La caccia come l’arte culinaria con la selvaggina fanno parte della nostra tradizione culturale secolare che non possiamo accettare venga cancellata da un governo PD-NCD ostaggio di parlamentari di chiara matrice animalista anticaccia. Sparare nel mucchio generalizzando e dare la colpa indistintamente... Leggi »
|
Con il presente parere ci occuperemo di un tema molto dibattuto tra i cacciatori: la locazione e/o comodato delle armi da caccia e per far ciò utilizzeremo la sentenza della Corte di Cassazione n. 46260 del 08 novembre 2012. La predetta sentenza, peraltro, è davvero interessante perché ci permette... Leggi »
|
Oggi vorrei condividere con voi un pensiero sulle continue ed estenuanti accuse, insinuazioni e calunnie che quotidianamente subiamo da parte di pseudo ambientalisti ed animalisti; mi riferisco in particolare ad una foto che da qualche giorno gira in rete ritraente due "giovincelle" che inneggiano alla morte di ogni cacciatore. Beh, per quanto ai più possa passare inosservata e insignificante... Leggi »
|
"Una volta, le membra dell’uomo, constatando che lo stomaco se ne stava ozioso [ad attendere cibo], ruppero con lui gli accordi e cospirarono tra loro, decidendo che le mani non portassero cibo alla bocca, né che, portatolo, la bocca lo accettasse, né che i denti lo confezionassero a dovere. Ma mentre intendevano domare lo stomaco... Leggi »
|
Noi cacciatori, portatori di autentica cultura onnivora e cultori delle “niccherie” naturali, siamo decisamente stravolti nel vedere i nostri uliveti privi di frutto e, peggio ancora, nel calpestare il tappeto di olive secche ed offese, sotto l’ombrello prodigo e prorompete di vita vegetativa... Leggi »
|
Un ruolo particolare nella pittura a soggetto venatorio, l'hanno avuto i fiamminghi, di cui si conosce poco, salvo i più famosi, come Jan van Eyck , Rembrandt, Brughel il Vecchio e il Giovane o Vermeer. La pittura fiamminga nacque nel 400' nelle Fiandre, e si sviluppo' nell'intera regione dei Paesi Basi ( attuali territori del Belgio e dell'Olanda).... Leggi »
|
E' bene chiarire che quanto sto per riportare è preso con beneficio d'inventario, nel senso che non ci è dato sapere se quanto riportato in un articolo apparso su "Ilmessaggero.it" è frutto della fantasia del redattore, sia una parte della verità e artefatta per poterla sfruttare e portare nuovo discredito su una categoria, quella dei cacciatori... Leggi »
|
Le battute di caccia al cinghiale, indipendentemente che si svolgano in Maremma, sull’Appennino, nelle Isole, nell’Oltrepo pavese, nel Salento o sulla Sila si somigliano un po’ tutte, l’azione di caccia è pressoché la stessa. Vengono sempre impegnati molti cacciatori tra poste e braccaioli e...
Leggi »
|
Quasi quattrocento anni fa il filosofo e matematico francese René Descartes, al secolo Cartesio, padre del pensiero razionale, scriveva “cogito ergo sum” (penso dunque sono) a significare come l’uomo abbia in se certezze indubitabili, essendo soggetto pensante. E proprio partendo...
Leggi »
|
Interessanti i portali "social", danno l'opportunità di dire la tua, liberamente. Almeno così succede su Bighunter.it, dove già dalla mia prima semplicissima testimonianza di amante del setter, si è aperta una discussione legata alla razza del cane da caccia al fatto che una o l'altra sia la razza del momento e al progresso che questa o quella sta facendo... Leggi »
|