Dei Calendari Venatori regionali promulgati dopo l’approvazione della Legge Comunitaria del 2009 e di quelli in attuale fase di redazione, l’Atto predisposto dalla Regione Piemonte per la stagione 2013-2014, è sicuramente il più bizzarro e incomprensibile. Anche mettendoci tutta la buon... Leggi »
|
I titoli dalla cronaca di questi giorni (es. "Milano: aggredisce a picconate tre passanti", "Vicenza, sfigurata con l'acido da due uomini incappucciati") ci restituiscono un quadro di violenza allargata, che non ha bisogno di armi da fuoco per esprimersi.
Se tutti quelli che a vario titolo possiedono... Leggi »
|
Ciro Fontana oggi è un affermato allevatore. La sua storia, pubblicata dal sito di Federfauna, la Federazione che difende gli interessi di chi lavora con gli animali (di cui Fontana è Responsabile per la provincia di Avellino), è molto significativa perchè parla, una volta tanto, dei sentimenti... Leggi »
|
La prossima abolizione delle Province incide sulla caccia e sulla fauna selvatica in quanto le stesse esercitano le funzioni amministrative in materia di caccia, protezione e controllo della fauna selvatica ai sensi dell'articolo 14 della legge 8 giugno 1990, n. 142, (ordinamento delle autonomie locali)....
Leggi »
|
Dopo le volpi di Siena e di Teramo difese dal Wwf (che non accetta il programma approvato dall'Ispra ma in parallelo difende a spada tratta il contenimento dei cinghiali di Pistoia), ora è il turno dei daini di Como, con l'ennesima protesta animalista amplificata dalla stampa, che al solito utilizza i blasonati richiami disneyani per disorientare... Leggi »
|
Il “politichese” è un linguaggio che non si addice al variegato mondo venatorio, che predilige concetti diretti, semplici e facilmente comprensibili…lasciamo agli Onorevoli (?) Parlamentari l’onere di “affrontare qualunque argomento e in qualunque contesto pubblico senza in realtà dire alcunché”, ricercando “convergenze parallele” prima... Leggi »
|
Non c'è molto altro da aggiungere. Questa è la posizione ufficiale, la risposta giunta dalla Santa Sede a chi sta cercando di attribuire alla figura di Papa Francesco una qualche impronta animalista. La chiesa in realtà non ha mai cambiato la sua opinione, e tale rimane, visto che anche il rapporto...
Leggi »
|
Ieri sulla rete ho letto che una donna a Breda di Piave (TV) per salvare un gattino provoca un incidente e fugge senza prestare soccorso all'autista del mezzo finito in un fosso per colpa sua. Stamattina con la copia del giornale; "Il Mattino" di Napoli, ho ricevuto in omaggio l'album delle figurine; "amici cucciolotti" dell'e.n.p.a...
Leggi »
|
C'è da analizzare un fatto curioso: le proteste degli animalisti sembrano accanirsi contro i cacciatori quando si parla di iniziative “ecologiche”, che servono a ripulire i boschi dalle immondizie lasciate da altri, o che abbiano un fine educativo. Sembra quasi che quando la partita si gioca Leggi »
|
Le dichiarazioni che si sono susseguite in questi ultimi giorni da parte dello schieramento animalista e di certe forze politiche grossetane, fanno emergere un mix di odio e di genericità che francamente sconcerta ed allibisce; se è mancata solo un’accusa di “stragismo” affinché il quadro fosse completo, abbiamo però appreso da un comunicato... Leggi »
|