Vorrei sottolineare un aspetto importantissimo della caccia che spesso passa in secondo piano, in quanto oscurato dai tanti problemi, conflittualità, interessi o controversie che attanagliano il mondo venatorio. Prendendo spunto da un pezzo di storia della nostra tanto amata Italia... Leggi »
|
Voglio aprire questo articolo dicendo con forza che il “problema lupo” non è un problema del mondo venatorio. Ma un problema della collettività, e non sta ai cacciatori risolverlo. Non passa giorno che non si legga di atti di bracconaggio perpetrato sul lupo, che arrivano talvolta a sfociare in comportamenti macabri come si è visto più volte in terra toscana...
Leggi »
|
Si sa, la ragion di Stato costringe spesso i governanti a dire cose non proprio vere e, a volte, anche smaccatamente bugiarde, che poi solo la storia ci rivela; ma che lo stesso metodo lo si utilizzi anche per difendere interessi scientifici e culturali in genere è inaccettabile!... Leggi »
|
C'era una volta una bimba buona, così buona che tutti gli volevano bene, specialmente i lupi, tanto che una volta gli fecero un cappuccio di foglie verdi e glielo regalarono, e gli stava così bene che non volle indossare mai più altro. La chiamarono sempre cappuccetto verde. Un giorno la mamma la chiamo e gli disse: Vieni, Cappuccetto verde... Leggi »
|
Avete visto che inondazioni e allagamenti paurosi? State tranquilli, conosciamo il colpevole: è la caccia che devia i corsi d’acqua per le tese alle anatre. Avete visto quanti morti e dispersi in montagna? State tranquilli, conosciamo il colpevole: è la caccia che porta in quota i suoi appassionati... Leggi »
|
La chiusura della caccia è vicina, in questa stagione credo di aver imparato qualcosa, ho tanto da imparare ma ce la sto mettendo tutta, la passione e' sempre più ardente, la voglia di incontrare le regine è infinita, sentire il campano o il suono del beeper nel bosco è musica per le mie orecchie, a volte sono felice anche di vederle volar via, l'emozione che provo quando vedo il cane in ferma mi fa padellare..... Leggi »
|
Carnivori ed Homonnivoro sono comparsi sul pianeta per evitare che gli erbivori lo desertificassero: così come testimonia l’intelligenza più evoluta. Partendo da Lucy (australopiteco bipede; alta 1,07 metri; denti adatti all’alimentazione onnivora; vissuta 3,5 milioni di anni fa), si può affermare con certezza che l’aumento della scatola... Leggi »
|
Forse la maggior parte di voi penserà che è una frase banale, retorica, con una punta di stucchevole utopismo: noi siamo ciò che mangiamo. Questa citazione (di Ludwig Feuerbach, filosofo tedesco), insieme ad altri aforismi più o meno “scientifici”, è diventata un mantra nella tendenza generale alla riscoperta del mangiar sano che cerca di proporci... Leggi »
|
Si sta per chiudere questa martoriata stagione venatoria,segnata dalla chiusura alla beccaccia al 31 dicembre 2013,al Tordo il 9 Gennaio 2014 ed agli acquatici il 20 gennaio 2014. Per questo calendario venatorio che ha regalato incertezza del diritto e ulteriore delegittimazione della classe politica vogliamo esprimere sentiti e vibranti ringraziamenti...
Leggi »
|
Sono cresciuto in una famiglia di cacciatori e fin da piccolo sono stato in contatto con la spettacolare bellezza della natura e di tutto ciò che la circonda. Ricordo in modo poco chiaro, purtroppo, le prime uscite con nonno con la sua, ora mia, Bernardelli cal.12; Ricordo chiaro ed indelebile invece, quello riguardo le prime uscite con papà e l'indimenticabile... Leggi »
|