“Adesso posso anche morire”! E’ una frase molto carica d’enfasi, veramente d’effetto, che avrei sentito volentieri pronunciata da un vecchio capo indiano al crepuscolo della sua saggia vita o da un santone Hymalayano. Invece è stato un mio collega di lavoro a pronunciarla, dopo che, schivando, zigzagando e dribblando l’imponente scorta vaticana... Leggi »
|
Molte volte in passato mi sono occupato delle armi e dei calibri da caccia che in base alla mia modesta esperienza ritenevo particolarmente idonei per praticare con successo una determinata tecnica di caccia. Mi sono spesso soffermato nei dettagli pratici e costruttivi delle carabine in funzione del loro impiego e tutte le volte che ho avuto l’occasione di trattare le armi da battuta, non mi sono dimenticato... Leggi »
|
Tanti anni fa ho letto un bel racconto sulla vita dei primi trappers e dei cercatori d’oro del vecchio West. A quei tempi sopravvivere non era certo facile e gli indiani, particolarmente bellicosi e feroci, erano sempre alla ricerca di qualche “viso pallido” da scotennare e depredare. Erano dei selvaggi, ma di certo non erano degli stupidi. Quando... Leggi »
|
Sono sempre più convinto che ogni cacciatore, indipendentemente dalla tecnica di caccia che ha scelto di praticare deve avere una cura quasi maniacale della propria attrezzatura affinché abbia successo. Infatti spesso sono proprio i piccoli particolari a fare la differenza tra il tornare a casa con un bel sorriso sulla faccia piuttosto... Leggi »
|
Il mio Fratello di Macchia Filippo ha finalmente coronato il suo vecchio sogno di cacciare il cedrone al canto. In maggio e in Bulgaria, in una delle zone più belle al mondo dove poter cacciare con successo questo prestigioso tetraonide. Appena rientrato in Italia, il suo primo pensiero è stato quello di mandarmi una mail. Io ve la voglio presentare... Leggi »
|
Dopo innumerevoli peripezie sono finalmente venuto in possesso di uno splendido express giustapposto MAPIZ modello Oxford 403 EL. E’ un’arma dal passato a dir poco travagliato, perché è stata costruita diversi anni fa da Pierino Zanardini, espressamente (come dichiarato dalle.... Leggi »
|
Se io fossi un cultore del colpo solo, senz’altro utilizzerei a caccia un bel monocanna rigato, meglio conosciuto come kipplauf. Il perché è molto semplice, perché è un’arma leggera, corta e maneggevole, sicuramente più bella e raffinata di una carabina ad otturatore. Inoltre, se mi dovesse capitare di dovermi arrampicare sulle rocce... Leggi »
|
Pur non avendo mai costruito un fucile proprio, la ditta gardonese VI-MA snc era presente nel comparto armiero già da diversi decenni. Il signor Vivenzi ha sempre prodotto parti meccaniche per conto terzi, spesso accollandosi personalmente tutte le difficoltà di progettazione... Leggi »
|
Anche se a prima vista potrebbe sembrare insensato paragonare una buona carabina semiautomatica ad un express per la caccia al cinghiale in battuta, obiettivamente dobbiamo riconoscere che tutte le armi hanno pregi e difetti e quindi, se una può essere superiore ad un’altra in tante cose, magari può essere inferiore... Leggi »
|
Sabato 23 ottobre 2010, un giorno che doveva essere come tanti e che invece io ricorderò come uno dei peggiori della mia vita. Un vero incubo, che non auguro a nessuno di dover vivere. E pensare che quel mattino, quando caricai... Leggi »
|