Il 10 novembre scorso il Senato ha approvato, dopo lunghe discussioni in Commissione ambiente e audizioni delle parti sociali interessate, il Disegno di Legge n.119 Modifiche alla legge 394/91 e ulteriori disposizioni in materia aree protette trasmettendolo alla Camera per la definitiva...
Leggi »
|
Recentemente è stata scoperta la presenza di Ammotraghi nel Parco Regionale del Beigua (Liguria); una specie non solo esotica, ma anche proveniente da ambienti assolutamente diversi (deserto del Sahara). Un animale che logica, etica e correttezza ambientalista vorrebbe fosse... Leggi »
|
Una semplice riflessione critica di impronta giuridica sulla recente previsione di annotare immediatamente sul tesserino venatorio regionale i capi abbattuti. Con l’art. 31, comma 1, della Legge 7 luglio 2016, n. 122, “Disposizioni per...
Leggi »
|
Non ci sono più parole per queste ennesime segnalazioni di orsi morti! Come si è avuto modo di scrivere in passato, ormai si contano i vivi per sottrargli i morti, e così stabilire quanti ne rimangono: in attesa di un successivo conteggio, sempre in negativo! Ora ci verranno a dire che il pericolo maggiore sono le automobili, come già dissero in passato... Leggi »
|
Due aneddoti recentissimi dal nostro panorama venatorio. Si può o meno condividere la caccia e, nel rispetto delle regole di civiltà, ognuno può trarre le proprie considerazioni. Un'alba in preapertura: campagna prossima a Montemarciano. Un cacciatore provetto (appassio... Leggi »
|
Apertura della caccia imminente e arrivano anche le idee più balzane che anticaccia, verdi, pseudo-ambientalisti, sostenuti vergognosamente dai politici più falliti della storia, quelli attuali, possano mentalmente partorire!... Leggi »
|
Caro Sorrentino, dal palco di Fiuggi in qualità di neo Presidente di Arci Caccia hai lanciato un appello al “cacciatore ecologo” come se “mancasse” nella comunità nazionale dei cacciatori una figura qualificata che si occupi prima di...
Leggi »
|
Sono andato in Comune ad Orbetello a ritirare il tesserino venatorio per la prossima stagione venatoria e appena rientrato a casa mi sono voluto accertare delle notizie che alcuni nostri soci mi avevano riportato, ritenendole esagerate. Dopo un primo attento esame, per quanto...
Leggi »
|
Sento la fine di questo caldo e triste periodo estivo, che sta per lasciare posto ad un autunno meraviglioso di rinascita e bellezza. Non conto su grandi cose, nè miracoli, ma semplicemente sul fatto che l'autunno, la più bella stagione dell'anno è alle porte... Leggi »
|
Sono passati solo un paio di mesi da quando l’Italia intera si indignò per la strage di animali all’oasi di Spinea (VE), ipotizzando delitti di stampo mafioso e messe nere in onore a satana ed oggi, in questo caldo agosto, siamo alle solite, stavolta con i “seviziatori” di cornacchie grigie... Leggi »
|