La Maserati V8 di Luca affrontava i tornanti della strada per Carcaforo con la stessa facilità con cui io, il giorno prima, avevo viaggiato con la mia SW sugli ipnotici rettilinei dell’A 26! Finalmente andavamo a caccia di camosci, dopo un lunghissimo anno di astinenza ritornavo sui meravigliosi monti della Valsesia. Attraverso i vetri fumé della potente auto...
Leggi »
|
Sono un grande appassionato di caccia al capriolo e la pratico assiduamente da oltre dieci anni ma, fino a pochissimo tempo fa, non avevo mai avuto l’occasione di poter cacciare questo diffidente selvatico con la tecnica più bella: quella al fischio! Quando si pensa al capriolo viene subito in mente la grande Puszta ungherese e se decidi di partire per una battuta in... Leggi »
|
Ormai tutti sanno che all’interno del meraviglioso Parco della Maremma, meglio conosciuto come Parco dell’Uccellina, da alcuni anni viene praticata la caccia di selezione al daino. Dopo un attentissimo monitoraggio della specie, i competenti e soprattutto coraggiosi Dirigenti dell’Ente Parco hanno indetto dei corsi integrativi per Selecontrollori per poi dare il via al contenimento dei branchi mediante abbattimenti... Leggi »
|
Nonostante la mia nota passione per la caccia a palla e per le carabine, non sono certo immune al fascino che suscitano anche tutte le altre armi. Che poi siano lisce, sovrapposte o giustapposte poco importa, quel che importa invece è che, oltre ad essere belle, le armi da caccia siano anche precise e funzionali. E non sono il solo a pensarla cosi, infatti... Leggi »
|
Avevo finalmente realizzato il mio sogno di abbattere un orso bruno europeo già lo scorso anno, e mi ero riproposto da tempo di raccontare quella indimenticabile avventura nel momento in cui fossi stato ispirato dalla vena giusta. Di certo non avrei mai immaginato che nel frattempo Dusko, il mio amico croato, mi avrebbe nuovamente invitato per... Leggi »
|
Sicuramente ricorderò la stagione venatoria 2013 – 2014 come una tra le più insolite dal punto di vista meteorologico. Infatti, durante i pochi mesi di caccia trascorsi, è noto che il vento di Tramontana non ha mai tirato per più di due giorni e che un caldo semiestivo ha praticamente caratterizzato tutte le mie battute di caccia: dai fagiani settembrini alle beccacce di fine stagione... Leggi »
|
Dopo aver caricato zaini, fucili e carabine su due fuoristrada, partimmo in direzione di una foresta immensa che si trovava non lontano dal nostro cottage, subito dopo il paesino di Heide. Era ancora notte fonda quando, caricate le armi, c’incamminammo lungo un sentiero innevato. Dopo aver percorso circa un chilometro completamente al buio, un chiarore improvviso ci avvertì che eravamo giunti in una... Leggi »
|
Che la Svezia fosse uno degli Stati più belli del mondo ne ebbi la conferma appena misi piede nello Jamtland, la regione che si trova all’estremo nord ovest del Paese, ai confini della Norvegia, ad un passo del circolo polare artico e a sud della terra dei Lapponi. Dopo diversi mesi di preparazione ebbe così inizio una delle più belle ed entusiasmanti avventure della mia vita: la caccia ai tetraonidi e al grande alce! Leggi »
|
Sono nato cacciatore, con tutti i cromosomi giusti (o sbagliati, secondo i punti di vista) tra l’abbaiare di cani, il profumo dell’olio dei fucili e i racconti, più o meno veritieri degli anziani. Ho iniziato a cacciare da giovanissimo, consapevole del fatto che col tempo la mia passione mi avrebbe portato ad inseguire gli animali selvatici ben oltre i ristretti confini della mia amatissima Maremma. Nel corso degli anni ho conosciuto... Leggi »
|
Che avremmo trascorso un’avventura indimenticabile lo capimmo subito, appena atterrammo nel piccolo aeroporto di Smithers! Vicino all’uscita del terminal, dentro una teca di vetro, troneggiava un gigantesco Grizzly completamente naturalizzato, e mentre raggiungevamo la macchina del nostro Outfitters, Jim Tourand, un alce ci attraversò la strada. Mi venne da pensare: “Ma dove siamo? Nel mondo di Quark?”... Leggi »
|