Sono trascorsi oltre trent’anni da che nella Vallelonga (Marsica) fu catturato un orsacchiotto che l’allora dirigenza del Parco, in piena bufera giudiziaria, decise di chiamare “Sandrino” in onore del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. “Sandrino” è ancora vivo, sebbene, si dice, quasi in fin di vita, in un recinto poco lontano .... Leggi »
|
Desta non poca meraviglia l’acquiescenza della stampa su di un fenomeno dato per certo più per desiderio che per fatti reali, su cui nessuno indaga: “Un lupo qualsiasi pur che ci sia il lupo”. Fino a pochi anni or sono in tutta la Provincia di Savona ed in gran parte di quella di Genova di segnalazioni... Leggi »
|
“Peggio per te se non vuoi mangiare l’erba”! Sembra questo il messaggio che le autorità hanno lanciato all’orso con l’ultimo provvedimento, che gli studiosi (e i politici che li sostengono!) delle nuove generazioni; pretendendo che improvvisamente ritorni ai tempi in cui nella Marsica l’uomo stava...
Leggi »
|
I pesci d’acqua dolce rappresentano sostanziali priorità di conservazione degli ambienti naturali e sono veri termometri di qualità delle acque interne. Purtroppo, la rarefazione di ciprinidi e salmonidi è generalmente imputabile a diversi fattori : specie predatrici in numero sovradimensionale... Leggi »
|
Intendesi o dicesi “fuoco amico” il particolare atteggiamento o comportamento tenuto da appartenenti alla stessa categoria che, anziché coalizzarsi, talvolta, fanno l’opposto. Chi fa “fuoco” solitamente”spara” in senso figurativo non al comun “nemico” ma all’ “amico” o presunto tale. Appare strano... Leggi »
|
Nell’ultimo ventennio, i vari governi che si sono succeduti, a livello locale e centrale, sembra che abbiano letteralmente abbandonato la manutenzione del territorio, con un decadimento dell’assetto idrogeologico e infrastrutturale che è sotto gli occhi di tutti. L’imperdonabile è che tale negligenza sia stata perpetrata in un... Leggi »
|
Che parlar di lupo sia argomento spinoso, per non dire… tabù, è realtà che nessuno disconosce. L’ambientalismo salottiero, così come l’animalismo più spinto, non fanno altro che rammentarci ogni giorno come il formidabile predatore sia ormai tornato a prendere legittimo possesso di monti e...
Leggi »
|
All’apparenza pare una provocazione, ma non lo è. C’è chi nel timore di essere additato al pubblico ludibrio, denigrato e condannato per ciò che non è, si vergogna a qualificarsi come cacciatore. Persino i bambini delle scuole elementari e medie debbono guardarsi dal dire che il loro padre è un seguace di Diana e che pratica l’arte venatoria.... Leggi »
|
E’ di questi giorni la notizia che FederFauna, la confederazione sindacale degli allevatori, commercianti e detentori di animali ha depositato presso le Procure un esposto per possibili maltrattamenti agli animali nell’ipotesi in cui si sottopongano cani e gatti a condizioni non idonee...
Leggi »
|
E questa è già una notizia positiva. Per questo ho deciso di buttare giù qualche riflessione personale che non vuole essere una critica ma una apertura di confronto costruttivo sulla situazione attuale o poche righe da leggere e non considerare per chi preferisce... Leggi »
|