Ho scritto questo articolo subito dopo che i veterinari mi comunicarono che Drago, uno dei miei setter inglese, era ormai fuori pericolo. Aveva rischiato di morire, ma fortunatamente era andata bene. Proprio il giorno di una memorabile apertura, alle prime luci dell’alba, il mio... Leggi »
|
Aerei che decollavano ed altri che atterravano ci avvertirono che finalmente eravamo nelle vicinanze dell’aeroporto di Ljubljana. Tra non molto saremmo arrivati a destinazione, una piccola frazione di Kammnik, dove avremmo trascorso qualche giorno a cacciare caprioli. Il viaggio in macchina era stato un incubo... Leggi »
|
Per fortuna non mi chiamo Nazareno, altrimenti chissà che trio avremmo fatto con i miei amici Pietro e Paolo! Eh! Si, ogni tanto ho una crisi mistico-religiosa ed organizzo una battuta con i due apostoli seguendo sempre gli insegnamenti di Sant’Humberto. Pietro è il mio fedelissimo compagno di mille avventure, Paolo invece è stato l’ultimo ad ... Leggi »
|
Non erano ancora le sei e trenta del mattino che Pietro si concesse il primo sigaro della giornata. Era visibilmente emozionato e cercava di nasconderlo, ma a me non la dava a bere perché lo conosco da così tanto tempo da considerarlo quasi un fratello. Cercai di rilassare l’atmosfera...
Leggi »
|
Se in Italia Gardone Valtrompia significa industria armiera, in Austria Ferlach è invece sinonimo di artigianato armiero per eccellenza. Infatti, non credo che esista un cacciatore o semplice appassionato di armi rigate che non abbia...
Leggi »
|
Nonostante nel nostro Paese il cinghiale sia diventato talmente diffuso e invadente da essere spesso protagonista delle pagine dei quotidiani nazionali, c’è ancora chi, giustamente, desidera volerlo cacciare anche all’estero. Chi desidera farlo, lo fa principalmente per due motivi: primo perché... Leggi »
|
Anche il mio vecchio 3,5–10 x 50 con reticolo plex, ancora oggi una vera icona, anche se “sorpassato” da modelli più moderni e prestanti, è stato sempre all’altezza della situazione. Ha dimostrato di essere totalmente impermeabile e ... Leggi »
|
Capalbio, Tenuta le Forane. Come tradizione vuole, ogni anno molti appassionati cacciatori di cinghiali vi si ritrovano per la battuta di fine stagione. La macchia scelta è sempre la stessa, quella del Casalone, un immenso tratto di bosco mediterraneo che Giampiero, il direttore – fattore –... Leggi »
|
Il grande Wilbur Smith, nel libro che considero più bello, Il destino del Leone, cita due assiomi che in tanti anni di letteratura venatoria non ho più avuto modo di rileggere: “Spiegare il gusto della caccia a uno che ne è privo è come descrivere i colori ad un cieco” ed ancora, quando al tracciatore zulù chiesero se volesse bene al “suo” cacciatore... Leggi »
|
Ormai la data del primo di novembre non ha più il fascino di una volta, quando mio padre e mio nonno aspettavano “Il giorno dei Morti” come io la fine della scuola, per la fatidica, attesissima apertura della caccia al cinghiale in Maremma. Oggigiorno invece, in alcune regioni italiane, vuoi per... Leggi »
|