Nonostante nel nostro Paese il cinghiale sia diventato talmente diffuso e invadente da essere spesso protagonista delle pagine dei quotidiani nazionali, c’è ancora chi, giustamente, desidera volerlo cacciare anche all’estero. Chi desidera farlo, lo fa principalmente per due motivi: primo perché... Leggi »
|
Anche il mio vecchio 3,5–10 x 50 con reticolo plex, ancora oggi una vera icona, anche se “sorpassato” da modelli più moderni e prestanti, è stato sempre all’altezza della situazione. Ha dimostrato di essere totalmente impermeabile e ... Leggi »
|
Capalbio, Tenuta le Forane. Come tradizione vuole, ogni anno molti appassionati cacciatori di cinghiali vi si ritrovano per la battuta di fine stagione. La macchia scelta è sempre la stessa, quella del Casalone, un immenso tratto di bosco mediterraneo che Giampiero, il direttore – fattore –... Leggi »
|
Il grande Wilbur Smith, nel libro che considero più bello, Il destino del Leone, cita due assiomi che in tanti anni di letteratura venatoria non ho più avuto modo di rileggere: “Spiegare il gusto della caccia a uno che ne è privo è come descrivere i colori ad un cieco” ed ancora, quando al tracciatore zulù chiesero se volesse bene al “suo” cacciatore... Leggi »
|
Ormai la data del primo di novembre non ha più il fascino di una volta, quando mio padre e mio nonno aspettavano “Il giorno dei Morti” come io la fine della scuola, per la fatidica, attesissima apertura della caccia al cinghiale in Maremma. Oggigiorno invece, in alcune regioni italiane, vuoi per... Leggi »
|
La notte è serena, l’aria è fredda e cristallina ma non dà assolutamente fastidio. La luna illumina la radura, forse anche troppo. Sono quasi le tre del mattino e a quell’ora, si sa, l’efficienza fisica di un uomo raggiunge il minimo livello. Ho molta difficoltà a mantenere gli occhi aperti...
Leggi »
|
Ansedonia, oltre ad essere una località nota per il suo splendido litorale, frequentato da tantissimi VIP, è anche famosa per i nugoli di zanzare che la infestano. Così, nonostante i venticinque gradi che sin dalle cinque del mattino infuocavano l’aria, ero tutto bardato con pantaloni e... Leggi »
|
Il porto d’armi lo presi nel lontano 1976, appena compiuti sedici anni e con la firma di mio padre. Due anni dopo, in occasione della maturità, mi fu regalata la prima carabina da caccia, perché di sportive ne avevo già due: la Diana Werke modello 27 ad aria compressa e la mitica Beretta... Leggi »
|
Credo che un vero appassionato di caccia al capriolo non dovrebbe essere un maniaco del trofeo. Ci sono persone che quantizzano il valore di un selvatico in “grammi” o in punti “CIC”, invece che dalla sua conformazione fisica o delle caratteristiche strutturali del trofeo che, nel caso di un... Leggi »
|
Non è un mistero per nessuno che nella caccia al cinghiale il fattore fortuna molto spesso è determinante. Ci sono degli anni che spari ad una battuta sì e una no, come altri in cui chiudi la stagione con pochissimi capi in carniere se non addirittura con nessuno. Hai voglia di disperarti facendo gli scongiuri più strani o raccomandandoti ai santi più noti...
Leggi »
|