Molto tempo fa, quando la passione era tanta ed i soldi pochi, mi divertivo ad ipotizzare con la fantasia quale fosse la “batteria di carabine ideale”, quella che ogni appassionato di caccia a palla dovrebbe detenere in casa pronta per ogni evenienza. Immaginavo di dover partire... Leggi »
|
Su una cosa non ci sono dubbi: che gli appassionati di caccia a palla sono i più fedeli ed assidui lettori delle riviste venatorie. Credo che non esiste un cacciatore di carabina che non acquisti almeno tre – quattro riviste specializzate ogni... Leggi »
|
Sono stato uno dei primi in Italia ad usare il bipede tattico assiduamente a caccia e ne sono tuttora un grandissimo estimatore. Ne apprezzo le sue doti, infischiandomene di chi ancora lo ritiene poco etico o poco sportivo. Il bipiede... Leggi »
|
Qualcuno di voi ha per caso visto quella pubblicità televisiva dove una graziosa bambina è indecisa se addentare una merendina con la crema al latte oppure quella col ripieno al cacao? E’ stata proprio l’immagine che mi è venuta in mente una domenica di novembre mentre assegnavo le poste... Leggi »
|
Qualche giorno fa sono andato a tarare una bella carabina in calibro 9,3 x 62 di un mio caro amico e, per l’occasione, ho voluto dare una controllatina anche al mio kipplauf in calibro 5,6 x 50 R Magnum. Con sei colpi la sua era a posto... Leggi »
|
Il mondo è bello perché è vario (o avariato, come dice l’amico Pietro!) e la vita merita di essere vissuta perché ogni giorno ci riserva nuove sorprese. Devo però ammettere che è il comportamento degli uomini che riesce ancora a... Leggi »
|
Quando decidiamo di acquistare una carabina, quali sono i particolari che influiscono maggiormente nella nostra scelta? I più importanti sono senz’altro il calibro ed il prezzo, ma visto che anche l’occhio vuole la sua parte, è ovvio che dovremo verificare le finiture (sia esterne sia interne), il peso, l’ingombro, la maneggevolezza e dò per scontato... Leggi »
|
A scanso d’equivoci dobbiamo chiarire subito alcune cose: primo, che è ASSOLUTAMENTE IMPENSABILE paragonare dei cannocchiali che costano più di mille Euro a quelli d’origine incerta che ne costano meno di cento... Leggi »
|
I cacciatori Selecotrollori sono pochi o sono troppi? Secondo alcuni la schiera dei cacciatori abilitati al contenimento della selvaggina ungulata e dei predatori è ormai completa, mentre secondo il parere di altri, come qualche esponente... Leggi »
|
Sulle armi e sui calibri per la caccia al cinghiale sono stati scritti fiumi d’inchiostro, sia da cacciatori esperti, sia da giornalisti che i cinghiali li hanno visti soltanto in fotografia e nonostante tutto sono ancora convinto che molti cacciatori... Leggi »
|