Siamo ormai all’ apertura della stagione venatoria 2017/18 e purtroppo si nota una diminuzione dei cacciatori che è giunta ad un livello drammatico.Ormai il mondo della caccia negli anni è cambiato in maniera radicale e vedendo i numeri siamo giunti , a mio modesto avviso, ad una svolta ... Leggi »
|
Questa mattina ho fortemente voluto essere presente seguendo la nuova azione di allontanamento dei cinghiali dal fiume Letimbro di Savona come un semplice passante. Non l'ho voluto fare come Rappresentante... Leggi »
|
Vi è mai capitato di avere un sogno recondito che si realizza? Vi ricordate le emozioni suscitate dall’evento? Sicuramente si…come a me è successo quando, diversi anni fa’, ho realizzato il desiderio di partecipare alla famosa Battuta dell’Assunta di Montepescali.... Leggi »
|
Si sono lamentati in tanto per quanto è successo in questi giorni di luglio/agosto sui pascoli di Campo Imperatore del Gran Sasso con affollamenti impressionanti di turisti sotto tutte le forme possibili (dai semplici escursionisti, a vere e proprie tendopoli di campeggiatori, a piazzalate... Leggi »
|
Per fortuna non mi chiamo Nazareno, altrimenti chissà che trio avremmo fatto con i miei amici Pietro e Paolo! Eh! Si, ogni tanto ho una crisi mistico-religiosa ed organizzo una battuta con i due apostoli seguendo sempre gli insegnamenti di Sant’Humberto. Pietro è il mio fedelissimo compagno di mille avventure, Paolo invece è stato l’ultimo ad ... Leggi »
|
Se esiste un calibro che più di ogni altro ha contribuito ad esplorare un intero continente, quello è sicuramente il 375 Holland & Holland Magnum. Questa splendida munizione nasce ufficialmente in casa Holland & Holland verso il 1912, grazie alla collaborazione tra Henry Holland e la nota Ditta produttrice di munizioni Kynoch. Fu progettata in un decennio (i primi studi risalgono addirittura alla ...
Leggi »
|
Due sono gli accadimenti che hanno fatto parlare e scrivere di orsi in questa torrida estate. Prima, l’aggressione di un orso ad una persona in Trentino; poi l’entrata di un orso marsicano in un’abitazione in Abruzzo. Sui media in genere di queste due notizie sono state date verità distorte o di parte, quando non vere e proprie fake news (come quella del Trentino che ha cercato di ...
Leggi »
|
Il buon senso e la certezza nelle proprie ragioni, non hanno bisogno di proclami o rivoluzioni. Su questo sono d’accordo tutti quanti. Ma spesso in politica se lo dimenticano. Circolano infatti voci - lo leggiamo da giorni sui social - che sarebbe pronto un decreto per rinviare l'apertura della caccia... Leggi »
|
Si avvicina la riapertura della stagione venatoria e, ancora prima, del periodo di allenamento e addestramento dei cani da caccia. Mai come adesso è importante preparare il nostro amico a quattro zampe sotto l’aspetto alimentare, per non incorrere in inconvenienti che potrebbero... Leggi »
|
Mettere al mondo dei bambini è la cosa peggiore che possiate fare per l'ambiente. E' la brillante scoperta fatta da alcuni ricercatori svedesi, Seth Wynes e Kimberly Nicholas (Università di Lund, Svezia) secondo cui, per ridurre il proprio impatto sulle risorse del pianeta, oltre a... Leggi »
|