Se io fossi un cultore del colpo solo, senz’altro utilizzerei a caccia un bel monocanna rigato, meglio conosciuto come kipplauf. Il perché è molto semplice, perché è un’arma leggera, corta e maneggevole, sicuramente più bella e raffinata di una carabina ad otturatore. Inoltre, se mi dovesse capitare di dovermi arrampicare sulle rocce... Leggi »
|
Pur non avendo mai costruito un fucile proprio, la ditta gardonese VI-MA snc era presente nel comparto armiero già da diversi decenni. Il signor Vivenzi ha sempre prodotto parti meccaniche per conto terzi, spesso accollandosi personalmente tutte le difficoltà di progettazione... Leggi »
|
Anche se a prima vista potrebbe sembrare insensato paragonare una buona carabina semiautomatica ad un express per la caccia al cinghiale in battuta, obiettivamente dobbiamo riconoscere che tutte le armi hanno pregi e difetti e quindi, se una può essere superiore ad un’altra in tante cose, magari può essere inferiore... Leggi »
|
Sabato 23 ottobre 2010, un giorno che doveva essere come tanti e che invece io ricorderò come uno dei peggiori della mia vita. Un vero incubo, che non auguro a nessuno di dover vivere. E pensare che quel mattino, quando caricai... Leggi »
|
L’apertura della caccia al capriolo in maggio è uno degli appuntamenti che pochissimi appassionati di caccia a palla europei disertano. E’ una passione che, anno dopo anno, ha coinvolto e contagiato moltissimi cacciatori, sia esperti sia alle prime armi. Questo per diversi motivi, ma soprattutto per l’innegabile fascino che il piccolo cervide... Leggi »
|
Chissà, forse per non fare torto a nessuno, qualcuno ancora sostiene che tutte le forme di caccia sono ugualmente belle. Ma sarà vero? Ad esser sinceri io dico di no. Perché come si fa a paragonare la caccia al camoscio in alta quota, con le montagne ricoperte da una fitta coltre di neve, con tutte le altre tecniche di caccia? Specialmente quando riesci... Leggi »
|
Prima d’intraprendere questo piccolo studio sul potente calibro 458 Lott, credo sia nostro dovere conoscere il signor Lott. Jack Lott è un noto giornalista statunitense, Shooting Editor della rivista Guns & Ammo, appassionato di caccia grossa, sperimentatore di munizioni e teorico della balistica applicata con all’attivo diversi safari... Leggi »
|
Sono cresciuto a pane e cinghiale, come dice Bruno Modugno, in Maremma, in una terra dove tradizioni e passioni antiche, radicate nel tempo, hanno fatto sì che quasi in ogni famiglia ci fosse almeno un cacciatore. Persino mogli e madri sapevano che i loro mariti e i loro figli aspettavano marzo per... Leggi »
|
A chi non è mai capitato di vivere delle stagioni di caccia talmente negative da indurti a pensare che è arrivata l’ora di appendere il fucile al chiodo? Anche se momentaneamente s’intende! Un giorno ad esempio, un caro amico mi disse: ”Credo che mi sia toccato come nel gioco dell’Oca... Leggi »
|
Fu Mario il più fortunato, il primo a vederlo. Il più veloce ad avvistare l’oggetto dei nostri desideri: il grande alce! Un nobilissimo selvatico che, secondo il nostro parere, era bellissimo, un vero esemplare, nero come il demonio...
Leggi »
|