Recentemente sono stato invitato da “Zio” Bruno negli studi del canale televisivo Caccia & Pesca per partecipare ad un incontro – dibattito tra i favorevoli ed i contrari all’uso del fucile a canna liscia per la caccia al cinghiale. Devo subito ammettere che, avendo partecipato... Leggi »
|
Che nella caccia a palla non siano il diametro del calibro e la sua potenza ad essere decisivi per un abbattimento netto e pulito, credo che oramai dovrebbero averlo capito tutti, o almeno lo spero, perché altrimenti dovrei ricominciare... Leggi »
|
Sulle armi e sui calibri per la caccia al cinghiale sono stati scritti fiumi d’inchiostro, sia da cacciatori esperti, sia da giornalisti che i cinghiali li hanno visti soltanto in fotografia e nonostante tutto sono ancora convinto che molti cacciatori... Leggi »
|
Ho deciso di scrivere questo articolo sulla scia di quelli già pubblicati, nei quali mi sono avventurato nel consigliare quali fossero a mio avviso le armi ed i calibri migliori per la caccia ad alcune specie selvatiche. Ammetto che per me è stato un azzardo trattare di carabine e di munizioni per la caccia al camoscio... Leggi »
|
Nell’immediato dopo guerra, la caccia a palla nel nostro paese era praticata prevalentemente sull’arco alpino e sporadicamente nell’appennino tosco-emiliano e in qualche riserva privata del centro Italia. Le specie cacciabili... Leggi »
|
Mio padre sostiene che la caccia più emozionante in assoluto è quella al cinghiale in battuta. Dopo averla esercitata per oltre mezzo secolo, quel vecchio lupo maremmano riesce ancora ad andare in estasi durante una bella braccata... Leggi »
|
Quando anni fa decisi di accantonare per un momento le armi e la caccia per dedicarmi alla “penna” e allo scrivere, lo feci perché dagli articoli che leggevo sulle Riviste specializzate... Leggi »
|
Come ho già specificato in molte altre occasioni, sono fermamente convinto che tutte le tecniche di caccia sono allo stesso modo belle ed appassionanti. La caccia alla piccola selvaggina migratoria, come quella molto più impegnativa ai grossi selvatici da pelo (anche pericolosi)... Leggi »
|
Del capriolo, come anche del cinghiale e della beccaccia, si parla sempre volentieri. Sono tornato sull’argomento per poter dire, una volta per tutte, anche la mia opinione sulle armi... Leggi »
|
La Gestione faunistica venatoria ha come obiettivo finale la conservazione della fauna selvatica nell’Habitat naturale in cui vive. Perché questo avvenga è necessario che noi cacciatori ci adoperiamo in una serie di attività finalizzate al mantenimento del capitale faunistico per poter usufruire in seguito dei meritati “interessi”... Leggi »
|