Chi sono i cacciatori? Fondamentalmente dei poveri diavoli che hanno avuto la sfortuna (o la fortuna secondo i punti di vista!) di aver contratto una passione atavica, indescrivibile, travolgente che purtroppo non è ben vista da molti. Leggi »
|
Nell’ambiente venatorio di un certo livello è noto che esistono grandi cacciatori, o forse sarebbe meglio chiamarli grandi “Safaristi”, che pur di catturare un selvatico molto raro o dal trofeo particolarmente importante spenderebbero... Leggi »
|
Cosa non deve mancare nella dotazione del cinghialaio e l’accessorio più importante di tutti: il gilet, o meglio.. l’indumento ad Alta Visibilità! Si è parlato sempre pochissimo dell’attrezzatura che un buon cinghialaio “dovrebbe” avere dietro, e secondo me... Leggi »
|
La storia che mi appresto a raccontarvi, oltre a sembrare davvero incredibile, è una piacevole conferma che le persone di cuore, pur se diventate rarissime, esistono ancora! Che nonostante il degrado generale, la maleducazione incalzante... Leggi »
|
Chi di noi non ha dei brutti ricordi che fatica a dimenticare? Per fortuna ne abbiamo molti altri che non solo restano impressi indelebilmente nelle nostre menti, ma che riviviamo sempre con piacere, magari la sera, quando... Leggi »
|
Il 26 agosto 2018 verrà ricordato come una delle domeniche più tristi di tutta la Maremma Laziale e in particolare dell’Alta Tuscia Viterbese, perché è stato il giorno in cui Gio Pietro Pieri ci ha lasciato.
Leggi »
|
Come fa quella canzone? “Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare!”. Oppure, come recitano alcuni proverbi? “ Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, male si ritrova” e “Cavallo vincente non si cambia!”... Leggi »
|
La caccia è una delle passioni più intense che può provare un uomo, ma nel caso del cacciatore di selezione potremmo paragonarla addirittura ad un lavoro vero e proprio, da prendere con altrettanta serietà e da praticare con grande impegno. Forse non tutti... Leggi »
|
Capalbiaccio, 25 gennaio duemilasette. Sembrava un giorno come un altro, adatto per fare una battuta al cinghiale come un’altra, ma non fu così. Quel giovedì mattina ebbi la conferma (semmai ce ne fosse stato bisogno) che gli ... Leggi »
|
Questo racconto lo abbiamo già pubblicato diversi anni fa nel nostro Blog, ma visto che ripropongono le serie televisivi del Commissario Montalbano e di don Matteo anche tre-quattro volte, allora ho deciso, con la sicurezza di far piacere a quei pochi lettori che non l’hanno già letta, di pubblicare nuovamente una delle più belle avventure che ho avuto la ... Leggi »
|