Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA


mercoledì 15 settembre 2010
    
Enrico FinziCon un rotondissimo 6+,  gli italiani danno un giudizio incontestabilmente positivo sulla caccia. Lo dimostra un sondaggio, reso pubblico oggi dal prof. Enrico Finzi (nella foto), presidente di Astra Ricerche, uno dei più autorevoli istituti di ricerche sociali e di mercato del nostro paese.

La ricerca, la più approfondita di tutti i tempi (gli intervistati sono più del doppio  di quelli interpellati per i sondaggi effettuati anche recentemente),  commissionata da CNCN e FACE Italia (Federcaccia, Enalcaccia, Liberacaccia, Anuu), condotta su un campione di 2.200 italiani fra i 18 e gli 80 anni d'età, rapportabile a oltre quarantasei milioni di nostri concittadini, dimostra che ben il 48% delle persone adulte che vivono nel nostro paese sono vicine alla caccia. Contro un 38% di estranei alla caccia e un 13% di assolutamente disinformati. Andando ad approfondire, si scopre che i dati fino ad oggi forniti sono stati completamente ribaltati. Infatti, solo il 40,7% degli italiani risulta contrario alla caccia (soprattutto perchè disinformato, almeno per un terzo del campione), di fronte a un 40% favorevole e a un 19,3% che non esprime alcun  punto di vista sull'argomento.
 
Sull'indice di positività nei confronti dell'attività venatoria, il 18,5% è entusiasta, il 14,5% è sostanzialmente positivo, il 21,3% è comunque positivo, mentre solo il 30,9% è negativo, con un 14,8% nullo o ambivalente. Il punto più critico lo si individua in un 19,9% di persone che odia la caccia è ostilissima ed è semignorante sulla materia, costituito prevalentemente da donne che vivono nel contesto urbano, sicure di sé, ambientaliste di sinistra, e - purtoppo - “opinion leader”. Ovvero impegnate sul fronte anticaccia e che fanno opinione. In sostanza pochi numeri e molto molto potere mediatico.
 
Il profilo dei cacciatori. Nettamente sopra la media statistica troviamo i 25-34enni, residenti nel centro Italia (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche), laureati, imprenditori/dirigenti/professionisti, e – un po' meno - commercianti/esercenti/artigiani e operai/commessi/braccianti. Ciò smentisce la tesi, diffusa anche nel mondo venatorio, per cui andare a caccia è un'attività prevalentemente vecchia, e propria dei gruppi sociali più bassi e marginali.
 
In ogni caso, la stragrande maggioranza degli italiani non ha niente da obiettare nei confronti di una caccia esercitata nell'ambito delle regole previste dalla vigente normativa. E questo è purtroppo ciò che ci fa soffrire di più, in quanto, il campione interpellato ha fatto emergere una verità inquietante. La stragrande maggioranza degli italiani a oggi non è assolutamente informato di come stanno le cose. Molti, troppi, a nostro avviso, hanno creduto alle baggianate dei supercomunicatori anticaccia, che continuano a descrivere la caccia italiana per quello che non è. E qui, noi, tutti noi, ci dobbiamo chiedere il perchè. E soprattutto adoperarci per ristabilire la verità.

E' questo l'impegno che soprattutto le nostre associazioni venatorie devono assumersi immediatamente. Informare quell'altissima fetta di disinformati che la caccia – come già riconoscono quasi due italiani su tre – è una bella realtà con la quale fa piacere convivere.
 
La ricerca è ricchissima di dati che non mancheremo di fornire e di commentare. Un primo indirizzo che già i ricercatori si sono sentiti di fornire è che se vogliamo allargare il fronte degli entusiasti nei confronti della nostra attività, dovremo intensificare l'informazione sugli attuali vincoli dell'attività venatoria, abbandonare i toni “fondamentalisti”, promuovere e sostenere una caccia normata,  responsabile e sostenibile. 
 

 © Riproduzione riservata

Vai alla notizia GLI ITALIANI E LA CACCIA: ECCO I DATI DELLA RICERCA

Leggi tutte le news

102 commenti finora...

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Finalmente gli italiani aprono gli occhi e non sono contrari alla caccia. Invece sono contrari tutti quelli, anche i deputati e ministri, che di inverno vestono con pellicce di visone ed altro. Che schifo (correggo il messaggio precedente)

da raffaele di lecce 21/09/2010 10.56

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Finalmente gli italiani aprono gli occhi e non sono contrari alla caccia. Invece sono favorevoli tutti quelli, anche i deputati e ministri, che di inverno vestono con pellivve di visone ed altro. Che schifo

da raffaele di lecce 21/09/2010 10.54

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

bisogna che tutto questo venga pubblicato ed emesso dai massmedia e no che resti nella casella di posta elettronica di noi cacciatori.WWWWWWWWla caccia e i momenti magici che ci regala

da dago 20/09/2010 14.27

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

se le nostre associazioni cercassero di fare un pò meno i propri interessi e pensassero ad informare i disinformati potrebbe andare ancora meglio!!!!

da tordobottaccio 20/09/2010 13.41

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Grazie alla nostra passione,tantissimi italiani mettono il piatto a tavola.Fatelo sapere a tutti.W la CACCIA!!

da Germano,Napoli 20/09/2010 10.10

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

be sto' buttando un commento a colpo d'occhio sulla notizia che gli ITALIANI sono favorevoli alla caccia . Pero' a me non risulta dopo aver ascoltato la notizia resa publica al TG5 propio oggi che il ministro del turismo( MICHELA VITTORIA BRAMBILLA) anziche fare il suo lavoro si preoccupa dell'abbolizione dellla caccia,a me sembra un po' inapropiato anche rilasciare informazioni non veritiere sul fatto che tutti gli italiani vogliono abbolita la stessa .Allora facciamoci sentire e facciamo un sondaggio al di sopra delle parti perche' noi cacciatori abbiamo una certa dignita' e in publico non si possono rilasciare commenti rendendocci alla vista di tutti come dei MOSTRI .

da calogero anselmi 19/09/2010 18.03

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Aldo, Wladimiro queste cose non le capisce perchè se non erro trattasi di veghiano vegetariano, poi il discorso del dialogo ugualmente non lo comprende ,perchè per lui noi siamo assassini sanguinari e non protettori dell'ambiente, infatti il più grande errore che commettono i cosidetti ambientalisti è proprio questo cioè non cercare il dialogo con la nostra categoria sulla questione salvare l'ambiente, chi più di noi è contro l'inquinamento ,la cementificazione , il disboscamento , incendi , inceneritori, ecce..ecc... e meno male che non sono tutti così cè qualcuno che non ama la caccia ma rispetta il cacciatore almeno su questi punti.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 19/09/2010 12.23

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Caro wladimiro lo sai che il polletto che mangi gli hanno tirato il collo e non ha nessuna possibilitò di scampo, così come il maialino il vitellino ecc. Voi ambientalisti fareste bene ad occuparvi di chi butta nei canali ogni porcheria, di chi utilizza disserbanti in maniera indiscriminata e chi recide boschi senza nessuno ritegno. A quelli non dite nulla perchè se vi prendono non sono dei rispettabili cittadini come noi cacciatori , vi fanno correre fino a quando la lingua non vi arriva per terra. Gli ambientalisti siamo noi cacciatori perchè abbiamo tutto l'interesse che il territorio rimanga integro. Cerchiamo di dialogare serenamente e trovare soluzioni unitarie per la salvaguardia del nostro territorio. Un saluto dal cacciatore Aldo.

da Aldo di Latina 19/09/2010 11.55

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Altro show della ministrella rossa al tg2 delle 20,30 per l'apertura di domani, ripeto e le aavv ,anche questa volta latitanti ,e loro per l'ennesima volta sono riusciti ad usare i media per diffamarci.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 18/09/2010 21.06

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Ed in cosa ci aiuta tutto ciò? Chi prenderà e terrà nella debita considerazione tale sondaggio? Il cacciatore è e resterà sempre il cattivo che l'opinione pubblica vuole come capro espiatorio alle nefandezze altrui.

da Sergio 59 18/09/2010 18.51

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

fiero dall'eta' di 8 anni di amare la caccia

da lo sconosciuto 51 18/09/2010 16.35

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Finalmente un risultato vero. Mi spiace solamente che sulla attività venatoria non ci siano trasmissioni vere che diano informazioni esatte,per poter finalmente sfatare i luoghi comuni,o i sentito dire.E purtroppo noi italiani su questo abbiamo il primato. WWWWWWWW la caccia

da Daniele Rossi 18/09/2010 13.02

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Per Luca: ti ringrazio per il fatto di credermi e ti dirò che hai anche colpito nel segno perchè purtroppo la mia lotta non è solo contro i cacciatori o comunque con chi fa del male agli animali, ma anche contro pseudo animalisti che vanno in giro con la pelliccia o dopo aver manifestato contro di voi si mangiano una bistecca! ciao

da Wladimiro 18/09/2010 10.31

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Evviva, finalmente una bella notizia.. ora dobbiamo impegnarci per essere noi i media, per informare la gente comune di come stanno le cose in realta' e far tacere, non dico per sempre, ma quasi, tutti gli anticaccia presenti nel nostro paese, che sono fin troppe queste associazioni false e mangia soldi dello stato. Forza ragazzi non molliamo MAI!!! ne approfitto per fare a tutti un IN BOCCA AL LUPO per L'APERTURA e per tutta la stagione.....

da Francesco Lampedusa 83 17/09/2010 21.43

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Per Maverick1973: sarò anche un comune cittadino ma ho un giardino dove nel mio piccolo ho anche qualche albero di frutta. Per quanto riguarda il verde ho viaggiato in giro per il mondo e senza farti l'elenco dei paesi, che sarebbe troppo lungo, ti dico che sono stato in Oriente come in Africa come in America (nordm centro, sud), ho visto mari, laghi, monti, vulcani (ti cito solo il Cotopaxi in Equador dove sono arrivato a 5000 metri), quindi la natura l'ho assaporata appieno e pensa, senza sparare un colpo e senza uccidere un animale, ma tu questo non lo puoi capire, senza uccisioni non ti diverti...

da Wladimiro 17/09/2010 20.38

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Caso mai FELCE E MIRTILLO! Dichiarazione universale dei diritti dell'animale UNESCO, Parigi, 15 Ottobre 1978 Articolo 1 Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza.

da Wladimiro 17/09/2010 19.01

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

il subumano ambientalista vada sui siti di coloro che sfruttano la sua ingenuità per procurarsi denaro e voti, fregandosene dell'ambiente e dell'umanità. Attenti al simbolo nuovo "FALCE E MIRTILLO"

da ezio da Mathi 17/09/2010 18.21

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

IL COMUNE CITTADINO CHE ODIA LA CACCIA E VIVE IN AMBIENTE URBANO, IL MASSIMO DEL VERDE CHE CONOSCE E' SICURAMENTE LA PIANTA INVASATA CHE HA SUL TERRAZZO..... QUINDI DI ECOLOGIA, AMBIENTE, DI SPECIE ANIMALI SE NE RIEMPE LA BOCCA E BASTA.

da MAVERICK1973 17/09/2010 17.31

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Per favore ragazzi, come fate a rispondere ad provocazione cisì stupida, se il sondaggio fosse stato fatto fuori ai circoli dei cacciatori, pensate che i dati sarebbero stati quelli riportati?? Suvvia amici svegliaaaaaa!!

da Nato cacciatore 17/09/2010 12.57

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Caro Wladimiro , la stessa cosa la dico io per quanto riguarda i vostri di sondaggi! E anche ben studiati per far si che noi passiamo per distruttori sterminatori incendiari e tutte le stupidaggini che riuscite a raccimolare, se poi ci mettiamo in movimento anche noi con l'ausilio dei media come fate voi! vedrai che la gente qualche dubbio se lo crea o almeno riesce a capire che le cose no stanno proprio come amate racconterle voi, purtroppo il nostro punto debole è questo la mancanza di comunicazione che dovrebbe essere svolto da chi rappresenta la nostra categoria ,cioè le aavv, che dormono!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 17/09/2010 12.39

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Wladimiro, Rassegnati. Perchè i sondaggi devono sempre essere pilotati? E se così fosse vuole dire che anche i sondaggi precedenti degli anticaccia lo erano. Ciao e Viva la CACCIA

da ombra 17/09/2010 12.38

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

difendiamo la nostra passione,a risp delle affermazioni che la caccia è retrogada per vecchi non acculturati niente di piu' falzo.in bocca al lupo a tutti i cacciatori italiani invito ad iscriversi al gruppo migratoristi italiani su fb ciao a tutti.

da alex lecce 17/09/2010 7.50

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Il sondaggio è stato commissionato dalle associazioni anticaccia? be allora il risultato non mi sorprende, probabilmente molte di quelle 2.200 persone le hanno trovate "casualmente" fuori dai circoli dei cacciatori...illusi!!!

da Wladimiro 16/09/2010 22.21

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

e bravo a Enrico e a tutti gli ITALIANI

da angelo 16/09/2010 21.55

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

E' assolutamente necessario diffondere questi dati tra l'opinione pubblica con giornali, tv, convegni e con gazebi nelle piazze. Purtroppo le nostre associazioni (troppe e dove emergono protagonismi ingiustificati) si fanno la guerra tra di loro e non offrono un fronte unitario alle menzogne di certa stampa, TV nazionali ed alla faziosità ed all"ignoranza" degli ambientalisti di casa nostra.

da Aldo - Latina 16/09/2010 19.50

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

cerchiamo di essere attenti a tutti gli organi di stampa, televisione Canale 5, R.A.I., Rete 4, Italia 7,italia 1 e tutte quelle rete minori se finalmente sono obiettive o continuano a gettare famgo su di noi. DIMENTICAVO: AVVISATE FEDERCACCIA E ARCI CACCIA CHE IL VENTO E' CAMBIATO senzaltro tenteranno di imposessarsi del sondaggio.

da CPA La Spezai Giorgio 16/09/2010 16.39

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Finalmente la verità !!!!E la Brambilla inizi a rispettare le minoranze,anche quelle che a Lei non piacciono !Come è potutafinire nel Partito delle "LIBERTA'".-ME LO STO ANCORA CHIEDENDO !!!

da Tonino da Arzachena 16/09/2010 16.19

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

X ARMANDO portare la cultura della caccia nelle scuole sarebbe cosa sacrosanta,ma non facile(esempio)mio figlio in 4° elementare disse alla maestra che noi a casa mangiavamo gli uccelli che io caccio,la maestra guardo' mio figlio con faccia sconvolta e disse tuo padre e un criminale che non rispetta la natura, io dissi a mio figlio di dire alla maestra di farsi una cultura sull'argomento e poi definire,la maestra tutt'ora non mi guarda piu' in faccia, pensa un po' dove arriva l'ignoranza, anche nelle scuole.

da cacciatore 16/09/2010 16.19

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

io la licenza l'ho presa prima di fare il militare nel 1971 18 anni avevo poi ho preso la patente di guida, w la fica w la caccia in ordine di priorità!non so fare i conti oggi ho 57 anni fate voi quante licenze?Domanda da 500 euro senza aiuti.

da gladiatore 16/09/2010 16.16

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

CNCN-FACE,che aspettate, fuori i soldi e cominciate a tappezzare l'ITALIA di manifesti che divulgano tali dati.Se la stampa e le televisioni non vi prendono in considerazione,potreste,magari, rivolgervi all'autority,ci sono altri modi per fare comunicazione e dare uno schiaffo morale a chi del giornalismo ne vuole fare soltanto uno strumento a servizio dei poteri forti.

da francesco47 16/09/2010 15.47

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

La disinformazione è la vera causa di chi si schiera contrario alla caccia. Se tutti fossero realmente informati su come viene svolta l'attività venatoria allora la percentuale dei favorevoli salirebbe a dismisura.

da Iachini Fabio 16/09/2010 14.42

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Xfortuna la maggioranza ha ancora buon senso e non credono alle favole raccontate da gli animalisti,ambientalisti verdi ecc. ecc. questi "signori" non conoscono il vero spirito del cacciatore .Rispetto x flora e fauna a favore di 1 ambiente sano e controllato a beneficio di tutti.Cotinuamo su questa strada..... Grandi ragazzi!!!!!!!!!!!

da Ivano61 valchiavenna . 16/09/2010 14.14

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

LA CACCIA NON è UNO SPORT!!! IN CHE LINGUA BISOGNA SCRIVERLO, PER ESSERE COMPRESO???

da Nato cacciatore 16/09/2010 14.06

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

w la caccia....

da patrizio 16/09/2010 14.03

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

per fortuna più di qualcuno comprende che questo sport e sano e istruttivo se fatto con le giuste regole wwwww la caccia

da pino 16/09/2010 13.52

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Io ho 34 anni e 16 di licenza di caccia. Sono Umbro e la patente della macchina l'ho presa a 21 anni dopo il militare. LA CACCIA E' VITA.

da David 16/09/2010 13.47

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Credo che sia opportuno diffondere questi dati anche attraverso l'utilizzo dei nuovi social network, primo fra tutti facebook al fine di combattere tutti quei gruppi che ci dipingono come mostri in via di estinzione. Viva la Caccia e tutti i cacciator!!!!!!! Fabrizio

da Fabrizio 16/09/2010 13.30

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Per Osvaldo, il presupposto ad una risposta valida, e una domanda sensata.

da Nato cacciatore 16/09/2010 12.44

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Sig.Osvaldo forse le sfugge che le specie cacciabili in Europa sono circa 80, nella Francia dove ambientalisti seri vanno a braccetto con i cacciatori le specie oggetto di caccia sono 60 e ci sono deroghe perfino per i trappolatori, così come in Spagna deroghe per le caccie tradizionali con il vischio. Questo le dice niente? Mi dia Lei ora una risposta valida sul perchè chiediamo deroghe, essere informati prima di parlare non sarebbe male. Buona giornata

da Silvano B. 16/09/2010 12.27

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

A Fromboliè,hai dimenticato il "mitico" Cianciullo di Repubblica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da francesco 16/09/2010 12.24

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Sig.Osvaldo,in tutta Europa non ci sono deroghe, perchè non ci sono persone come te ed Aurora che rompono i cogli..i ai cacciatori, informati prima di dire caz...e.

da ANONIMO VENEZIANO 16/09/2010 10.43

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Buongiorno, Sicuramente c'è molta ignoranza,la maggior parte degli anti caccia sono ancora legati al mito di Bamby continuando a vivere nelle Favole. Bisogna far conoscere questa attività a tutti utilizzando i media. saluti Gaetano

da Gaetano Spina Palermo 16/09/2010 10.35

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Trovo assolutamente vergognoso il modo di strumentalizzare a proprio vantaggio la ricerca del Professor Enrico Finzi da parte delle solite associazioni ambiental-animaliste. Tanto per fare un'esempio un 40,7% di contrari diventa un 47% dimenticando uno zero. Ed altrettanto vergognoso è che non si riporti che nel tale 40,7% un terzo è completamente disiformato sulla caccia. Capisco che possa dar fastidio ristabilire verità ma i numeri sono numeri, sempre, e lo stravolgere appartiene a chi non ha argomentazioni da contrapporre. Onestamente non credevo possibile si potesse arrivare a tanto. Ma non è questa la lotta che dobbiamo compiere, loro continueranno a dar numeri "bulgari", mentre noi dobbiamo farci conoscere da chi della caccia a solo sentito parlare. Questa è la battaglia. La nostra battaglia di civiltà e conoscenza.

da Silvano B. 16/09/2010 9.49

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

FINALMENTE SI LEGGE QUALCOSA DI SERIO!!! RISTABILIRE LA VERITA', LE ASSOCIAZIONI TUTTE, MA PROPRIO TUTTE, POSSIBILMENTE INSIEME DEVONO FARE CHIAREZZA DAPPRIMA DEL RUOLO CHE SVOLGONO E POI INTENSIFICARE L'INFORMAZIONE! PRINCIPALMENTE INFORMARE L'OPINIONE PUBBLICA CHE IL BRACCONIERE E' BEN ALTRA COSA E NON E' UN CACCIATORE. QUESTA L'INFORMAZIONE PRINCIPALE CHE IL CITTADINO DEVE AVERE. IL CACCIATORE HA RISPETTO PER LA NATURA E PER LA........VITA!

da UMBERTO FOGGIA 16/09/2010 9.37

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

e adesso i signori politici di destra a cui noi cacciatori abbiamo votato dimostrino che loro sono dalla nostra parte come ci hanno fatto credere. Siamo stufi di questi giochetti tirate fuori le palle se siete con noi

da pino pescara 16/09/2010 9.01

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Ed io con il commento di ieri, alle 19.37 cosa avevo detto?

da Nato cacciatore 16/09/2010 8.58

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

COLLEGHI CACCIATORI VOTIAMO CACCIA AMBIENTE ED ITALIA FEDERALE ALLE PROSSIME ELEZIONI!METTIAMOLO IN QUEL POSTO A TUTTI I POLITICANTI DA STRAPAZZO!

da mario 16/09/2010 8.13

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Finalmente un sondaggio che diced come stanno le cose VERAMENTE! Figlio e amico di cacciatori, PURTROPPO io ancora non lo sono (mi accontento di bucare la carta al TSN). I signori ambientalisti con le cinture di pelle e le scarpe di coccodrillo nascoste negli armadi, dovrebbero solo imparare il rispetto per la natura dai nostri cacciatori! Ora e sempre: VIVA LA CACCIA!

da Giadamo 16/09/2010 8.02

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

CHE VERGOGNA!!!!!!!

da aurora1968 16/09/2010 7.10

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

ecco la falsa risposta ...come sempre pagina 1 di 2 15-09-10 CACCIA: AMBIENTALISTI, SONDAGGIO CACCIATORI CONFERMA 'NO' ITALIANI (ASCA) - Roma, 15 set - ''Il sondaggio dei cacciatori e' una clamorosa conferma di un Paese lontano se non avversario della caccia e delle sue richieste di liberalizzazione e che anzi chiede maggiori tutele e sicurezza, per la natura e le persone''. Lo affermano le associazioni Enpa, Lav, Legambiente, LIPU e WWF Italia a commento del'indagine di Astra Ricerche su Gli italiani e la caccia commissionato da cacciatori e armieri. ''Dal sondaggio, presentato oggi a Roma, emerge un dato chiarissimo - spiegano le associazioni -: che il 47% degli italiani e' totalmente anticaccia, che il 43% ritiene indispensabili regole forti e misure restrittive, mentre solo il 10% e' per 'caccia libera'. Giunge dunque, sebbene da un sondaggio della 'controparte', la conferma, diremmo clamorosa, di cio' che e' noto ormai da tempo, e cioe' che l'Italia e' un Paese lontano e in gran parte ostile alle distorsioni dell'attivita' venatoria se non addirittura alla caccia in quanto tale''.

da alberto 16/09/2010 5.12

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

pagina 2 di 2 Si confermano cosi' - registrano gli ambientalisti - le tendenze gia' emerse dai sondaggi dei mesi e degli anni scorsi, inclusa l'indagine IPSOS di marzo 2010, che davano un quadro simile se non ancora piu' netto circa la cattiva disposizione degli italiani verso quella parte dei cacciatori italiani che continua a chiedere modifiche permissive rispetto all'attivita' venatoria, con percentuali di contrari tra il 70 e il 90%. ''Il sondaggio commissionato dai cacciatori - avvertono - ne da', in effetti, chiara dimostrazione, laddove si evince che gli intervistati, per oltre il 70% complessivo, chiedono che si cacci fuori da parchi e riserve, che le specie sofferenti si tutelino e dunque non siano cacciabili, che le restrizioni e gli esami per i cacciatori siano particolarmente rigidi, che insomma le regole a tutela della natura siano sempre piu' rigide. E per fortuna che il sondaggio non abbia chiesto agli italiani cosa ne pensino di dare un fucile ai sedicenni, o di permettere l'utilizzo degli animali come zimbelli, o di cacciare al buio e sulla neve. Le percentuali, a quel punto, sarebbero diventate estreme.

da alberto 16/09/2010 5.09

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

la caccia andrebbe promossa anche nelle scuole altrimenti avviene la cultura anticaccia non si vedono pubblicita' venatorie in tv sarebbe proprio il caso di cominciare.

da armando 15/09/2010 23.10

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

..una bella soddisfazione leggere certe notizie. Certe occasioni andrebbero sfruttate attraverso i MEDIA........ Dirigenti rimboccatevi maniche e portafogli e date eco a tutto ciò.........(ne dubito) ----------------- Forza ragazzi.

da Colombaio senese 15/09/2010 22.48

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

io ho 27 anni e vado a caccia con altri amici della mia stessa eta' e anche piu' giovani!!!!!!!!!!w la caccia,w i giovani cacciatori e tutti!!!

da fabio83 15/09/2010 22.17

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Vedi caro OSVALDO, la politica italiana ormai fa' come gli pare il problema grave e che ce' droppa gente sbagliata nei posti sbagliati,hai dimenticato quando si stava discudendo della comunitaria quante CAZZATE si dicevano in TV, con quelle TRE P....E che abbiamo al gov. cosa potevamo aspettarci.

da cacciatore 15/09/2010 21.55

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

E' ORA CHE LA SMETTANO DI ROMPERE LE SCATOLE GLI UCCELLI IN DEROGA E' ORA CHE LI LIBERINO, SIAMO O NON SIAMO NELLA COMUNITA' EUROPEA? GLI ALTRI PAESI DELLA COMUNITA' NON ANNO DEROGHE PERCHE' NOI ITALIANI SI? SIMO I PIU' COGLIONI? DATEMI UNA RISPOSTA VALIDA

da OSVALDO 60 15/09/2010 21.25

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

34 anni e 16 licenze... 6 mesi prima della patente. Per EL credo che l'interpretazione giusta sia la seguente: il 43% degli italiani vogliono una caccia suggerita fin'ora da testate giornalistiche e altro, che non hanno fatto altro che dire che praticamente eravami liberi di seminare piombo su tutto il mondo. E' solo disinformazione. Il dato principale sta nel fatto che comunque non sono contrari alla caccia... è già tanto. quindi giustissimo il tuo punto... ma credo che come ogni ndato in questo senso che si rispetti, vada interpretato anche alla luce dei precedenti.

da Pier76 15/09/2010 20.41

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

AAVV ora tocca a voi, se avete bisogno di essere spronati andatevi a vedere i tesseramenti la gente è stufa , quindi datevi una mossa e cavalcate questa situazione in tutto e per tutto, pretendiamo i vostri interventi su giornali e televisioni dovete sempre essere attivi e alla pari con questi menzonieri animalari .

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 15/09/2010 19.51

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

enpa, lav, legambiente, lipu e wwf Italia, (tutti rigorosamente in minuscolo) contrariamente a ciò che fanno le nostre aa.vv.(anche per loro minuscolo) con un tam tam mediatico, stanno usando il sondaggio in oggetto, stravolgendolo a loro favore, portandolo a conoscenza dell'opinone pubblica, facendoci passare per degli idioti che si danno la zappa sui piedi. Commissionare un sondaggio, il quale risulta favorevole e non sfruttarlo nella sua essenza, effettivamente è da idioti

da Nato cacciatore 15/09/2010 19.37

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Penso che ognuno di noi è contento , e commentiamo tra noi ...se era il contrario lo dicevano al tg .Ma è anche vero che i discorsi li porta via il vento ...VOGLIAMO ANDARE A CACCIA e agli idioti degli animalisti dalle mie parti gli dicono così. POVERACCI...

da Lotar 15/09/2010 19.28

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Era l'ora..............

da Arezzo forever 15/09/2010 19.26

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

QUESTI SONDAGGI ANDREBBERO PUBLICATI SUI QUOTIDIANI.

da GIAN 15/09/2010 19.03

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

lentamente viene in primo piano quello che da sempre è evidente da chi come me è a contatto giornalmente con la civiltà rurale, quelli contrari alla caccia sono annidati sopratutto in città e fanno parte di una società esclusivamente consumistica che si lava la coscienza con editti sull'ecologia degna dei peggiori dittatori e portatori di lutti e rovine in quanto odiano l'umanità, non se stessi certamente. Non dimentichiamo mai che questi subumani vengono condannati anche dalla chiesa ed è bella la definizione coniata per loro, non so bene da chi, che li definisce un pericolo per la società, come lo era il comunismo con falce e martello, loro con falce e mirtillo.

da ezio da Mathi 15/09/2010 18.28

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Ho 60 anni,ed esercito la caccia dall'età di 16 anni.Adesso vado a caccia con ragazzi giovani che sono entusiasti di venire con mè,per l'esperienza venatoria che ho appreso sin da piccolo andando a caccia con mio padre,è vivendo sino all'età di 18 anni in campagna.Di questi ragazzi,la magggiorparte sono laureati,è molti attenti alla natura che li circonda.

da rea96 15/09/2010 17.45

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Il confronto con questi fanatici oltranzisti anticaccia dovremmo cercare di fare in tv se ci riusciamo sarebbe una cosa buona Auspico il Senatore Orsi a farsi rivedere dove sei?

da giuseppe69 15/09/2010 16.33

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

x Tutti gli Amici Cacciatori Calma,calma,lo scrivente un Eroe x per l'Ars Venandi:licenza di Caccia conseguita nel 1976 a "SEDICI ANNI" previo il consenso del genitore,all'epoca si poteva ad oggi gli "Animalari" gridano allo scandalo,ben 34 licenze,ed UN INFINITO ODIO x GLI ANTICACCIA DI OGNI ORDINE E GRADO.W LA CACCIA.

da Spartacus60 15/09/2010 16.25

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Mi unisco e sottoscrivo quello detto dal nik-name "grana padano". Consideriamo questo di oggi un punto di partenza.

da Silvano B. 15/09/2010 16.00

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Non capisco perchè vi accanite con EL....quel che dice è esatto!! Ha analizzato perfettamente il sondaggio tutto qui!!! 32 anni e 14 licenze!!! Si l' ho presa prima della patente!!!!!!

da SPRINGER TOSCANO 15/09/2010 15.57

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

il risultato del sondaggio mi renderebbe felice soddisfatto e contento se questi risultati venissero pubblicati sui principali quotidiani e magari che facessero notizia sulle varie reti televisive che sino ad ora hanno dato voce, anzi urla e grida ai soliti "integralisti fondamentalisti" anticaccia,pseudo animalisti e ambientalisti.

da lovera rosso marco 15/09/2010 15.54

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

bisogna promuovere,farci conoscere,con tutti i mezzi dalla pubblicità dei prodotti,dei mezzi,delle aziende faunisticovenatorie,e di tutto quello che concerne la ns meravigliosa passione,scene di caccia nei boschi con i ns ausiliari,e perchè no...le nostre case produttrici di armi sportive eccellenza nel mondo,e per finire ma non per ultimo,gente che parla di caccia,quella vera fatta dalla gente semplice,che odia il cemento,l'inquinamento,e le speculazioni a danno della natura....e che invece ama le tradizioni quelle che questi beceri e falsi benpensanti vorrebbero cancellare per sempre,specialmente nei nostri giovani,rimpinzandoli di reality (quando mai lo sono) e baggianate varie.....W LA NATURA E LA CACCIA che ne è parte integrante

da max1964 15/09/2010 15.52

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Alvanto leggo i tuoi interventi e li condivido per la maggior parte.A rai3 ora conduce la sezione giovani di Geo&Geo Massimo ossini persona equilibrata,e ottimo giovane divulgatore che già nelle prime puntate ha dato subito una nuova impronta,garbata nella conduzione,come cominciare a spiegare la differenza tra cacciatore e bracconiere.questo signore si era già distinto anhe in altre trasmissioni ed interventi.Se sapremo anche noi categoria con lo stesso garbo e pacatezza spiegare la Caccia,e sapremo coalizzarci ,senza remore ideologiche ,la divulgazione e fare accettare il mondo della natura e della caccia alla società,diverrà più semplice e produttivo.

da grana padano 15/09/2010 15.52

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

AAVV era ora che vi davate una svegliata.... vediamo se siete capaci di usare ora questo trampolino di lancio per ridare un po' di dignita' all'immensa cultura venatoria italiana.

da coturnat 15/09/2010 15.51

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

QUESTI DATI LI DOBBIAMO MANDARE ANCHE AL CARO GIANFRANCO FINI CHE SU FARE FUTURO CI DAVA PER ISTINTI E IL 90% DEGLI ITALIANI NON CI SOPPORTAVA. BUFFONI

da attilio 15/09/2010 15.42

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Gilberto 35 anni 11 licenze!

da GILBE 15/09/2010 15.40

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Caro El ma cosa vuoi dirci? leggiteli i dati della ricerca. non lo vedi che portando l'interpretazione del giornalista dell'agenzia ti dai la zappa sui piedi da solo? I DATI SONO ANCHE IN CIMA A QUESTA PAGINA. LEGGI E SE TI ROSICA NON MI IPORTA NIENTE!!!

da GILBE 15/09/2010 15.38

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Ho' 51 anni, la caccia e' la passione della mia vita.

da Paolo 15/09/2010 15.36

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Azione mediatica immediata tv giornali, dobbiamo essere attivi come loro, ad ogni vile attacco bisogna rispondere, questo è il lavoro prioritario delle aavv, è vero loro fanno programmi televisivi a nostre spese e li usano per infangare la nostra categoria, noi dobbiamo spronare le aavv per investire una parte dei tesseramenti solo ed esclusivamente per intervenire quando serve su tutto ciò che è informazione con qualsiasi mezzo.

da Alvanto Ass.Cacciatori Genzano di Roma 15/09/2010 15.34

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

IO HO 28 ANNI SONO UN CACCIATORE SICILIANO E HO TANTI AMICI MIEI COETANEI CHE SO APPASSIONATI COME ME, WWWW LA VERITA' E WWWW LA CACCIA

da antonio 15/09/2010 14.54

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

PER MIGLIORARE L'OPINIONE CHE GLI ITALIANI HANNO SU DI NOI, PRIMA DI TUTTO DOBBIAMO MIGLIORARE ANCORA NOI ! DOBBIAMO LIBERARCI DI QUEI POLITICI CHE SULLA CACCIA HANNO FONDATO LA LORO FORTUNA NON SOLO POLITICA, DOBBIAMO DARE UNA OPINIONE SUI TERRITORI DI CACCIA DI PERSONE EQUILIBRATE CHE GODONO DELLA LORO PASSIONE CON EQUILIBRIO, CULTURA E MODERAZIONE. DOBBIAMO CRESCERE CULTURALMENTE , FARCI CONOSCERE PER QUELLO CHE SIAMO E NON PER QUELLO CHE CI DESCRIVONO. QUINDI MODERAZIONE E NON INTEGRALISMO, CULTURA E NON ESAGITAZIONE, METTIAMO AL MARGINE DELLA NOSTRA CATEGORIA, MEGLIO SE GLI ESTROMETTIAMO COLORO CHE PER GLI INTERESSI PERSONALI DANNEGGIANO LA NOSTRA GRANDE PASSIONE. QUESTI HANNO NOME E COGNOME E GLI CONOSCIAMO TUTTI BENISSIMO.

da GIOVANNI 15/09/2010 14.52

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

ZCZC0300/SXB XSP13581 R CRO S0B S04 S04 QBXB CACCIA: SONDAGGIO, DA 43% ITALIANI SI' A QUELLA RESPONSABILE 47% CONTRARI E 10% PER DOPPIETTE SENZA LIMITI (ANSA) - ROMA, 15 SET - Il 43% degli italiani e' 'pro-caccia se normata, limitata, responsabile e sostenibile'. Un altro 10% e' 'a favore della caccia senza freni e limitazioni'. Pertanto, 'il 53% si schiera, dovendo scegliere, dalla parte della caccia', mentre il 47% e' contrario. Sono questi, in sintesi, alcuni dei dati che emergono da una ricerca, presentata oggi a Roma, commissionata dal Comitato nazionale caccia e natura (Cncn) e Face Italia (il coordinamento nazionale delle associazioni venatorie, composto da Federcaccia, Liberacaccia, Anuu Migratoristi, Enalcaccia) e condotta da 'Astra ricerche'. La ricerca - effettuata tramite 2.112 interviste su un campione rappresentativo degli italiani tra i 18 e gli 80 anni pari a circa 46,9 milioni di italiani, nel maggio 2010 - disegna l'identikit del cacciatore (non senza 'sorprese'): l'attivita' venatoria - afferma lo studio - e' svolta da uomini compresi tra i 25 e i 34 anni, residenti in Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria, con un profilo costituito da laureati, imprenditori e professionisti, smentendo che si tratta di 'un'attivita' prevalentemente 'vecchia' e di gruppi sociali' posti a livelli inferiori. Secondo lo studio un punto essenziale e' 'l' informazione' per conoscere le norme che regolano l'attivita' venatoria ma 'soltanto il 32% e' conscio che la caccia e' permessa con vincoli assai rigidi'. All'interno del 53% (circa 25 milioni di persone) di 'non contrari alla caccia' c'e' poi una divisione tra chi la 'digerisce' se colpisce soltanto specie non protette e chi se consentita solo in zone periodi limitati. (ANSA).

da el 15/09/2010 14.50

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

A colui che pensa che il teatro sia chiuso, consiglio di non andarsene, lo spettacolo sta appena iniziando.

da Silvano B. 15/09/2010 14.46

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Brambilla, Martini & Prestigiacomo, Striscia la Notizia, Condominio Terra, Giorgia e nomi noti visibili, molti, troppi telegiornali, moltissimi giornali, altrettanti siti internet e quanti altri che non me ne vengono in mente, queste sono le nostre vere spine nel fianco a cui dobbiamo ribattere colpo su colpo. Con i suoi provocatori, quelli ignoranti come sopra ben descritto,che spesso ci frequentano, ci divertiamo.

da Fromboliere 15/09/2010 14.37

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

x Tutti gli Amici Cacciatori Lav,Lac,Lipu,WWF,tanto per citare i piu' esagitati del comparto,sono stati smascherati,questi UNTORI DEL XX SECOLO vanno messi alla gogna,senza pietà,adesso bisogna dargli addosso,come ciliegina sulla torta ci vorrebbe la legge che tutela la Nostra Passione,quando stì Stro.....zi vengono a disturbarci.Ad onor di cronaca,a me non mi è mai capitato una cosa del genere,però !!!!!!!!!!!

da Spartacus60 15/09/2010 14.16

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Più informazione e conoscenza sulla nostra passione..LA CACCIA..a 360° gradi...può aumentare e anche di molto la percentuale dei favorevoli!!bisogna fare informazione e "formazione"..presso i giovani sopratutto,e non dimentichiamoci dei nostri vecchi!!loro la caccia l'anno vissuta veramente a 360° gradi!!formare dei circoli e cercare nelle scuole di avere almeno un'ora per l'informazione ambientale(guidata ovviamente da dei cacciatori...e non animalari)!!!MAGARI!!.

da Sandro. 15/09/2010 14.09

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Come Volevasi Dimostrare: sono 20 anni che dico e scrivo che la comunicazione è strategica per il futuro della caccia...

da Ettore Zanon 15/09/2010 14.05

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

caro el,io ho 39 anni ma solo da qualche anno ho la licenza,la ho fatta tardissimo x vari motivi ma anche prima amavo la caccia e sai cosa ho notato in questi pochissimi anni di licenza??che una buona parte dei cacciatori piu vecchi(DI LICENZA) non amano particolarmente la 157,anzi,avendo assaporato la caccia libera che c'era prima del 92,hanno ancora la tendenza di comportarsi come 30 o 40 fa!!e a me questo non va assolutamente bene!i giovani o comunque chi è fresco di permesso di caccia(dopo il 92),essendo probabilmente piu indottrinato,invece avrebbe molto molto piu rispetto per la nuova legge!ovviamente questo mio discorso non è riferito a tutti i "vecchi di licenza)ma comunque a moltissimi!!dalle mie parti purtroppo questa cosa è constatabile!

da cacciatore veneto 15/09/2010 13.54

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

25 anni e orgoglioso di essere un cacciatore!

da marco1985 15/09/2010 13.33

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

colpo di scena a teatro chiuso...8 mesi dopo il sondaggio della lipu...tradivo

da aaa 15/09/2010 13.25

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Credo che el non dica baggianate.bisogna leggere attentamente i sondaggi,e non solo quelli che ci danno contro.Sono felice che il popolo almeno ,non tutto ,dice si alla caccia,ma come ribadito più volte quella sostenibile e matura ,non quella degli sparatori a tutti i costi,e di chi si ostina a non voler vedere oltre al proprio naso.Il giudizio è lusinghiero,ma appena sufficiente,non culliamoci sugli allori che di lavoro da fare, per la nostra immagine e non solo,veramente molto.

da Ca foscari 15/09/2010 13.17

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

E ora di sferrare un colpo basso a questi pseudo ambientalisti dA salotto Mma anche alle nostre ministre anticaccia

da giusepp69 15/09/2010 13.12

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Ho 20 anni e amo la caccia. Credo in parte a questo sondaggio. Esclusi cacciatori e chi lavore nel settore la caccia è odiata. Se un comune cittadino vede un cacciatore che abbatte un selvatico (nel rispetto della legge) il comune cittadino odia il cacciatore. La passione che ci sveglia la notte fonda per andare a caccia non verrà mai capita......

da ciccio90 15/09/2010 13.04

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Ma perchè prima di esprimere giudizi non andate a leggere la ricerca senza accontentarvi di qualche sintesi o di comunicati stampa redatti da color che pagano la ricerca. E allora in una delle schede che sono pubblicate in questo sito la ricerca sostiene che: "Nell’insieme, il Paese si spacca quasi esattamente a metà tra favorevoli e contrari alla caccia: in effetti, se il 47% degli italiani è anticaccia, solo il 10% si dichiara a favore della caccia senza freni e senza limitazioni, mentre il 43% è pro-caccia ma solo se normata,limitata, responsabile e sostenibile (in particolare escludente le specie animali, le zone, i periodi dell’anno ‘protetti’)".

da el 15/09/2010 12.55

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

premesso questo è il mio 35°anno di licenza di caccia, non pensiamo di essere tutti così bravi e osservanti delle regole. ...ecco prorio quelle, quelle che a questi tanti italiani potrebbero far dire si alla caccia, ma allora perchè le "regole" sono spesso non volute ? facciamoci tutti in bel esame di coscienza !!! alle regole (queele serie) io ci stò ! Chi di Voi ci sta ?

da jonny 15/09/2010 12.51

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

DOVE SONO LE PASSIONARIE E I PENNIVENDOLI DEL 90% DEGLI ITALIANI CONTRARI ALLA CACCIA? DEGLI UCCELLINI ACCECATI? DEI MEDIOEVALI? ERA ORA E AVANTI TUTTA!

da Luchino 15/09/2010 12.44

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

E ora che diranno i nostri "amici"animalisti? Che è una ricerca falsa? Fare informazione serrata associazioni!!!!

da NASO 15/09/2010 12.37

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

MA NON ERAVAMO TUTTI OTTANTENNI!!!! E SENZA LA LICENZA ELEMENTARE?????? GRANDI !!!! COME GODO!!!! LE VERITA' PRIMA O POI VENGONO A GALLA!!!!

da GILBE 15/09/2010 12.36

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

io ho 19 anni e sto per prendere la licenza...la maggior parte dei miei amici sono a favore della caccia di cui 2 della mia stessa eta hanno già la licenza di caccia quindi in poche parole le associazioni ambientalisti dicessero meno stronzate anche se so che per loro è difficile dal momento che prendono i soldi per dirle...w la caccia

da umberto 15/09/2010 12.33

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

...ALLORA è L'ORA O NO, DI FARCI CONOSCERE E DI PROMUOVEREVRE LA NOSTRA CULTURA?

da VERREMAREMMANO 15/09/2010 12.30

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

La caccia. Eppur si muove! Facciamo conoscere a tutti la caccia e i cacciatori questa è la sfida il resto è patrimonio già nostro. BRAVISSIMI è l'inizio della COMUNICAZIONE tanto auspicata. Ribattere in verità ogni denigrazione alla caccia. Sempre.

da Silvano B. 15/09/2010 12.26

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Evviva l'italia e gli italiani, ora è la volta buona di esercitare una pressione dovuta sui media che informino la gente di come stanno le cose, gli estremoambientalisti stanno perdendo la credibilità delle menzogne che hanno finora detto è il momento di agire e far tornare alla ribalta la caccia ed i cacciatori.Vi dico con cuore che era da molto che aspettavo questa notizia sia da cacciatore ma sopratutto da persona onesta, finorà mi sono sempre sentito come beffardardo da questa gentaglia verde che ha calpestato il vivere degno di un cittadino italiano.

da VDM 15/09/2010 12.15

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

FINALMENTE, un minimo di verità. Lo avevate letto, il famoso (e famigerato) sondaggio commissionato dalla LAC sulla base del quale l'80% degli italiani risultava contrario alla caccia? Quello di cui si riempiono la bocca da mesi anticaccia e politicastri vari? Io non sono stato intervistato, ma alla maggior parte di quelle domande, per come erano poste, avrei risposto in maniera contraria alla caccia perfino io!!! (Ricordo domande del tipo: E' favorevole ad una caccia senza regole? E' d'accordo che possano essere uccise specie in via di estinzione? ed amenità simili). Brava FACE. Due Domande: E' possibile avere una presentazione con lo spaccato delle varie domande/risposte? E poi, più che una domanda, un dubbio: secondo voi, quanto risalto avrà questo sondaggio sui media? Io, di mio, appena ne entro in possesso comincio a farlo circolare a rotta di collo, da FB in giù... E di gente, ne conosco...

da Willow 15/09/2010 12.14

Re:COLPO DI SCENA: GLI ITALIANI PROMUOVONO LA CACCIA

Io son...TOSCANO, HO 32 ANNI......ne faccio parte in pieno!!!! WWWWWWWWWWWWWWWWla caccia

da SPRINGER TOSCANO 15/09/2010 12.13