Dopo aver letto su un sito web venatorio il documento a firma delle cinque AAVV – FIDC – LIBERACACCIA – ARCICACCIA – ENALCACCIA – ANUU, datato il 5 giugno 2014, in merito alla Procedura d’Infrazione 2014/2006 – Caccia, cattura di uccelli da utilizzare come richiami vivi – Direttiva Uccelli 2009/147/CE – Vs. riferimento Atto di costituzione in mora ... Leggi »
|
I cacciatori selecotrollori sono pochi o sono troppi? Secondo alcuni la schiera dei cacciatori abilitati al contenimento della selvaggina ungulata e di quella cha fa danni è ormai completa, mentre secondo il parere di altri, come qualche esponente regionale e diversi ATC, i selecotrollori sono ancora troppo pochi. A chi dar torto e a chi ragione?... Leggi »
|
Mai dire mai! Nessun detto è più veritiero di questo. Io, dopo la rocambolesca avventura che ebbi occasione di vivere lo scorso anno in Kyrgyzstan, avevo promesso che non ci sarei mai più tornato, invece è successo il contrario! La nostalgia degli stambecchi, delle montagne perennemente innevate, dei generosi cavallini mongoli e della gente kyrgysa, povera sì, ma fiera, generosa ed estremamente ospitale, era sempre viva.... Leggi »
|
Desidero ringraziare pubblicamente il presidente, peraltro rappresentante degli agricoltori, NON cacciatore, dell’ATC CN1, i componenti del comitato direttivo di detto istituto, compreso ovviamente il nostro Amico e tesserato Sandro Marengo che ne fa parte, che hanno deliberato, nella serata dell’11 c.m., consentendo la caccia alla selvaggina migratoria... Leggi »
|
Un futuro solidale basato sulla difesa del territorio, nel confermare i “ruoli “ di gestori dell’ambiente e della fauna. Un binomio vincente per la gestione della biodiversità , nell’osteggiare la folle corsa della globalizzazione. In questi ultimi anni, mesi, e ore, sono sorte vicissitudini di ogni tipo nonostante il passaggio da caccia controllata a caccia programmata...
Leggi »
|
La Lav, associazione animalista che accusa tutti di sfruttare gli animali, mentre e' lei che grazie ad essi "fattura" svariati milioni di euro l'anno, tra convenzioni, donazioni, 5xmille, costituzioni di parte civile, ecc., ora punta addirittura ai soldi di Imprese e Lavoratori gia' in crisi nera. Infatti, l'associazione... Leggi »
|
Come Unione Cacciatori Lombardi pensiamo di esprimere, anche a nome di tutti i cacciatori italiani, la soddisfazione ed il doveroso ringraziamento a tutte quelle forze politiche di maggioranza ed opposizione che hanno evitato che si compissero “colpi di mano” attraverso la legge comunitaria, modificando la legge quadro 157/92 e cercando... Leggi »
|
Anche James Hefield, leader dei Metallica, è stato preso di mira dagli animalisti. E' bastato che circolasse notizia della sua passione per la caccia, tanto da prestare la sua voce ad un documentario sulla caccia all'orso (The Hunt), per far scattare la rappresaglia mediatica nei suoi confronti. In Inghilterra è infatti partita una petizione, che ha... Leggi »
|
Quando si parla di animali selvatici aggressivi e pericolosi, immancabilmente il pensiero va ai grandi big africani, alle mangiatrici di uomini del Bengala o agli spietati grizzly del Nord America. In pochi si ricordano che anche nel nostro bellissimo Vecchio Continente a volte può capitare di fare degli spiacevoli incontri. Io, avendo trascorso tutta la mia infanzia... Leggi »
|
Giugno su Wikipedia è il Mese del Sole o Mese della Libertà, per noi cacciatori è anche il mese delle nascite, è con l’arrivo di giugno che il nostro animo si riempie di speranza, con occhi vivi andiamo osservando i consueti posti di caccia, per un’ attimo ci sembra di rivivere quei ricordi, quei momenti passati in totale armonia con la natura...
Leggi »
|