Poche tenui aspettative alla conferenza internazionale dell'Onu sullo sviluppo sostenibile, aperto in questi giorni a Rio de Janeiro. Il summit, che riunisce 115 capi di Stato e di governo per la redazione di un documento di intenti a difesa dell'ambiente e delle sue risorse, con tutta... Leggi »
|
Chi segue le nostre tormentate vicende venatorie sicuramente si ricorderà il titolo del nostro comunicato stampa, sul calendario dello scorso anno, che recitava così: DA POTENZIALI CECCHINI A CECCHINIANI DI FERRO... Leggi »
|
La caccia è sempre vista dagli animalisti, almeno nel nostro Paese, come negativa e assolutamente da condannare più per motivi etici e/o di convinzioni personali che non per reali ragioni ambientaliste: quasi sempre scevri di conoscenze biologiche, gli animalisti finiscono sempre per scontrarsi... Leggi »
|
Siamo a Corato, comune di 45 mila abitanti in provincia di Bari, anno 2010: il sindaco Luigi Perrone emana un'ordinanza per il contenimento dei piccioni, adducendo motivazioni di urgenza per scongiurare il rischio sanitario dovuto alla... Leggi »
|
Negli ultimi anni, la battaglia nei nostri confronti condotta dalla parte più intransigente proveniente dalla cultura urbana, rea di aver prodotto una concezione di ambientalismo distorta ed un rapporto uomo-natura deleterio per i nostri figli, ha... Leggi »
|
E’ una deliziosa e tiepida Domenica di primavera. Sono seduta su una panchina del lungomare di Rosignano con Arianna, l’amica di sempre. Insieme abbiamo letto l’editoriale di una nota rivista di caccia... Leggi »
|
"Per difendere l'arte venatoria il gruppo si prefigge di portare idee, suggerimenti e strategie e allo stesso tempo si dichiara ben disponibile a supportare con il proprio consenso chiunque, (partito, associazione ecc.) dimostri concretamente in modo tangibile di voler agire in difesa... Leggi »
|
Ancora una notizia che ci viene dall’America, dove la collaborazione tra il mondo della caccia ed il mondo dei naturalisti non è così conflittuale come nel nostro Paese e dove, anzi, dalla stretta collaborazione tra le due... Leggi »
|
Il 3 Giugno in Piemonte si svolgerà un referendum volto, secondo quanto riferito dai promotori, a “Ridimensionare” la caccia in Piemonte attraverso la modifica di alcuni articoli della legge Regionale Piemontese. Sorvolo sul fatto che dall’epoca in cui furono... Leggi »
|
Ancora rimbombano, qua e là, gli echi delle notizie di stragi di piccoli uccelli e di sequestri di selvaggina migratoria proveniente da paesi extra U.E. la cui importazione sarebbe assolutamente vietata. In particolare...
Leggi »
|