Credo che il 27 novembre 2013 sarà una data che sicuramente rimarrà nella storia e che gli italiani ricorderanno per via di una famosa “decadenza”, ma anch’io la ricorderò per sempre nel mio cuore, per un altro motivo, forse meno importante a titolo istituzionale, ma ugualmente memorabile. Perché in quel freddo, ventoso, assolato mercoledì novembrino ho... Leggi »
|
Ormai, salvo rarissimi casi, uso esclusivamente carabine dotate di canne ed azioni in acciaio inox e di calciature in materiale sintetico. Lo so che questo genere di armi non piacciono a tutti, specialmente ai tradizionalisti della vecchia scuola, ma io non mi vergogno di questa scelta, perché dovrei? Il fatto è che io a caccia ci vado per davvero e dopo tantissimi anni di attività, spesso anche estrema, devo ammettere...
Leggi »
|
Come dice il proverbio: “Non c’è due senza tre”! Così, in men che non si dica, decisi che forse era giunta l’ora di ritornare in Bielorussia. Sarebbe stata la terza volta che mi recavo in quel piccolo, bellissimo Paese del Nord Europa che già in passato aveva saputo darmi delle emozioni veramente indimenticabili! Non so se è vero che i piloti civili delle... Leggi »
|
Sono convinto che se c’è una cosa che accomuna tutti i bambini ed anche, perché no, parecchi adolescenti, sono senz’altro i sogni ed i desideri che hanno. So di vecchi amici che quando erano piccoli aspettavano con ansia e trepidazione di diventare “grandi” perché desideravano comperare una bellissima bicicletta da corsa, o una moto da cross, oppure un motoscafo e conosco persino un bambino...
Leggi »
|
Sono nato nel posto sbagliato! Se è vero che i bambini li portano le cicogne, la mia deve aver sbagliato strada! Invece di lasciarmi in una bella baita sull’Arco Alpino, mi ha paracadutato in Maremma! Intendiamoci bene, sono orgogliosissimo della mia Terra e quando ne sono lontano sento parecchio la sua mancanza, ma allora come si spiega lo smisurato amore che ho per la montagna... Leggi »
|
Sulla carabina, o sarebbe più opportuno dire “sull’arma da cinghiale”, è meglio montare un collimatore a Punto Rosso oppure un’ottica da battuta? Effettivamente questo è davvero un bel dilemma, specialmente oggi che, sia i cinghiali sia i territori di caccia, non sono più gli stessi. Quando da ragazzo andavo a caccia sui monti della Tolfa era impensabile... Leggi »
|
Ve l’ho mai raccontato come mai un bel giorno di tanti anni fa decisi di accantonare per un momento fucile e carabina per impugnare carta e penna? Di come iniziai a scrivere di caccia, di caccia a palla ed in particolare di calibri e di munizioni? Lo feci perché non ne potevo più di leggere tutte quelle stupidaggini che ci propinavano alcune riviste specializzate sull’impiego di armi e calibri per la caccia... Leggi »
|
Dalle mie parti c’è un detto: “Il cacciatore bravo fa il cane bravo, come il cane bravo fa il cacciatore bravo” Sembra una proporzione matematica, ma nel mio caso posso affermare che è stato proprio così, perché molte lezioni sulla difficile e raffinata arte della caccia me le ha insegnate una meravigliosa setterina inglese Laverak di nome Kira... Leggi »
|
Il giorno dopo aver compiuto sedici anni avevo già l’appuntamento con il Direttore del Tiro a Segno per il rilascio del certificato attestante la mia abilitazione all’uso delle armi da fuoco. Era la prima volta che vedevo quel signore e neanche mio padre lo conosceva. Al poligono quella caldissima mattina di luglio eravamo soli, quindi il Direttore era tutto per noi. Si comportava come chi, consapevole del suo sapere, volesse aiutare... Leggi »
|
Prima o poi arriverà anche il famoso mal d’Africa, credo sia inevitabile, ma nel frattempo di febbri simili ne ho contratte ben altre. Purtroppo a differenza di molti appassionati safaristi, i selvatici che maggiormente riescono a farmi salire la temperatura corporea sono ancora gli orsi e le alci. Grandi e nobili animali, i veri signori delle foreste della nostra vecchia Europa e del Nord America e l’alce, in particolare... Leggi »
|