Il titolo è forte ma più forte saranno le considerazioni quindi tenetevi saldi alle sedie perché stiamo per affrontare un argomento che tutti sanno ma nessuno vuole trattare. Tutto nasce dalla proposta di modifica n. 7.72 al DDL n. 1120 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2014... Leggi »
|
L’anno scorso ero incuriosita dall'iniziativa del “Premio Hitler” organizzata da Federfauna e sono andata a vedere di cosa si trattava: un’iniziativa molto forte che voleva condannare certi atteggiamenti animalisti assimilabili a quelli nazisti. Che uno dei rari casi documentati di Sperimentazione Umana... Leggi »
|
Una Regione che anziché vincolare in forma integrale i proprie esigui boschi regionali (solo circa 7.000 ettari) e che proprio quest’anno li ha dati in pasto ai privati per una gestione economicistica che contrasta con l’impegno ecologista vantato ad ogni piè pari, ecco che improvvisamente si scopre che con una delibera di giunta del 2007... Leggi »
|
Poiché stiamo vivendo una stagione venatoria priva di contrasti, abitualmente cavalcati da quanti osteggiano la caccia, c’è chi ha pensato bene di agitare le acque, prendendosela con i cani piuttosto che con i cacciatori. E magari i fautori sono gli stessi che si danno lustro atteggiandosi a tutori della fauna, dell’ambiente e così via... Leggi »
|
La dieta vegana nelle scuole è l'ultimo dei chiodi fissi della Brambilla. La deputata del Pdl, fondatrice del movimento animalista La coscienza degli animali, ha anche depositato un ddl che chiede sia imposta la scelta di almeno un menù senza carne né derivati animali nelle mense di tutta Italia, che siano private o pubbliche, e l'attivazione di un sistema... Leggi »
|
Suona certamente contradditorio il titolo di questo documento per la stampa, ma non lo è affatto, perché racchiude invece una profonda verità che pochi, oggi, nell’era del politicamente corretto, riconoscono. Erano altri tempi quelli in cui l’ambientalismo aveva le sue radici nella conservazione e protezione delle risorse naturali, della bellezza... Leggi »
|
In guerra si sa, molte delle regole sociali, decadono temporaneamente, sotto la spinta della necessità. E' ciò che sta accadendo in Siria dove la popolazione, ridotta allo stremo da un conflitto che va avanti da oltre due anni e mezzo, sta cominciando a fare razzia anche di cani e gatti. L'evidenza della fame ha spinto in questi giorni anche alcuni... Leggi »
|
Sull'eventuale riduzione della popolazione dei cervi all'interno dell'area demaniale del Cansiglio si è detto di tutto. Alcuni negli ultimi tempi hanno negato addirittura l'esistenza del problema, affermando non solo che i cervi non sono dannosi per la rigenerazione del bosco e per l'agricoltura (anche se nel 2009 furono erogati 100 mila euro alle imprese... Leggi »
|
Avevo già sentito parlare di Simone Manzone ma ho avuto il modo ed il piacere di conoscerlo personalmente ad un pranzo conviviale tenutosi in quel di Ceresole d'Alba, a seguito di una prova cinofila. Piatto principale: tinche ed anguille fritte, specialitdella zona, giusto per rimarcare la vicinanza e direi la vera e propria osmosi che c'è tra la caccia la pesca ed il resto del mondo rurale, con le sue tradizioni...
Leggi »
|
Proverò a cimentarmi, per una volta, in ragioneria, che non sento particolarmente come materia “mia”, in quanto in matematica sono sempre stato scarsino. Infatti la mia indole mi porta più a dare importanza al lato spirituale dell’uomo. Ma non posso comunque ed ovviamente ignorare e sottovalutare l’importanza di quello “materiale”... Leggi »
|