Voglio subito precisare che se il cane è il miglior amico dell’uomo, un buon coltello è il miglior compagno del cacciatore, in particolare di quello che pratica la caccia alla grossa selvaggina, perché il binomio coltello – cacciatore è sempre stato inscindibile. Fin dall’età della pietra l’uomo a riconosciuto alla lama un’importanza vitale, persino... Leggi »
|
Oramai anche la macchina fotografica è diventata un’attrezzatura di primaria importanza del cacciatore moderno ed in particolare di quello che pratica la caccia a palla. Non credo esista un appassionato seguace di Diana che prima di partire per una battuta importante non abbia controllato la sua bella macchina fotografica. Quella con cui... Leggi »
|
Tutte le volte che ho trattato di armi e di calibri mi sono sempre preoccupato di dare dei consigli sulle caratteristiche che dovevano avere le palle, in funzione del selvatico cacciato ed del tipo di territorio. Gli ho dedicato molto spazio perché, indipendentemente dal calibro utilizzato, è sempre la qualità del proiettile a determinare il buon esito della caccia. Per garantire un abbattimento netto, pulito e quindi... Leggi »
|
Credo che ai francesi, agli americani ed anche ai loro “cugini” inglesi sia stato difficile ammettere che la migliore pistola mitragliatrice del mondo è la tedesca Heckler & Koch MP 5. La famosissima mitraglietta che, oltre dai loro corpi speciali, è stata adottata da... Leggi »
|
Spesso amo ripetere ai miei amici: “ Se fossi rimasto a casa nel letto a dormire, sicuramente quella memorabile avventura non avrei potuto viverla!” Chi può darmi torto? Perché è innegabile che abbandonare il tepore del letto e gli abbracci della nostra bella moglie per andare in pieno inverno, magari particolarmente freddo, per boschi e montagne...
Leggi »
|
Quando finalmente nel lontano settantasei presi la licenza, gli insegnamenti di mio padre e di mio nonno si limitavano alle norme di sicurezza, all’uso delle armi, alle tecniche di caccia, alla gestione degli ausiliari e alle prime rudimentali operazioni di preparazione delle spoglie dei selvatici abbattuti...
Leggi »
|
Già in passato abbiamo ampiamente trattato di carabine o meglio di armi rigate e di calibri idonei alla caccia al capriolo, ma dobbiamo ammettere che cacciare il folletto rosso sulle Alpi e sull’Appennino o nella meravigliosa e sterminata Puszta ungherese non è la stessa cosa. Conosco molti cacciatori trentini, friulani ed altoatesini che si sono... Leggi »
|
L’attuale produzione di carabine semiautomatiche da battuta ha raggiunto livelli veramente eccellenti, sia dal punto di vista meccanico – funzionale sia da quello estetico. Dopo decenni di studi e modifiche da parte dei costruttori e di collaudi e verifiche da parte dei cacciatori di tutto il mondo, potremmo quasi affermare che molte, ma non tutte le carabine a... Leggi »
|
Non credo che nel Centro Italia, se non addirittura nell’intero Paese, esista un appassionato di caccia al cinghiale che non abbia mai sentito parlare della grande battuta di Monte Santo del Sasso. Di quell’imponente e folcloristica Cacciarella al cinghiale, che da decenni l’antica aristocrazia romana organizza ogni anno il 31 dicembre... Leggi »
|
Se dobbiamo dare una rinfrescata ai muri di casa chiamiamo l’imbianchino, se il nostro giardino ha bisogno di una potatura ci rivolgiamo ad un giardiniere e se abbiamo problemi con la macchina la portiamo dal meccanico o dall’elettrauto, ma quando con la benedizione di Diana o di S. Umberto riusciamo finalmente ad.... Leggi »
|