Ansedonia, oltre ad essere una località nota per il suo splendido litorale, frequentato da tantissimi VIP, è anche famosa per i nugoli di zanzare che la infestano. Così, nonostante i venticinque gradi che sin dalle cinque del mattino infuocavano l’aria, ero tutto bardato con pantaloni e... Leggi »
|
Il porto d’armi lo presi nel lontano 1976, appena compiuti sedici anni e con la firma di mio padre. Due anni dopo, in occasione della maturità, mi fu regalata la prima carabina da caccia, perché di sportive ne avevo già due: la Diana Werke modello 27 ad aria compressa e la mitica Beretta... Leggi »
|
Credo che un vero appassionato di caccia al capriolo non dovrebbe essere un maniaco del trofeo. Ci sono persone che quantizzano il valore di un selvatico in “grammi” o in punti “CIC”, invece che dalla sua conformazione fisica o delle caratteristiche strutturali del trofeo che, nel caso di un... Leggi »
|
Non è un mistero per nessuno che nella caccia al cinghiale il fattore fortuna molto spesso è determinante. Ci sono degli anni che spari ad una battuta sì e una no, come altri in cui chiudi la stagione con pochissimi capi in carniere se non addirittura con nessuno. Hai voglia di disperarti facendo gli scongiuri più strani o raccomandandoti ai santi più noti...
Leggi »
|
Dopo la splendida avventura che avevo vissuto lo scorso anno sulle meravigliose montagne che circondano Cuneo, non vedevo l’ora di poterci ritornare. Fremevo di rivedere i fortunati amici che vivono in quelle Valli incantate, ma soprattutto desideravo praticare di nuovo la caccia più bella... Leggi »
|
Nonostante abbia appena compiuto cinquantasei anni e festeggiato la mia quarantesima licenza di caccia, non ho ancora ben capito quali siano i fattori esatti che determinano sia il passo degli uccelli migratori sia l’estro degli ungulati. C’è chi giura sulla matematica fedeltà del calendario solare, chi si affida ciecamente alle fasi lunari e c’è anche chi sostiene che molto dipende dal clima, dalla direzione... Leggi »
|
Se c’è una cosa che ho imparato in quasi “mezzo secolo di caccia” è che l’autocommiserazione non paga mai! Come disse un giorno un anziano, saggio cacciatore: “Non dobbiamo mai lamentarci delle battute andate a vuoto, perché sono tutti Buoni di Fortuna risparmiati!” Sante parole quelle, ed io posso tranquillamente confermarlo, perché quello...
Leggi »
|
“Dalle stalle alle stelle”, o viceversa, è uno dei tanti proverbi che, nella mia vita di Maremmano, ho sentito pronunciare dagli anziani un’infinità di volte. Anche se intuitivo, il vecchio e saggio detto starebbe a significare che a volte può capitare di passare in un batter d’occhio da una ... Leggi »
|
Mi sono sempre chiesto se a caccia sia più importante il fattore fortuna o l’esperienza e la bravura del cacciatore! Inutile negare che il fato ha sempre il suo ruolo, ma credo che la determinazione del cacciatore e la bontà delle attrezzature usate sia forse più determinante. Ho esordito così perché il mio carissimo amico Filippo non ... Leggi »
|
Se c’è una cosa che contraddistingue la caccia in generale è “l’imprevedibilità”! Infatti, quando un cacciatore parte al mattino, solo Dio sa cosa potrà accadergli prima che finisca la giornata. Chissà, forse è proprio quest’alone di mistero, questa perenne incognita che affascina così tanto noi poveri appassionati... Leggi »
|