Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storniStretta della Commissione UE sul piombo. Presentata proposta di divieto per caccia su tutti i terreni Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico" Cpa Emilia Romagna: "non tessereremo chi partecipa al Piano del colombaccio"Francia: Ministra Pannier-Runacher difende la caccia al colombaccio con le reti Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccioEnalcaccia interviene sul Piano di controllo del colombaccio in Emilia-RomagnaCaso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germani

News Caccia

Si allarga ancora la zona di restrizione per la Psa


mercoledì 17 aprile 2024
    
 
 
E' stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue il nuovo regolamento che modifica le misure di controllo contro la Peste Suina Africana, definendo nuove zone di restrizione in Grecia, Italia e Polonia.

Il nuovo regolamento, firmato il 16 aprile 2024 dalla Presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen (pubblicato oggi con entrata in vigore il 18 aprile), rappresenta una risposta ai nuovi focolai di PSA riscontrati in diverse regioni dell'Unione, tra cui l'Italia.

In particolare, il documento evidenzia la comparsa di due focolai di PSA in suini selvatici nelle regioni Lombardia e Piemonte. Questi focolai, considerati di elevato rischio per la vicinanza a zone ad alta vocazione suinicola, hanno portato alla ridefinizione delle zone soggette a restrizioni, con un impatto diretto sulla classificazione delle aree interessate.

Le regioni precedentemente elencate come zone soggette a restrizioni I sono ora state riclassificate come zone soggette a restrizioni II, mentre le attuali delimitazioni delle zone soggette a restrizioni I sono state ridefinite per tener conto dei nuovi focolai. Nuovi comuni, in particolare nelle Province di Alessandria, Novara, Vercelli, Cuneo, Pavia, Milano, Lodi, Piacenza e Parma sono ora soggetti alla massima restrizione.

Osservato speciale il distretto di Parma, che vede ora sotto restrizioni i comuni di Felino e Sala Baganza, portando non pochi problemi sul fronte dell'export di prosciutti e salami nostrani. Sul tema interviene in queste ore il consigliere regionale della Lega Emiliano Occhi, che già aveva denunciato l'immobilismo della Regione sul fronte del contenimento.  "Non si è coinvolto a sufficienza il mondo venatorio - ha dichiarato - . In Liguria con la DGR 557-2023 tutti i cacciatori in possesso di porto di fucile e assicurazione in corso di validità, previo assolvimento degli obblighi formativi inerenti la biosicurezza possono essere coinvolti nelle attività di depopolamento previste nelle zone di restrizione I e II. In Emilia Romagna invece si è preferito limitare il coinvolgimento del maggior numero di cacciatori possibile mantenendo lacciuoli burocratici da tempo di ‘pace’ senza considerare la necessità di azioni straordinarie; forse perché hanno avuto timore degli ambientalisti e degli animalisti. In Liguria, sempre con la Delibera 557-2023 si stabilisce che l’attività di depopolamento nelle zone di restrizione I e II può avvenire utilizzando le stesse modalità e procedure seguite nel corso della stagione venatoria, quindi anche con la caccia in braccata”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Si allarga ancora la zona di restrizione per la Psa

Il vero ed unico scopo della PSA è distruggere gli allevamenti intensivi. Come per l' aviaria. Come fa un cinghiale ad infettare maiali che vivono in lagher, e come fa un fischione ad infettare tacchini che vivono sigillati in un capannone? Aprite gli occhi.

da bs1973 18/04/2024 17.21

Re:Si allarga ancora la zona di restrizione per la Psa

Si preferisco i soldi della comunita europea ai cacciatori così la psa va avanti e arrivano altri soldi avrebbero dovuto impegnarci subito invece di chiudere la caccia

da Nicola 18/04/2024 15.07