Nonostante abbia appena compiuto cinquantasei anni e festeggiato la mia quarantesima licenza di caccia, non ho ancora ben capito quali siano i fattori esatti che determinano sia il passo degli uccelli migratori sia l’estro degli ungulati. C’è chi giura sulla matematica fedeltà del calendario solare, chi si affida ciecamente alle fasi lunari e c’è anche chi sostiene che molto dipende dal clima, dalla direzione... Leggi »
|
Se c’è una cosa che ho imparato in quasi “mezzo secolo di caccia” è che l’autocommiserazione non paga mai! Come disse un giorno un anziano, saggio cacciatore: “Non dobbiamo mai lamentarci delle battute andate a vuoto, perché sono tutti Buoni di Fortuna risparmiati!” Sante parole quelle, ed io posso tranquillamente confermarlo, perché quello...
Leggi »
|
“Dalle stalle alle stelle”, o viceversa, è uno dei tanti proverbi che, nella mia vita di Maremmano, ho sentito pronunciare dagli anziani un’infinità di volte. Anche se intuitivo, il vecchio e saggio detto starebbe a significare che a volte può capitare di passare in un batter d’occhio da una ... Leggi »
|
Mi sono sempre chiesto se a caccia sia più importante il fattore fortuna o l’esperienza e la bravura del cacciatore! Inutile negare che il fato ha sempre il suo ruolo, ma credo che la determinazione del cacciatore e la bontà delle attrezzature usate sia forse più determinante. Ho esordito così perché il mio carissimo amico Filippo non ... Leggi »
|
Se c’è una cosa che contraddistingue la caccia in generale è “l’imprevedibilità”! Infatti, quando un cacciatore parte al mattino, solo Dio sa cosa potrà accadergli prima che finisca la giornata. Chissà, forse è proprio quest’alone di mistero, questa perenne incognita che affascina così tanto noi poveri appassionati... Leggi »
|
Nella mia lunga vita di cacciatore ho posseduto molti cani, quasi tutte razze da ferma, come pointer e setter, ma ho avuto anche segugi e terrier. Non ho mai allevato, e credo mai alleverò, un cane da traccia, i cosiddetti cane da sangue, perché non credo sia un ausiliare che fa per me, non...
Leggi »
|
Se esistesse il “Club del Daino “ sicuramente farei parte del direttivo, o meglio dovrei esserne il presidente, tanta è la passione che mi lega al nobile ungulato. Non capisco come mai molti cacciatori lo considerano un selvatico di secondo livello, ritenendo poco sportivo dargli la caccia perché semidomestico, quando invece è tutto il contrario. Purtroppo... Leggi »
|
Il nome Auer non ha assolutamente bisogno di presentazioni, almeno tra gli appassionati di caccia a palla e di cultura venatoria mitteleuropea. L’Armeria Auer di Brunico, oltre ad essere famosa in tutta Europa per la sua lunga tradizione, lo è anche perché a gestirla con competenza e tanta passione, da oltre sessant’anni, sono ... Leggi »
|
Tra l’essere un tiratore o un cacciatore credo che ci sia una grandissima differenza. Sarebbe come paragonare il Diavolo all’Acqua Santa, due categorie completamente diverse, sia nella caccia alla piuma sia in quella a palla. Infatti ho conosciuto molti tiratori di piattello che non erano dei fenomeni nella caccia pratica come degli abilissimi tiratori...
Leggi »
|
“Governi sì governi no, questo è il dilemma” anche se alcune province italiane li hanno banditi minacciando i trasgressori di applicare addirittura delle sanzioni che sfiorano il penale. Ma cominciamo dall’inizio. Chi ha un minimo di esperienza di caccia a palla ben sa che i grossi selvatici sono sempre stati cacciati con maggior profitto attirandoli durante il periodo degli amori oppure appostandoli in zone di pastura... Leggi »
|