Ve l’ho mai raccontato come mai un bel giorno di tanti anni fa decisi di accantonare per un momento fucile e carabina per impugnare carta e penna? Di come iniziai a scrivere di caccia, di caccia a palla ed in particolare di calibri e di munizioni? Lo feci perché non ne potevo più di leggere tutte quelle stupidaggini che ci propinavano alcune riviste specializzate sull’impiego di armi e calibri per la caccia... Leggi »
|
Dalle mie parti c’è un detto: “Il cacciatore bravo fa il cane bravo, come il cane bravo fa il cacciatore bravo” Sembra una proporzione matematica, ma nel mio caso posso affermare che è stato proprio così, perché molte lezioni sulla difficile e raffinata arte della caccia me le ha insegnate una meravigliosa setterina inglese Laverak di nome Kira... Leggi »
|
Il giorno dopo aver compiuto sedici anni avevo già l’appuntamento con il Direttore del Tiro a Segno per il rilascio del certificato attestante la mia abilitazione all’uso delle armi da fuoco. Era la prima volta che vedevo quel signore e neanche mio padre lo conosceva. Al poligono quella caldissima mattina di luglio eravamo soli, quindi il Direttore era tutto per noi. Si comportava come chi, consapevole del suo sapere, volesse aiutare... Leggi »
|
Prima o poi arriverà anche il famoso mal d’Africa, credo sia inevitabile, ma nel frattempo di febbri simili ne ho contratte ben altre. Purtroppo a differenza di molti appassionati safaristi, i selvatici che maggiormente riescono a farmi salire la temperatura corporea sono ancora gli orsi e le alci. Grandi e nobili animali, i veri signori delle foreste della nostra vecchia Europa e del Nord America e l’alce, in particolare... Leggi »
|
Dopo aver cercato di dare, in un precedente articolo, alcuni consigli su come preparare il trofeo di un ungulato in “bianco” (soltanto palco e teschio), adesso voglio avventurarmi nel descrivere quali sono le operazioni necessarie per scuoiare correttamente un selvatico e conservarne la pelle in buono stato, prima di affidarla alle abili mani del...
Leggi »
|
A volte i sogni si avverano. Ve lo posso garantire io, perché alla fine di settembre ho avuto la fortuna di vivere un’avventura che mai e poi mai avrei creduto possibile, e le emozioni che ho provato sono state talmente intense che sicuramente non le dimenticherò per tutta la vita. Quella che mi... Leggi »
|
La caccia a palla è appassionante, bellissima, ma anche molto particolare. Nel nostro paese le prede d’elezione del cultore della canna rigata sono gli ungulati, ma anche il “Varmint”, la caccia ai nocivi (corvidi, nutrie e volpi) e quella alla marmotta possono dare grandi soddisfazioni. Chi risiede sull’Arco Alpino o in una regione... Leggi »
|
Ho cacciato molti caprioli nella mia vita. Assieme alla battuta al cinghiale, la caccia al piccolo cervide è sempre stata una delle mie preferite. In tanti anni dedicati a correre dietro al “folletto rosso” mi sono guadagnato (quasi sempre con onore) dei trofei anomali, scarsi, medi e discreti, ma anche belli e addirittura tre valutati come...
Leggi »
|
Credo proprio che nella caccia, e in particolare in quella a palla con la carabina, il proverbio “l’abito fa il monaco” sia veramente appropriato. Perché basta guardare com’è vestito un cacciatore per capire quali tecniche di caccia pratica o predilige. Ovviamente poi ci sono i soliti estremisti, come quelli che vogliono andare anche a caccia di camosci indossando... Leggi »
|
Il mondo della caccia a palla è caratterizzato da talmente tanti accessori che, se seguissimo tutte le innovazioni tecnologiche, i nostri capricci e la “moda”, non riusciremmo mai ad avere una dotazione completa che ci possa soddisfare appieno. Inoltre sono convinto che, se proviamo a rovistare nelle...
Leggi »
|