Se ci voleva una prova del come oggi sono gestiti i nostri Parchi Nazionale, ormai sempre visti come risorse o “industrie” procacciatrici di posti di lavoro e di turismo, ovvero per finalità a mero scopo commerciale ed a totale danno del patrimonio naturalistico che in quanto “Parchi” essi ... Leggi »
|
Per quanti sforzi siano stati fatti per tenere lontani piccioni e gabbiani dal cortile dei parlamentari in pausa a Palazzo Montecitorio, loro sono sempre lì, a tormentare i deputati e la Presidente della Camera, Laura Boldrini... Leggi »
|
In risposta ad una lettera ricevuta da un'animalista, che, con insolita pacatezza ha esposto le proprie ragioni a sostegno di chi difende gli ultimi fra gli ultimi evitando di mangiarli ("ci sentiamo con umiltà persone speciali, umani evoluti, una categoria del futuro possibile" scrive Mariangela... Leggi »
|
In campagna elettorale, si sa, i programmi diventano ricchi di idee, proposte e promesse. Ce ne sono di buffe, altre preoccupanti, alcune proprio divertenti. Tra tutte, a mio avviso, spicca la proposta del Movimento 5 Stelle di Mirano perché la concezione di salvaguardia del naturale... Leggi »
|
Onore al merito, onore al Giornalista, oggi Del Debbio domani non si sa... Ma comunque vada onore a chi come un giornalista serio ed equilibrato della tv privata si prodiga nella creazione di un contraddittorio pubblico tra cacciatori e animalisti, evento quasi inedito sulla tv di “Stato”... Leggi »
|
Si sa, secondo un antico proverbio, la verità è come l’olio, che finisce sempre per venire a galla, così come le bugie ad avere le gambe corte. Compare oggi sulla cronaca locale del La Stampa savonese una notizia riguardante l’uccisione di un cavallo non lontano da Savona... Leggi »
|
Con le discussioni al Parlamento sulle modifiche da apportare alla legge sulle “aree protette” o Legge n. 394/1991, i Comuni della fascia laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si stanno sempre più unendo contro la paura che la prevista “area contigua” venga loro... Leggi »
|
Mi sono sempre chiesto come mai, quando ci chiamano per intervenire dobbiamo sempre essere pronti. In questi mesi, degli onesti cittadini liguri si sono rivolti alla provincia per problemi alle coltivazioni dovuti alla eccessiva presenza di cinghiali, che distruggono ogni cosa... Leggi »
|
Il 30 marzo 2017 la Conferenza Stato – Regioni ha raggiunto un accordo sul c.d. Piano Antibracconaggio. Si tratta di un esame a livello nazionale delle emergenze di atti illeciti contro gli uccelli selvatici e delle “azioni” da porre in essere per contrastare tali atti di bracconaggio... Leggi »
|
Pasqua si avvicina e sento il bisogno di dire qualcosa sulle ultime “esternazioni” della politica di destra e di sinistra (ammesso che le queste categorie significhino ancora qualcosa). Che Berlusconi si sia fatto riprendere e... Leggi »
|