La chiusura della caccia è vicina, in questa stagione credo di aver imparato qualcosa, ho tanto da imparare ma ce la sto mettendo tutta, la passione e' sempre più ardente, la voglia di incontrare le regine è infinita, sentire il campano o il suono del beeper nel bosco è musica per le mie orecchie, a volte sono felice anche di vederle volar via, l'emozione che provo quando vedo il cane in ferma mi fa padellare..... Leggi »
|
Carnivori ed Homonnivoro sono comparsi sul pianeta per evitare che gli erbivori lo desertificassero: così come testimonia l’intelligenza più evoluta. Partendo da Lucy (australopiteco bipede; alta 1,07 metri; denti adatti all’alimentazione onnivora; vissuta 3,5 milioni di anni fa), si può affermare con certezza che l’aumento della scatola... Leggi »
|
Forse la maggior parte di voi penserà che è una frase banale, retorica, con una punta di stucchevole utopismo: noi siamo ciò che mangiamo. Questa citazione (di Ludwig Feuerbach, filosofo tedesco), insieme ad altri aforismi più o meno “scientifici”, è diventata un mantra nella tendenza generale alla riscoperta del mangiar sano che cerca di proporci... Leggi »
|
Si sta per chiudere questa martoriata stagione venatoria,segnata dalla chiusura alla beccaccia al 31 dicembre 2013,al Tordo il 9 Gennaio 2014 ed agli acquatici il 20 gennaio 2014. Per questo calendario venatorio che ha regalato incertezza del diritto e ulteriore delegittimazione della classe politica vogliamo esprimere sentiti e vibranti ringraziamenti...
Leggi »
|
Sono cresciuto in una famiglia di cacciatori e fin da piccolo sono stato in contatto con la spettacolare bellezza della natura e di tutto ciò che la circonda. Ricordo in modo poco chiaro, purtroppo, le prime uscite con nonno con la sua, ora mia, Bernardelli cal.12; Ricordo chiaro ed indelebile invece, quello riguardo le prime uscite con papà e l'indimenticabile... Leggi »
|
Trapelano altre notizie sull'indagine della magistratura romana che ha portato agli arresti domiciliari dell'Avv. Cerroni e di altre sei persone che sono coinvolte nell'inchiesta sul traffico di rifiuti del Lazio. Si dice che autorevoli esponenti di quel mondo collegato alla tutela dell'ambiente sarebbero implicati nella faccenda con responsabilità anche gravi... Leggi »
|
Qualcuno deve fermali…. È così che iniziava un mio breve articolo di poco tempo fa. Lo scritto di allora era frutto e risposta a un intervento del mondo animalista riguardo alla loro posizione ostile verso la caccia; avevo voluto in quella circostanza, radiografare e approfondire alcune loro posizioni ideologiche, fortemente in contraddizione verso alcuni... Leggi »
|
È del 14 dicembre 2013 la notizia dell'allunaggio di 'Yutu', la sonda spaziale cinese che ha messo piede sul suolo del nostro satellite, facendo dell'”impero celeste” la terza nazione al mondo, dopo Stati Uniti ed ex U.R.S.S., a compiere una simile impresa. Per chi scrive, è stato come un déjà vu che non ha mai vissuto; un ritorno a quell'atmosfera di gioioso ed edulcorato entusiasmo, che traspariva dai... Leggi »
|
Il movimento di questi giorni ad opera dei “Forconi” è complesso ed articolato; lo stesso Viminale si dice preoccupato perché non sa con chi deve colloquiare. Sono scese in strada, radunandosi in gruppi, migliaia di persone che più o meno pacificamente stanno dimostrando il loro dissenso nei confronti di un sistema sociale e politico... Leggi »
|
Le grandi rivoluzioni industriali avviate nell'ultimo secolo e mezzo hanno sicuramente stravolto il nostro modo di vivere, portando con sé una quantità di beni (senza per forza fossilizzarsi sugli elettrodomestici, possiamo pensare ai prodotti farmaceutici che hanno permesso di debellare o rendere curabili numerose patologie) grazie ai quali... Leggi »
|