Nella mia lunga vita di cacciatore ho posseduto molti cani, quasi tutte razze da ferma, come pointer e setter, ma ho avuto anche segugi e terrier. Non ho mai allevato, e credo mai alleverò, un cane da traccia, i cosiddetti cane da sangue, perché non credo sia un ausiliare che fa per me, non...
Leggi »
|
Se esistesse il “Club del Daino “ sicuramente farei parte del direttivo, o meglio dovrei esserne il presidente, tanta è la passione che mi lega al nobile ungulato. Non capisco come mai molti cacciatori lo considerano un selvatico di secondo livello, ritenendo poco sportivo dargli la caccia perché semidomestico, quando invece è tutto il contrario. Purtroppo... Leggi »
|
Il nome Auer non ha assolutamente bisogno di presentazioni, almeno tra gli appassionati di caccia a palla e di cultura venatoria mitteleuropea. L’Armeria Auer di Brunico, oltre ad essere famosa in tutta Europa per la sua lunga tradizione, lo è anche perché a gestirla con competenza e tanta passione, da oltre sessant’anni, sono ... Leggi »
|
Tra l’essere un tiratore o un cacciatore credo che ci sia una grandissima differenza. Sarebbe come paragonare il Diavolo all’Acqua Santa, due categorie completamente diverse, sia nella caccia alla piuma sia in quella a palla. Infatti ho conosciuto molti tiratori di piattello che non erano dei fenomeni nella caccia pratica come degli abilissimi tiratori...
Leggi »
|
“Governi sì governi no, questo è il dilemma” anche se alcune province italiane li hanno banditi minacciando i trasgressori di applicare addirittura delle sanzioni che sfiorano il penale. Ma cominciamo dall’inizio. Chi ha un minimo di esperienza di caccia a palla ben sa che i grossi selvatici sono sempre stati cacciati con maggior profitto attirandoli durante il periodo degli amori oppure appostandoli in zone di pastura... Leggi »
|
Tanti anni fa, in occasione di una delle tante Mostre di settore, non ricordo quale, mi fu presentato un signore alto, oltremodo simpatico, semplice e cordiale: “Piacere, Lorenzo Gamba” disse, porgendomi la mano energica ed asciutta. Quel nome mi diceva qualcosa, ma ...
Leggi »
|
Siamo reduci da una maratona di mostre e fiere, dove abbiamo potuto ammirare di persona, cosa piuttosto rara da fare durante l’anno perché ormai le armerie sono sempre meno fornite e lavorano solo su catalogo, tutta la produzione europea e buona parte di quella mondiale in fatto di armi, ottiche, munizioni ed accessori. Abbiamo imbracciato... Leggi »
|
Saranno almeno una quindicina di anni che non salto mai l’occasione per far visita, almeno una volta, al mio carissimo amico Laszlo in Ungheria. Ci vado prevalentemente in febbraio per praticare della sana selezione ai calvi di capriolo, ma ho avuto modo di andarci anche in estate per cacciare... Leggi »
|
Le belle sorprese, soprattutto a caccia, sono sempre bene accette. Come quella che ebbi in un bel mattino, quando mi presentai al rialto di Monte Bottigli e vi trovai tutta la troupe di SKY Caccia & Pesca intenta a preparare la sua attrezzatura video, compreso un meraviglioso Drone! Mentre io ed i miei amici stavamo comunicando i nostri dati personali alla persona incaricata di segnarli nella...
Leggi »
|
Sfogliando il dizionario “Il Nuovo Zingarelli”, mi sono soffermato sul nome “Classico”. Ecco cosa, tra l’altro, riporta: ”Cittadino di prima classe, di prim’ordine, che è considerato modello di stile”. Quindi ho subito pensato che aveva ragione chi definì il 7 x 64 Brenneke come il calibro “classico” per la... Leggi »
|