Nonostante nel nostro Paese il cinghiale sia diventato talmente diffuso e invadente da essere spesso protagonista delle pagine dei quotidiani nazionali, c’è ancora chi, giustamente, desidera volerlo cacciare anche all’estero. Chi desidera farlo, lo fa principalmente per due motivi: primo perché... Leggi »
|
Fino a pochissimi anni fa, chi mi chiedeva un consiglio su quale carabina acquistare e in che calibro,io senza esitare gli rispondevo: “Prendi una Browning European in calibro 7 mm Reminton Magnum”. Il perché di quella scelta era molto semplice, infatti a quei tempi quel modello di carabina Browning racchiudeva tutte le caratteristiche... Leggi »
|
La stagione si è chiusa da un bel po’, l’inverno e la primavera sono state stagioni lunghe e interminabili, ma con l’estate alle porte si ricomincia ad assaporare, meglio ancora ad annusare, il profumo dell’imminente riaprirsi delle danze venatorie. Ma è proprio durante questi mesi di “ferma” che... Leggi »
|
Se ci voleva una prova del come oggi sono gestiti i nostri Parchi Nazionale, ormai sempre visti come risorse o “industrie” procacciatrici di posti di lavoro e di turismo, ovvero per finalità a mero scopo commerciale ed a totale danno del patrimonio naturalistico che in quanto “Parchi” essi ... Leggi »
|
Per quanti sforzi siano stati fatti per tenere lontani piccioni e gabbiani dal cortile dei parlamentari in pausa a Palazzo Montecitorio, loro sono sempre lì, a tormentare i deputati e la Presidente della Camera, Laura Boldrini... Leggi »
|
Anche il mio vecchio 3,5–10 x 50 con reticolo plex, ancora oggi una vera icona, anche se “sorpassato” da modelli più moderni e prestanti, è stato sempre all’altezza della situazione. Ha dimostrato di essere totalmente impermeabile e ... Leggi »
|
L'attività della ditta Fiocchi Spa inizia il 3 luglio 1876 quando il suo fondatore, rag. Giulio Fiocchi, rileva a Lecco il ramo produttivo delle munizioni di un'azienda che fabbricava armi e munizioni, dedicandovi tutta la passione e la...
Leggi »
|
In risposta ad una lettera ricevuta da un'animalista, che, con insolita pacatezza ha esposto le proprie ragioni a sostegno di chi difende gli ultimi fra gli ultimi evitando di mangiarli ("ci sentiamo con umiltà persone speciali, umani evoluti, una categoria del futuro possibile" scrive Mariangela... Leggi »
|