L’edizione 2011 dell’EXA deve essere festeggiata anche come evento eccezionale, perché ricorre il trentennale della sua nascita. La prestigiosa kermesse, tanto attesa dagli appassionati d’armi, di munizioni, di caccia e di tiro sportivo italiani, ha fatto registrare la solita massiccia affluenza, sia di espositori sia di pubblico, con un aumento di pubblico... Leggi »
|
Negli sessanta – settanta, diversi appassionati di caccia a palla europei usavano delle belle carabine fabbricate dall’austriaca Voere di Kufstein denominate come modello Titan. Erano armi molto apprezzate perchè ben fatte, onestamente rifinite, camerate anche in calibri potenti (incluso il mitico 8 x 68 Shu Leggi »
|
Sono nato e risiedo nella Maremma Laziale dove, oltre al capriolo, al cinghiale, al colombaccio ed alla beccaccia, un altro nobile selvatico (anche se alloctono) ci ha sempre onorato della sua presenza: il daino. Alcuni, ma... Leggi »
|
Nel nostro Paese la caccia a palla con la carabina si potrebbe suddividere in quattro specialità: la battuta al cinghiale, la caccia ai piccoli selvatici nocivi come corvidi e volpi, la caccia in alta montagna e quella di Selezione. Queste pratiche... Leggi »
|
Tempo fa sono corso in aiuto ad un amico che voleva un consiglio su quale fucile acquistare con cui poter praticare tutte le cacce. Si è parlato parecchio di calci in materiale sintetico. Una cosa questa che mi ha definitivamente convinto... Leggi »
|
Cosa c’è di più bello del girovagare per una grande armeria e di vedere quanti cacciatori stanno per acquistare una carabina semiautomatica? Un’arma bella, funzionale e potente da prendere possibilmente nuova, ma se si ha la fortuna di trovarne una in buono stato, perché no, anche... Leggi »
|
Molto tempo fa, quando la passione era tanta ed i soldi pochi, mi divertivo ad ipotizzare con la fantasia quale fosse la “batteria di carabine ideale”, quella che ogni appassionato di caccia a palla dovrebbe detenere in casa pronta per ogni evenienza. Immaginavo di dover partire... Leggi »
|
Su una cosa non ci sono dubbi: che gli appassionati di caccia a palla sono i più fedeli ed assidui lettori delle riviste venatorie. Credo che non esiste un cacciatore di carabina che non acquisti almeno tre – quattro riviste specializzate ogni... Leggi »
|
Sono stato uno dei primi in Italia ad usare il bipede tattico assiduamente a caccia e ne sono tuttora un grandissimo estimatore. Ne apprezzo le sue doti, infischiandomene di chi ancora lo ritiene poco etico o poco sportivo. Il bipiede... Leggi »
|
Qualcuno di voi ha per caso visto quella pubblicità televisiva dove una graziosa bambina è indecisa se addentare una merendina con la crema al latte oppure quella col ripieno al cacao? E’ stata proprio l’immagine che mi è venuta in mente una domenica di novembre mentre assegnavo le poste... Leggi »
|