Sta succedendo ciò che speravo, anche se non nutrivo dubbi sul fatto che prima o poi sarebbe successo! Ho partecipato a molte manifestazioni del mondo venatorio però quelle di quest’anno hanno assunto un valore sociale diverso... Leggi »
|
I calendari venatori per la stagione 2010 – 2011 presentano una situazione estremamente frammentata e diversificata di regione in regione. Alcune amministrazioni hanno usufruito della possibilità di promulgare il calendario in tempo per... Leggi »
|
Da qualche anno vanno di moda le campagne contro l’abbandono degli animali. Noi preferiamo anteporre a queste campagne, non per moda ma per segno di civiltà, quella contro l’abbandono degli anziani. Viviamo in un'epoca in cui... Leggi »
|
Donna, tra i 18 e i 44 anni, buon livello d'istruzione, impiegata, vegetariana. Questo per sommi capi l'identikit dell'animalista nostrano che esce dall'indagine del Gruppo di lavoro Bailador, una sorta di agglomerato di piccole... Leggi »
|
Lo spunto me l'ha offerto Fromboliere su un piatto d'argento, con il suo ultimo editoriale. Come gli è nata la passione!? ne ha percepito il profumo, ha intravisto l'uomo, (il nonno) che la possedeva, ha fantasticato su un "armadio" (un... Leggi »
|
Capita di sentire il beccacciaio dire che la caccia alla "regina" sia la migliore, chi caccia i tetraonidi in alta montagna, dicono sia più "nobile", lepraioli e cinghialai preferiscono le mute in parata o braccata, allora anche il capannista avrà le emozioni che gli offre la sua forma di caccia... Leggi »
|
Gent.mo Dott. Morelli, ho letto il suo scritto “La caccia uccide gli animali e anche la nostra intelligenza”, articolo contenuto nella rubrica “La posta” della rivista Donna Moderna. Mi permetta di non essere d’accordo su quanto Lei afferma e di provare non poco sconcerto nella durezza delle sue parole... Leggi »
|
Dato il mio lavoro (appartengo alle forze dell'ordine), mi trovo spesso ad agire in situazioni che mi aiutano a capire molto le persone (quasi tutti prima o poi si rivolgono a noi). Quanto sto per raccontarvi è la prova lampante che ci sono... Leggi »
|
Il tre di giugno in spregio a tutte le rassiccurazioni avute dal dirigente faunistico di Como di prendere in considerazione le mie 4 proposte, e quindi caccia al cinghiale, accesso ai disabili, unificazione degli ATC, contenimento dei nocivi... Leggi »
|
Il futuro della caccia, della nostra eterna passione è nelle nostre mani, quindi per evitare l'autoestinzione va fatta una inversione. Serve l'impegno di tutti per riunire le frammentazioni che gravitano attorno al mondo rurale... Leggi »
|