Una delle domande più frequenti che mi fanno i lettori nel mio Blog è questa: “Marco, ma dove tu cacci in battuta, come viene fatta l’assegnazione delle poste?”. E’ davvero un bel quesito... Leggi »
|
Nel mio continuo girovagare per i boschi e per le montagne di mezza Europa ho sempre cercato di adattarmi alle usanze locali, soprattutto a quelle gastronomiche, ma purtroppo ancora non sono riuscito... Leggi »
|
Per molti altri cacciatori residenti nell’Alto Lazio, la piccola cittadina balneare di Santa Severa, o meglio i boschi che le fanno da anfiteatro, sono sempre stati sinonimo di Caccia al cinghiale. Basta soltanto sentir pronunciare... Leggi »
|
Quando si parla di grandi cacce e di grandi cacciatori, il pensiero va subito a certi safaristi famosi, perlopiù statunitensi, che troviamo spesso presenti nel Record Book, il libro dei trofei da Record... Leggi »
|
Non scandalizzatevi per il titolo, perché non è niente di osceno o di vietato hai minori, “Il mio è più grande!” è una frase che purtroppo sento sempre più spesso ripetere e, quel che è peggio, con palese orgoglio nell’ambiente venatorio internazionale... Leggi »
|
Mentre percorrevo in macchina l’Aurelia in direzione di Grosseto, mi sembrava di aver imboccato un tunnel di piombo. Quella domenica se non avesse piovuto sarebbe stato proprio un miracolo. Come al solito ero in anticipo e così me la... Leggi »
|
Ho scritto questo articolo subito dopo che i veterinari mi comunicarono che Drago, uno dei miei setter inglese, era ormai fuori pericolo. Aveva rischiato di morire, ma fortunatamente era andata bene. Proprio il giorno di una memorabile apertura, alle prime luci dell’alba, il mio... Leggi »
|
Aerei che decollavano ed altri che atterravano ci avvertirono che finalmente eravamo nelle vicinanze dell’aeroporto di Ljubljana. Tra non molto saremmo arrivati a destinazione, una piccola frazione di Kammnik, dove avremmo trascorso qualche giorno a cacciare caprioli. Il viaggio in macchina era stato un incubo... Leggi »
|
Per fortuna non mi chiamo Nazareno, altrimenti chissà che trio avremmo fatto con i miei amici Pietro e Paolo! Eh! Si, ogni tanto ho una crisi mistico-religiosa ed organizzo una battuta con i due apostoli seguendo sempre gli insegnamenti di Sant’Humberto. Pietro è il mio fedelissimo compagno di mille avventure, Paolo invece è stato l’ultimo ad ... Leggi »
|
Non erano ancora le sei e trenta del mattino che Pietro si concesse il primo sigaro della giornata. Era visibilmente emozionato e cercava di nasconderlo, ma a me non la dava a bere perché lo conosco da così tanto tempo da considerarlo quasi un fratello. Cercai di rilassare l’atmosfera...
Leggi »
|