“Ad ognuno il suo” è un vecchio detto irlandese che significa che ogni persona ha quel che merita. Ma io questo proverbio l’ho adottato anche in ambito venatorio, perché in tanti anni di caccia a palla ho sempre cercato di usare il calibro giusto per ogni selvatico. Come già sostenuto in tantissime occasioni non sono mai ...
Leggi »
|
Che il calibro 30.06 Springfield sia il più amato dai cacciatori italiani non credo ci siano più dubbi. Nonostante abbia più di cento anni, non li dimostra affatto, rimanendo uno dei calibri preferiti da moltissimi cacciatori, non solo italiani, ma di tutto il mondo. Originariamente nel nostro Paese il 30.06 Springfield si ... Leggi »
|
Cristiano può essere un nome vero oppure di fantasia, non ha importanza, quel che conta è che il ragazzino in oggetto al compimento del dodicesimo anno d’età non ricevette dai nonni per regalo una bicicletta, uno skateboard, un paio di pattini o una tuta da ginnastica dell’Adidas, ma una bellissima carabina Browning ...
Leggi »
|
Quel giorno pioveva. Dio ne mandava così tanta che più non poteva. Ma a me e Giampiero ci voleva ben altro per tenerci a casa. Mancavano pochi giorni alla chiusura della caccia di selezione ed io non ero ancora riuscito ad abbattere la femmina giovane di capriolo che mi era stata assegnata. Su un’insistente ... Leggi »
|
Se qualcuno mi chiedesse quali sono i miei selvatici cacciabili preferiti, di sicuro tra di essi elencherei anche il daino. Infatti, più passa il tempo più mi convinco che il daino, oltre ad essere un ungulato affascinante, possente, scaltro, diffidente è forse il più difficile da cacciare in tutta la Maremma se non ... Leggi »
|
Non credo sia il caso ricordare ai nostri lettori, quanto si stia diffondendo la caccia a palla in Italia ed anche le armi a canna rigata in generale. Dico questo perché, oltre a moltissimi cacciatori sia esperti sia neofiti che usano la carabina, conosco dei semplici appassionati che amano trascorrere qualche ... Leggi »
|
Paolo, dopo il battesimo di sangue dello scorso anno o, per dirla alla tedesca, dopo che si era “Laureato Cacciatore” con l’abbattimento del suo primo, splendido camoscio, non vedeva l’ora di ritornare in montagna. Fremeva di rivedere gli amici di Carcoforo, ma soprattutto desiderava abbattere... Leggi »
|
Non ammettere che tra le squadre di cinghialai ci sia un’agguerrita competizione sarebbe da ipocriti. Magari non sarà tenace come quella che infervora le diverse tifoserie sportive durante un Derby, ma un pizzico di sano antagonismo tra le varie squadre del comprensorio c’è sempre stato e sempre ci sarà. Non a caso, ogni gruppo di cinghialai che si rispetti annota sempre con precisione e cipiglio... Leggi »
|
Il mondo è bello perché è vario e in democrazia, per fortuna, abbiamo abbastanza libertà di scelta. Nel magico mondo della caccia poi, esistono un’ infinità di filosofie e di pensieri ed ogni singolo cacciatore è sempre pronto a difendere a spada tratta le proprie convinzioni. C’è chi giura sulla superiorità di una razza canina, sulla qualità di certi accessori, sui particolari... Leggi »
|
L’albinismo negli animali selvatici non è un fenomeno così raro come si potrebbe pensare. Nelle enciclopedie e nelle riviste ho visto delle fotografie di camosci, caprioli, daini, cervi, cinghiali e addirittura di alci che avevano il manto bianco come il latte, ma sinceramente non mi era mai capitato di vederne uno di persona... Leggi »
|