Fino a pochissimi anni fa, gli appassionati di caccia in battuta, non solo di cinghiali, ma anche di cervi, daini e mufloni, avevano un grande dilemma: se scegliere di usare un collimatore elettronico così detto a “punto rosso” oppure un cannocchiale variabile a basso ingrandimento. Oggi, finalmente, il problema è stato risolto... Leggi »
|
Paolo, dopo il battesimo di sangue dello scorso anno o, per dirla alla tedesca, dopo che si era “Laureato Cacciatore” con l’abbattimento del suo primo, splendido camoscio, non vedeva l’ora di ritornare in montagna. Fremeva di rivedere gli amici... Leggi »
|
Oggigiorno di carabine semiautomatiche da battuta ce ne sono tante e in maggior parte sono armi esteticamente belle, ben costruite, che sparano bene e che garantiscono un’affidabilità notevole. Ma quando nel lontano 1976 io decisi di acquistarne una, senza pensarci troppo fui quasi costretto a prendere... Leggi »
|
Ricordate il film Apocalipse Now? C’era uno stravagante colonnello della Cavalleria dell’Aria appassionato di surf che, mentre imperversava la battaglia, incitava i suoi soldati a destreggiarsi sulle onde. A me è rimasto impresso per una frase: “Mi piace il profumo del Napalm. Perché è un profumo che sa di .. vittoria!”. Come lo capisco... Leggi »
|
L’uomo è nato per complicarsi la vita. Si, perché quando le cose gli vanno bene, quando tutto gli va per il verso giusto, con ogni incastro che va a collocarsi correttamente al proprio posto, ecco che non s’accontenta e deve andare alla ricerca delle soluzioni più stravaganti. Per avere conferma... Leggi »
|
Sicuramente corro il rischio di ripetermi, ma voglio ugualmente ricordare che le prestazioni di una carabina da caccia, indipendentemente dal fatto che sia stata concepita per il tiro a lunga distanza o per quello in battuta, dipendono fondamentalmente dal perfetto connubio di alcuni fattori come: l’accuratezza dell’arma, un’ottica da mira di gran marca... Leggi »
|
Ma chi l’ha detto che i caprioli belli si trovano soltanto all’estero? Niente di più falso! Innanzi tutto c’è da dire che ogni capriolo è bellissimo, dal piccolo dell’anno al vecchio maschio in regresso, ma se per bellezza vogliamo intendere oltre al trofeo anche la corporatura fisica, bhe, credo che allora nel nostro bel Paese ci siano degli animali veramente... Leggi »
|
L’edizione 2011 dell’EXA deve essere festeggiata anche come evento eccezionale, perché ricorre il trentennale della sua nascita. La prestigiosa kermesse, tanto attesa dagli appassionati d’armi, di munizioni, di caccia e di tiro sportivo italiani, ha fatto registrare la solita massiccia affluenza, sia di espositori sia di pubblico, con un aumento di pubblico... Leggi »
|
Negli sessanta – settanta, diversi appassionati di caccia a palla europei usavano delle belle carabine fabbricate dall’austriaca Voere di Kufstein denominate come modello Titan. Erano armi molto apprezzate perchè ben fatte, onestamente rifinite, camerate anche in calibri potenti (incluso il mitico 8 x 68 Shu Leggi »
|
Sono nato e risiedo nella Maremma Laziale dove, oltre al capriolo, al cinghiale, al colombaccio ed alla beccaccia, un altro nobile selvatico (anche se alloctono) ci ha sempre onorato della sua presenza: il daino. Alcuni, ma... Leggi »
|