E questa è già una notizia positiva. Per questo ho deciso di buttare giù qualche riflessione personale che non vuole essere una critica ma una apertura di confronto costruttivo sulla situazione attuale o poche righe da leggere e non considerare per chi preferisce... Leggi »
|
Il titolo non è un assurdo. I Comuni che entrano in un Parco si avviano alla morte amministrativa, alla perdita di potere sul territorio, ad autocondannarsi (gli amministratori ed i propri cittadini) a perenne istanze per richieste di autorizzazioni per ogni inezia che riguardi i loro terreni e le risorse naturali che ne traggono, ogni loro proprietà; una vera... Leggi »
|
In questa pianura, fin dove si perde, crescevano gli alberi e tutto era verde… il sole adesso brilla di luce non vera e tutto d’intorno solo un tetro contorno di torri di fumo! Era così che più o meno narrava il testo della canzone, il Vecchio e il Bambino di Francesco Guccini. Lo chiamavo il mio posto verde, l’angolo di Molgora più bello e redditizio delle mie stagioni di caccia, l’irrinunciabile scenari... Leggi »
|
A cadenza quasi prestabilita, come una sorta di ritornello, accade che “qui e la” emergano paure, espresse da parte di appartenenti a vario titolo al mondo venatorio, riferibili alla condizione numerica di alcune specie cacciabili, che peraltro, in alcune nostre zone (del Piemonte), non sono mai state numerose come oggi! Neppure in quei... Leggi »
|
Inizia e finisce, come ogni anno! Come tutte le cose. Emozioni vissute, momenti trascorsi, sensazioni, tutto indissolubilmente impresso nel nostro passato. Quando chiude la caccia, provo delle emozioni contrastanti, sono terribilmente dispiaciuto, ma allo stesso tempo, sono appagato, è giusto così! Alcune specie hanno già formato le coppie, altre invece...
Leggi »
|
Ormai la presenza del Lupo in Val Bormida può considerarsi stabile, e lo dimostrano le sempre più frequenti segnalazioni di esemplari avvistati, molti dei quali nelle vicinanze dei paese e addirittura al loro interno (come i recenti casi di Roccavignale). Il loro arrivo dal Piemonte... Leggi »
|
A Modena la Nutria è già stata diverse volte protagonista – non consapevole – delle cronache locali. Durante l’ultima alluvione, perché si è parlato molto dei danni che crea agli argini, scavando cunicoli, e più di recente per le polemiche sollevate da alcune associazioni animaliste...
Leggi »
|
In merito alla delibera n. 10/2015 del Comune di Mantova, avente ad oggetto Regolamento per la tutela del Benessere degli animali a firma del Sindaco Nicola Sodano, ed in modo particolare all’art. 23 che testualmente recita “ in tutto il territorio comunale è vietata l’attività venatoria. Sono Fatte salve...
Leggi »
|
Ho appena letto tutto quanto il resoconto del convegno “Uniti nella diversità”, che caratterizza ben 4 pagine del “Cacciatore Italiano”, organo della Federcaccia. Sulle recenti spinte tese all’Unità dei cacciatori italiani, il convegno ha visto la presenza di vari rappresentanti, sia del Governo che di Enti interessati: Federparchi, Ispra, varie Università, e poi la stessa FIDC... Leggi »
|
In Italia, “esperti” sono solo i laureati nelle nostre pur tanto poco autorevoli università (ultimamente anche la famosa Bocconi ha fatto acqua da tutte le parti!). Altrove, di solito, esperto è chi conosce realmente un problema, a prescindere dal titolo di studio. Purtroppo da noi è ancora...
Leggi »
|