Da una ventina d'anni, il comune di Forlimpopoli, in Romagna, paese natale dell'Artusi, celebra in onore del suo famoso concittadino la “Festa Artusiana”, manifestazione dedicata al cibo in tutte le sue declinazioni: gastronomia, cultura, spettacolo. Nel corso della Festa Artusiana vengono assegnati ogni ... Leggi »
|
Il 19 aprile del 1969 a Kevelaer (Germania), nei favolosi terreni ricchi di starne e di troppo fagiani, venne disputata una memorabile edizione di Coppa Europa.
La squadra italiana, selezionata dall'avv. Giovanni Radice, era composta dai setters Arno di Valdidice del dott. Malagola condotto da Botto e da Trueba della Fagiana di Chiostrini condotta da ... Leggi »
|
Un fallimento trasformato, come al solito, in un successo: una pratica ormai consuetudinaria ad ogni nuovo anno che passa. Ci si riferisce al recente comunicato diffuso alla stampa dal Parco Nazionale d’Abruzzo sulla situazione dell’Orso marsicano ad inizio ... Leggi »
|
Chi ha letto Walden, la vita nei boschi, non ha potuto non immedesimarsi, da vero cacciatore e ambientalista, nel protagonista, il filosofo e scrittore Hanry David Thoureau, che nella prima metà dell'Ottocento, fra i primi, percepì limiti e difetti del cosiddetto progresso e volle dimostrare che l'uomo, pur mantenendo la propria integrità etica e ...
Leggi »
|
Chi in ambito armigero-venatorio non ha mai sentito nominare la parola Brenneke? Credo nessuno, perché da oltre un secolo tutti gli appassionati di armi e di caccia nel mondo la assimilano alla famosissima palla in piombo per fucili ad anima liscia dotata di borra d’impennaggio avvitata e di costole trasversali di trafilamento. Ma ci siamo mai ... Leggi »
|