Gira in queste ore sui social network un video in cui un maschio di zebra tenta con estrema determinazione di uccidere un piccolo della sua stessa specie per potersi accoppiare con la madre. Un atteggiamento più che normale, che di solito si osserva nei carnivori e in... Leggi »
|
Come in tanti altri casi, anche in questo l'animalismo di maniera ci ha raccontato (es. Striscia la notizia) una verità, che è sì tale, ma solo animalista, umanitaria, ma non certo scientifica o contributiva alla conservazione della...
Leggi »
|
Da alcuni nostri Associati abbiamo appreso che i Comitati Direttivi di alcuni ATC del piacentino per la prossima stagione venatoria 2017/2018 vorrebbero dividere il territorio di loro competenza in distretti e istituire la ... Leggi »
|
Una cosa giusta l’hanno scritta: “il Lupo va gestito se lo si vuole salvare”. Dopo anni, decenni, di comunicati relativi al Lupo, alla sua eccessiva presenza in Italia ed al rischio inquinamento della sottospecie tipica, da parte...
Leggi »
|
Questo che presentiamo di seguito è un post apparso nel blog di Caterina Bernardi: 35enne che vive sull'Appennino alessandrino (Caldirola a 1000 m in cima alla Val Curone) dove gestisce una fattoria didattica insieme al marito Matteo, che è anche un cacciatore: Una classe con la...
Leggi »
|
Prima di esporle alcune considerazioni alla questione della Direttiva Uccelli, Gentile Ministro, vorrei fare una breve premessa, anche a nome di tanti cacciatori italiani. La situazione attuale ha visto l'Italia avanzare a suo tempo una serie di proposte che, per ogni specie, sono state... Leggi »
|
Ogni specie animale merita protezione, almeno fino a quando è, o a rischio di estinzione secondo le regole che stabiliscono gli Stati, o perché l’eccessiva presenza dei loro individui arreca danni economici e/o ambientali tali da spingere la Società ad intervenire a propria difesa ed a difesa degli interessi... Leggi »
|
I “lupofili” del progetto europeo Life WolfAlps ne stanno pensando un’altra delle loro per far girare il carrozzone di soldi europei che secondo loro dovrebbero servire a proteggere il lupo. Anziché chiedersi il come mai della dismisurata presenza e delle origini di questi branchi di Lupi “alpini”... Leggi »
|
Giocare a Guardie e Ladri senza Guardie è un’ istigazione a farlo sul serio! Ebbene si è iniziato a tutti gli effetti il 2017 anno che per l’ambiente in Italia rappresenta una pietra miliare e sarà l’anno zero per la salvaguardia dei beni naturalistici del “Bel Paese”. Ma ci siamo dimenticati di una cosa le... Leggi »
|
Nelle pagine dei gruppi dedicate alla caccia da questa mattina (visto che sono costretto a casa) non faccio che leggere di liti, comprensivi di insulti a gogò. In generale è la norma giornaliera, basta un qualsiasi appiglio per scatenare la bolgia infernale. Non mancano consigli astrusi e assurdi...
Leggi »
|