Mio padre sostiene che la caccia più emozionante in assoluto è quella al cinghiale in battuta. Dopo averla esercitata per oltre mezzo secolo, quel vecchio lupo maremmano riesce ancora ad andare in estasi durante una bella braccata... Leggi »
|
Quando anni fa decisi di accantonare per un momento le armi e la caccia per dedicarmi alla “penna” e allo scrivere, lo feci perché dagli articoli che leggevo sulle Riviste specializzate... Leggi »
|
Come ho già specificato in molte altre occasioni, sono fermamente convinto che tutte le tecniche di caccia sono allo stesso modo belle ed appassionanti. La caccia alla piccola selvaggina migratoria, come quella molto più impegnativa ai grossi selvatici da pelo (anche pericolosi)... Leggi »
|
Del capriolo, come anche del cinghiale e della beccaccia, si parla sempre volentieri. Sono tornato sull’argomento per poter dire, una volta per tutte, anche la mia opinione sulle armi... Leggi »
|
La Gestione faunistica venatoria ha come obiettivo finale la conservazione della fauna selvatica nell’Habitat naturale in cui vive. Perché questo avvenga è necessario che noi cacciatori ci adoperiamo in una serie di attività finalizzate al mantenimento del capitale faunistico per poter usufruire in seguito dei meritati “interessi”... Leggi »
|
Che ne dite se iniziamo questo articolo con una bella polemica? In Italia il cinghiale è (o almeno dovrebbe essere) l’unico ungulato cacciabile ancora con il fucile a canna liscia. Da parte mia nessuna obiezione, ma per cortesia facciamola finita con i pregiudizi che molti cacciatori... Leggi »
|
Nel nostro paese gli ungulati cacciabili sono sette: il capriolo, il cinghiale, il cervo, il camoscio, il daino, il muflone ed in pochissime zone dell’arco alpino si effettuano anche dei modesti prelievi sulla popolazione, in crescita, di stambecchi.... Leggi »
|
Una volta il cannocchiale sopra ad una carabina era considerato un accessorio, un optional. I cacciatori a palla avevano imparato a colpire i bersagli con una buona precisione, utilizzando soltanto tacca di mira e mirino (e forse una diottra) fino ed oltre i duecento metri.... Leggi »
|
La nostra bella carabina l’abbiamo finalmente comperata, gli attacchi con il cannocchiale sono montati a regola d’arte, non ci resta altro da fare che tararla. Siamo capaci di farlo noi stessi o dobbiamo rivolgerci ad altri? Quante persone sono in grado di azzerare alla perfezione una carabina alla distanza voluta e magari di “ricamare” anche delle belle rosate... Leggi »
|
Non credo sia il caso ricordare ai nostri lettori, quanto si stia diffondendo la caccia a palla in Italia ed anche le armi a canna rigata in generale. Dico questo perché, oltre a moltissimi cacciatori sia esperti sia neofiti che usano la carabina, conosco dei semplici appassionati che amano trascorrere qualche ora in poligono alla faccia degli immancabili problemi quotidiani... Leggi »
|