Con le discussioni al Parlamento sulle modifiche da apportare alla legge sulle “aree protette” o Legge n. 394/1991, i Comuni della fascia laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si stanno sempre più unendo contro la paura che la prevista “area contigua” venga loro... Leggi »
|
Mi sono sempre chiesto come mai, quando ci chiamano per intervenire dobbiamo sempre essere pronti. In questi mesi, degli onesti cittadini liguri si sono rivolti alla provincia per problemi alle coltivazioni dovuti alla eccessiva presenza di cinghiali, che distruggono ogni cosa... Leggi »
|
Il 30 marzo 2017 la Conferenza Stato – Regioni ha raggiunto un accordo sul c.d. Piano Antibracconaggio. Si tratta di un esame a livello nazionale delle emergenze di atti illeciti contro gli uccelli selvatici e delle “azioni” da porre in essere per contrastare tali atti di bracconaggio... Leggi »
|
Pasqua si avvicina e sento il bisogno di dire qualcosa sulle ultime “esternazioni” della politica di destra e di sinistra (ammesso che le queste categorie significhino ancora qualcosa). Che Berlusconi si sia fatto riprendere e... Leggi »
|
L'agnello pasquale, che ci piaccia o no, non è un simbolo che appartiene solo ai cristiani (il sacrificio in realtà è un retaggio dell'ebraismo, trasposto nella religione cattolica a mo' di gesto eucaristico). Fa parte di quel tessuto di tradizioni familiari che molti di noi perpetuano ben volentieri, ben consci che un essere vivente nato e vissuto... Leggi »
|
In Italia l’approccio sull’ambiente e per una sua corretta gestione è un dibattito inesistente. In pratica, è consolidata l’idea che sia necessario un controllo statale su tutto cio’ che riguarda la biodiversità e non solo. Questo significa accettare che lo Stato sia “un gradino...
Leggi »
|
Un uomo alla guida del suo scooter perde la vita a causa dell'incursione di un cinghiale. Non succede in una delle tante strade di campagna sull'Appennino ma in pieno centro, nella metropoli per eccellenza: Roma. La tragedia in un solo colpo spazza via quell'indifferenza cittadina che tutto sommato...
Leggi »
|
Grazie perchè ancora una volta la gente comune, il cittadino non interessato alla materia ambientale-animalista-venatoria, al dibattito tra cacciatori e animalari, quest’ultimi ormai arrivati ad atti di inciviltà (i muri imbrattati nell’Isola Bergamasca)... Leggi »
|
La neo paladina degli animali da allevamento, Giulia Innocenzi, in onda su Rai 2 con il suo nuovo format Animali come noi (che alla prima puntata malgrado la volata tirata da una seguitissima fiction non riesce a superare il 6% di share), certo ha trovato un ripiego alla crisi delle politica e dei... Leggi »
|
Sono Alberto Boretti un ragazzo di Pistoia che ha dedicato completamente vita e passione alla natura e a tutto ciò che è bello e verde in questo mondo. Studio Scienze Faunistiche all’ Università di Firenze e mi è sembrato doveroso provare ad esprimere un parere su diversi avvenimenti nell'occhio del ciclone al momento, riguardanti...
Leggi »
|