Dopo avere letto la presa di posizione della LIPU in riferimento alla raccolta di firme per l’abolizione dell’uso dei richiami vivi sia di cattura che provenienti d’allevamento queste le prime considerazioni al riguardo. Come già si sapeva le indicazioni dall’Europa ci porteranno progressivamente all’abolizione dei soggetti di cattura per arrivare all’utilizzo dei soli... Leggi »
|
Sembrava che le cose si stessero sistemando invece nel giro di poche la situazione della caccia in Campania è peggiorata. Si è iniziato stamane con la sospensione cautelare della preapertura, come al solito senza entrare nel merito da parte dei giudici, poi la notizia dell'approvazione in regione degli emendamenti sulla caccia... Leggi »
|
Considero la caccia da sempre, come anche la pesca, una cerca di funghi o erbe prative, attivita introspettive attive. Questo non significa che mentre sei impegnato in simili pratiche, il tuo cervello abbia tacita licenza di divagare, andar dietro a tutta una sequela di pensieri che, si sa, sono come le ciliege, uno tira l'altro... No, il cervello deve rimanere ben ancorato... Leggi »
|
In questo delicato momento , c’è urgenza di una strategia complessiva ! Una sostanziale azione , nella difesa della nostra amata caccia. Fronteggiare le “virulenze” degli “ animalisti “ , nel rispetto delle regole e del confronto scientifico! Oggi i cacciatori sembrano “sconcertati”, forse per le “aggressioni” subite Leggi »
|
Il giorno dopo aver compiuto sedici anni avevo già l’appuntamento con il Direttore del Tiro a Segno per il rilascio del certificato attestante la mia abilitazione all’uso delle armi da fuoco. Era la prima volta che vedevo quel signore e neanche mio padre lo conosceva. Al poligono quella caldissima mattina di luglio eravamo soli, quindi il Direttore era tutto per noi. Si comportava come chi, consapevole del suo sapere, volesse aiutare... Leggi »
|
Se un Orso marsicano muore, ucciso o per motivi naturali, tutti si scatenano a dire la loro; specie, poi, se c’è la certezza o anche solo il sospetto che la causa della morte sia addebitabile a cacciatori (mai successo negli ultimi 40 anni) o bracconieri. Quando invece l’Orso fa parlare di sé per altre questioni, forse più gravi ancora della... Leggi »
|
In una mia recente dichiarazione (“Il tempo dell’unità è ora: chi ci sta batta un colpo”) ho avuto modo di proporre all’attenzione del mondo venatorio il tema dell’unità inserito all’interno di un approccio operativo e fortemente collegato al merito delle emergenze e delle prospettive da raggiungere. Continuo a ritenere che nonostante i tanti punti... Leggi »
|
Sul finire del mese scorso alcune associazioni ambientaliste abruzzesi hanno diffuso un comunicato stampa di critica alla proposta di una legge regionale con la quale si vorrebbe ridurre di circa 4.000 ettari il Parco Regionale Sirente-Velino. Detta così, come non condividere la presa di posizione? Ma c’è un ma: gran parte della zona che si vorrebbe... Leggi »
|
Fanny Mattera non ha nessun problema a dire come stanno esattamente le cose. E' vegetariana da ben 26 anni, ma lascia che questa scelta, del tutto personale, non offuschi la sua capacità di confrontarsi con gli altri e non le impedisca di comprendere e apprezzare posizioni diametralmente opposte alla sua. Come quelle degli appassionati di ars venandi... Leggi »
|
Prima o poi arriverà anche il famoso mal d’Africa, credo sia inevitabile, ma nel frattempo di febbri simili ne ho contratte ben altre. Purtroppo a differenza di molti appassionati safaristi, i selvatici che maggiormente riescono a farmi salire la temperatura corporea sono ancora gli orsi e le alci. Grandi e nobili animali, i veri signori delle foreste della nostra vecchia Europa e del Nord America e l’alce, in particolare... Leggi »
|