar di lupo sia argomento spinoso, per non dire… tabù, è realtà che nessuno disconosce. L’ambientalismo salottiero, così come l’animalismo più spinto, non fanno altro che rammentarci ogni giorno come il formidabile predatore sia ormai tornato a prendere legittimo possesso di monti e...
Leggi »
|
All’apparenza pare una provocazione, ma non lo è. C’è chi nel timore di essere additato al pubblico ludibrio, denigrato e condannato per ciò che non è, si vergogna a qualificarsi come cacciatore. Persino i bambini delle scuole elementari e medie debbono guardarsi dal dire che il loro padre è un seguace di Diana e che pratica l’arte venatoria.... Leggi »
|
E’ di questi giorni la notizia che FederFauna, la confederazione sindacale degli allevatori, commercianti e detentori di animali ha depositato presso le Procure un esposto per possibili maltrattamenti agli animali nell’ipotesi in cui si sottopongano cani e gatti a condizioni non idonee...
Leggi »
|
E questa è già una notizia positiva. Per questo ho deciso di buttare giù qualche riflessione personale che non vuole essere una critica ma una apertura di confronto costruttivo sulla situazione attuale o poche righe da leggere e non considerare per chi preferisce... Leggi »
|
Il titolo non è un assurdo. I Comuni che entrano in un Parco si avviano alla morte amministrativa, alla perdita di potere sul territorio, ad autocondannarsi (gli amministratori ed i propri cittadini) a perenne istanze per richieste di autorizzazioni per ogni inezia che riguardi i loro terreni e le risorse naturali che ne traggono, ogni loro proprietà; una vera... Leggi »
|
In questa pianura, fin dove si perde, crescevano gli alberi e tutto era verde… il sole adesso brilla di luce non vera e tutto d’intorno solo un tetro contorno di torri di fumo! Era così che più o meno narrava il testo della canzone, il Vecchio e il Bambino di Francesco Guccini. Lo chiamavo il mio posto verde, l’angolo di Molgora più bello e redditizio delle mie stagioni di caccia, l’irrinunciabile scenari... Leggi »
|
A cadenza quasi prestabilita, come una sorta di ritornello, accade che “qui e la” emergano paure, espresse da parte di appartenenti a vario titolo al mondo venatorio, riferibili alla condizione numerica di alcune specie cacciabili, che peraltro, in alcune nostre zone (del Piemonte), non sono mai state numerose come oggi! Neppure in quei... Leggi »
|
Inizia e finisce, come ogni anno! Come tutte le cose. Emozioni vissute, momenti trascorsi, sensazioni, tutto indissolubilmente impresso nel nostro passato. Quando chiude la caccia, provo delle emozioni contrastanti, sono terribilmente dispiaciuto, ma allo stesso tempo, sono appagato, è giusto così! Alcune specie hanno già formato le coppie, altre invece...
Leggi »
|